ti dico la mia.
Io sono passato dalla Laguna 2.2 initiale (la station seconda serie) alla 2.0 4control proactive ultima serie (ha 2 mesi di vita).
Il 4 control e' piacevole. Ma, curiosita', le ruote posteriori si vedono sterzare? Io ho girato in un posteggio, con la testa fuori, e non ho visto nulla

Il cambio automatico... vabbe', e' un automatico, se ti piace la guida dimenticatelo.
Gli interni hanno alcuni miglioramenti, ma anche alcune carenze un po' vergognose.
Pro:
- hanno tolto il doppio display al centro del cruscotto, che francamente era una boiata e non serviva a nulla per il 99% della vita dell'auto.
- il display si riaccende come l'hai spento (finalmente!)
- c'e' una bocchetta d'aria al posteriore, dietro bracciolo (ancora non so se serve a qualcosa, aspettiamo il caldo)
- Il baule ha due sportelli laterali, che sono comodi per piccoli oggetti
- la mancanza della ruota di scorta, porta un nuovo vano, per i cadaveri che ci finiscono ed usciranno solo quando venderai l'auto.
- la tendina che copre i bagagli, una volta tolta, ha un suo spazio per riporla (prima non sapevi mai dove metterla)
- Il tom tom mi sembra meglio del precedente carminat, soprattutto non devo piu' premere 3 volte il tasto OK per far sparire l'avviso all'accensione, un incubo!!!
- il bluetooth funziona molto bene, anche come viva voce, e consente la riproduzione degli mp3 che hai nel cellulare
- l'assetto mi sembra decisamente piu' rigido (ma fare un confronto con una macchina di 8 anni non e' corretto)
- i fari bixeno che si orientano da soli quando sterzi sono ottimi
- il tappo carburante non c'e' piu'
- il tergicristallo ha il sensore regolabile in sensibilita'
- il retronebbia posteriore si puo' accendere senza quelli anteriori (utile per i rompiballe che hanno gli abbaglianti dietro di te

)
- il click clack delle frecce e' piu' bello :lol:
- si accende senza togliere la card dalla tasca
- l'ho pagata 200 euro meno di quanto pagai, 8 anni fa la 2.2 initiale

(con gli optional per arrivare all'allestimento simile all'iniziale)
contro:
- hanno tolto un po' di tasche, tra cui lo sportellino nella portiera (lo spazio ci sarebbe, ma non l'hanno messo), il doppio scomparto nel bracciolo (comodo per carte e penne) sparito
- sparite le luci di cortesia sulle portiere posteriori (direi vergognoso, per 2 euro di lampadine potevano lasciarle)
- l'antenna ora e' sul tetto (e non e' nemmeno tanto bella)
- gli interni in pelle sono belli, ma avere i sedili motorizzati, togliendo la memoria non ha senso e qui mi hanno inchiappettato 1500 euro, a saperlo col piffero che lo prendevo. Oltretutto risparmiare su un optional e' un po' da fessi, se volevi 50 euro in piu, cara Renault, li chiedevi!
- la visibilita' e' peggiorata, i montanti sono tutti un po' piu' grandi e fastidiosi (almeno questa e' la mia sensazione)
- mi sembra un filo piu' rumorosa, ma le gomme sono diverse, potrebbe essere quello
- gli specchi esterni non si scuriscono piu' come quello centrale
- molto di quello che prima era di serie ora e' optional, il costo alla fine e' simile, ma quando andro' a rivenderla, gli optional non conteranno praticamente nulla
- il porta bibite e' progettato male, alcune bottiglie cascano (con le lattine non ho provato, sono bandite in macchina le lattine aperte

)
caspita se ho scritto!
Scusate se non ho iniziato con "saro' breve"

Sicuramente ho tralasciato qualcosa sia nei pro che nei contro