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eliminare le revisioni biennali

Eliminare le revisioni biennali ad auto acquistate nuove solo a patto che siano regolarmente tagliandate dal concessionario/rivenditore e non ma improvvisati con cui ci si puo' mettere daccordo puo' essere attuabile.
Il vantaggio si traduce in maggiore sicurezza con pezzi di ricambio sicuramente originali,minor perdita di tempo.
Le auto non in regola con i tagliandi acquistate magari da privati potrebbero fare un primo tagliando presso la concessionaria del marchio ed i successivi ad intervalli regolari o annuali.
E' ora di dire basta a tante auto con emissioni co2 elevate che il bollino blu lo fanno solo con un bollo,e tanti macinini pericolosi che grazie al meccanico sotto casa hanno passato la revisione tramite fraudolenta "pre revisione".
 
cobracobra ha scritto:
Eliminare le revisioni biennali ad auto acquistate nuove solo a patto che siano regolarmente tagliandate dal concessionario/rivenditore e non ma improvvisati con cui ci si puo' mettere daccordo puo' essere attuabile.
Il vantaggio si traduce in maggiore sicurezza con pezzi di ricambio sicuramente originali,minor perdita di tempo.
Le auto non in regola con i tagliandi acquistate magari da privati potrebbero fare un primo tagliando presso la concessionaria del marchio ed i successivi ad intervalli regolari o annuali.
E' ora di dire basta a tante auto con emissioni co2 elevate che il bollino blu lo fanno solo con un bollo,e tanti macinini pericolosi che grazie al meccanico sotto casa hanno passato la revisione tramite fraudolenta "pre revisione".

Personalmente io penso che sia le revisioni che il tagliandino blu (da rifare ogni sei mesi per vetture con piu' di dieci anni) siano solo un'invenzione per far fare piu' soldi a coloro che si occupano del campo.

Il tutto sulle spalle del solito ignaro e incolpevole automobilista.

Regards,
The frog
 
cobracobra ha scritto:
Eliminare le revisioni biennali ad auto acquistate nuove solo a patto che siano regolarmente tagliandate dal concessionario/rivenditore e non ma improvvisati con cui ci si puo' mettere daccordo puo' essere attuabile.
Il vantaggio si traduce in maggiore sicurezza con pezzi di ricambio sicuramente originali,minor perdita di tempo.
Le auto non in regola con i tagliandi acquistate magari da privati potrebbero fare un primo tagliando presso la concessionaria del marchio ed i successivi ad intervalli regolari o annuali.
E' ora di dire basta a tante auto con emissioni co2 elevate che il bollino blu lo fanno solo con un bollo,e tanti macinini pericolosi che grazie al meccanico sotto casa hanno passato la revisione tramite fraudolenta "pre revisione".

Personalmente sono particolarmente in .....to con il bollino blu. Possibile che in EmiliaRomagna, non tutta, lo si debba fare gia' a un anno dalla prima immatricolazione. Poi vedi girare delle cancrene incredibili e maleodoranti di nerofumo che non sanno, o meglio sanno benissimo, come hanno fatto a superare il collaudo. Ciao
 
Come tante regole o leggi che ci sono in italia sarebbero anche giuste, solo che poi diventano pagliacciate all'italiana, morale.....lo stato ci guadagna perchè per legge lo "devi" fare, il meccanico ci guadagna perchè fa il lavoro e poi basta pagare di più per chiudere un occhio o anche tutti e due, così facendo si annulla il beneficio di questa legge che farebbe si che non dovrebbero circolare i veicoli non conformi e invece di catorci ne sono piene le strade, magari auto che frenano si nell'uso normale, ma che in una frenata d'emergenza magari hanno una frenata totalmente sbilanciata e/o insufficente!
 
si...il bollino blu soprattutto è un modo x far cassa...e io non ci sto....sulla mia macchina avrei già dovuto farlo 3 volte ( è del 2006), ma non l'ho mai fatto...questi 12euro sono un ulteriore furto...ad aprile quando dovrò revisionarla credo mi toccherà fare anche il bollino blu....
 
facciamo anche un po di chiarezza sul bollino blu' perche non e' uguale in tutte le regioni..lombardia
A partire dal 1 agosto 2007 è stato introdotto l'obbligo di controllo annuale dei gas di scarico per tutti gli autoveicoli della Lombardia.
In precedenza era facoltà dei singoli Comuni aderire alla campagna sul controllo dei gas di scarico promossa da Regione Lombardia.
Sono quindi assoggettati al controllo gli autoveicoli pubblici e privati adibiti al trasporto merci e/o di persone immatricolati nelle province lombarde oppure di proprietà (o in uso) a residenti in Lombardia dotati di motore a benzina, diesel, gpl e metano immatricolati dal 1 gennaio 1970, con più di 4 anni di età o che abbiano percorso più di 80.000 Km; sono esclusi invece gli autoveicoli di interesse storico o collezionistico, iscritti nei registri previsti dall'art. 215 del Dpr 16 dicembre 1992, n. 495 (Regolamento di esecuzione e di applicazione del Nuovo codice della strada)

I veicoli che devono effettuare la prima revisione nell'anno in corso, hanno diritto ad ottenere il bollino blu contestualmente alla revisione stessa e, di conseguenza, possono circolare senza incorrere in nessuna sanzione fino alla data della revisione.
Qui potete trovare l'ordinanza del Sindaco di Pavia in merito al bollino blu
Nel caso in cui la revisione sia stata già effettuata nel 2008 oppure il bollino blu sia stato rilasciato nel 2008, il veicolo in oggetto dovrà effettuare la verifica entro 365 giorni da tale data.
E' di competenza delle Province il riconoscimento dell'autorizzazione al rilascio del "bollino blu" alle nuove officine che ne faranno richiesta.
 
Maxetto ha scritto:
Vi meravigliate se vi dico che ci sono auto che passano la revisione senza che nessuno le controlli?
no' non mi meraviglio per nulla! specie tra meccanici e carrozzieri l'uno in cocca con l'altro e poi da roma in giu' peggio che in Croazia dove nn pagano ne' bollo ne' altro
 
le revisioni biennali, che non sono la stessa cosa del "bollino blu", non andrebbero eliminate, ma rese più serie "a tappeto", eliminando i revisori compiacenti o trascurati.
 
Maxetto ha scritto:
Vi meravigliate se vi dico che ci sono auto che passano la revisione senza che nessuno le controlli?
sa qualche giorno vedo in giro una range rover che avrà non meno di 20 anni scassata come poche; mi chiedo come faccia a passare la revisione.
 
belpietro ha scritto:
le revisioni biennali, che non sono la stessa cosa del "bollino blu", non andrebbero eliminate, ma rese più serie "a tappeto", eliminando i revisori compiacenti o trascurati.

Personalmente ho mixato le due cose in quanto il primo, il secondo, il terzo anno devo fare il bollino e lo faccio in conce. il quarto, e poi via cosi' alternati anno per anno, la revisione assieme al bollino alla motorizzazione, Ciao
 
Revisioni biennali, bollini ecc. altro non sono che ennesime illusorie ipocrisie che da un lato si traducono in pure e semplici tasse aggiuntive per chi usa e mantiene l'auto in maniera ragionevole e dall'altro nemmeno un graffio fanno a chi invece si comporta in maniera diversa.

Tanti turbodiesel fumano a sproposito perché hanno le centraline riprogrammate; basta ripristinare il software originale prima della revisione o del bollino e poi rimettere tutto come prima. Per i delinquenti ovviamente non ci sono problemi.

Il tizio "normale", che usa l'auto in maniera tranquilla e, pur non scivolando nel maniacale, la mantiene in condizioni di ragionevole efficienza, nella stragrande maggioranza dei casi va a fare il bollino e supera l'esame (ma intanto paga X), va a fare la revisione e supera l'esame (ma intanto paga Y) e così via.

Senza dimenticare, tra l'altro, che anche un diesel anziano può emettere quantità di fumo molto diverse in base a come viene guidato...
 
marimasse ha scritto:
Revisioni biennali, bollini ecc. altro non sono che ennesime illusorie ipocrisie che da un lato si traducono in pure e semplici tasse aggiuntive per chi usa e mantiene l'auto in maniera ragionevole e dall'altro nemmeno un graffio fanno a chi invece si comporta in maniera diversa.

Tanti turbodiesel fumano a sproposito perché hanno le centraline riprogrammate; basta ripristinare il software originale prima della revisione o del bollino e poi rimettere tutto come prima. Per i delinquenti ovviamente non ci sono problemi.

Il tizio "normale", che usa l'auto in maniera tranquilla e, pur non scivolando nel maniacale, la mantiene in condizioni di ragionevole efficienza, nella stragrande maggioranza dei casi va a fare il bollino e supera l'esame (ma intanto paga X), va a fare la revisione e supera l'esame (ma intanto paga Y) e così via.

Senza dimenticare, tra l'altro, che anche un diesel anziano può emettere quantità di fumo molto diverse in base a come viene guidato...
stavolta sbagli!
non serve ripristinare il software originale in caso di centralina riprogrammata. passa lo stesso. nel caso sia fuori dalle tolleranze utilizzano escamotage banalissimi per revisionarla. e questo TUTTI i centri revisione.
 

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