Non credo che sia lo 0-100 il problema, quella è una sbornia che passa subito.
Non è il problema nel senso che la gente di solito non passa il tempo a fare 0-100. ma lo 0-50 spesso e volentieri, senza rendersene neanche conto.
Ogni volta che si avrà fretta al semaforo, durante un sorpasso, uscendo da un tornante, si avrà a disposizione una coppia motrice che è diverse volte quella di un benzina 100 cv: anche usandone una frazione si hanno accelerazioni molto importanti, capaci di portare uno pneumatico sulle tele nel tempo di solito impiegato dalle moto.
Benzina: bassa coppia, cavalli in alto: il motore martella quando le ruote sono già ben avviate, per arrivare alle slittate si deve essere ad alti regimi che nel traffico di solito non vengono raggiunti.
Già coi millini turbo la situazione si complica: accelero a bassi regimi, e il turbolag mi fa credere che non succeda nulla. accelero a fondo, la turbina inizia a soffiare di colpo e a 2500 giri sto già slittando. a 3500 devo cambiare marcia e ricomincia l'elastico.
Con l'elettrico ho tutta la coppia già da fermo, e cv che diminuiscono all'aumentare dei giri. e i fabbricanti di gomme ridono.
Ok, con i controlli della trazione le gomme non slittano, parlare di slittate aiuta solo a comprendere il discorso. ma passandoci più coppia si consumano comunque molto di più.