il_chicco_show ha scritto:
Sì ma non facciamo finta di non sapere che il 90% delle persone è ben lungi dal nostro "occhio". Una R attuale è meno vistosa della precedente.
Secondo me no, ma comunque non c'è niente di male, anzi.
Non saranno l'assetto (tutt'altro che estremo) o i cerchi da 19 pollici a farla distinguere nettamente dal resto del parco circolante. Ok i 4 scarichi sono vistosi ma in quanto a sound si notano ben poco in confronto con le altre auto del segmento (Impreza, Civic, Focus, Classe A etc).
Sul fatto del sound non sono d'accordo. La Civic FN2 per esempio aveva uno scarico OEM molto silenzioso, anche troppo, e soprattutto non "scoreggione" come spesso sono quelli sportivi delle vetture sovralimentate, che hanno spesso tutta una gamma di sbuffi e scoppi. La Golf R dal vero mi è parsa più rumorosa di scarico e più "sbuffante". Quello della nuova Civic ancora non è possibile ascoltarlo dal vero, ma nei filmati sembra molto silenzioso (anche qui, pure troppo).
Forse la meno discreta di tutte da questo punto di vista è la A45 AMG, che produce dei veri e propri scoppi fragorosi ad ogni cambio marcia in piena accelerazione.
La Golf è tutt'altro che borghese, qualcuno la definisce insulsa, non tamarra ne elegante. È il compromesso. Mica per niente è così apprezzata. L'hai avuta e lo sai bene.
La Golf ha mille anime, può essere molto borghese, popolare, o anche molto tamarra, a seconda dell'allestimento, del colore, dei dettagli scelti e dell'eventuale personalizzazione che su una Golf è tutt'altro che rara da vedere, soprattutto in Germania (ma anche da noi non si scherza). E' una vera auto "trasversale", non solo nel senso della disposizione del motore.

E' un po' come la pastasciutta o il risotto: è una base estremamente neutra che può variare enormemente a seconda del condimento.
Come nella cucina, una variazione impercettibile negli ingredienti può portare a risultati sensibilmente diversi.
Lo so bene perché le varie GTI che ho avuto erano, pur con differenze che oggettivamente non stravolgevano la base di partenza, tutto un'altro mondo sia esteticamente che a livello di sensazioni rispetto alle golf "normali". I pochi tocchi estetici, ad assetto, sterzo, e ovviamente il motore, ne facevano tutta un'altra macchina. Ma questo è il bello di tutte le hot hatch.
p.s. quando mio padre ha iniziato a comprare GTI a ripetizione negli anni '70, non era per un'esigenza di "compromesso", ma era perché voleva una vettura veloce, di carattere, affidabile e di qualità, pratica, compatta e non troppo vistosa da usare quotidianamente (per i weekend e i viaggi aveva auto più particolari, anche se alla fine la praticità della GTI le faceva tenere spesso ferme in garage). Ai tempi praticamente non c'era concorrenza per chi aveva le sue esigenze, oggi molte cose sono cambiate.
Per mostrare una moderna concorrente ben più caratterizzata nel design (fuori ma pure dentro) allego la foto della Focus, senza esagerare sul grosso alettone posteriore, è sufficiente un tre quarti frontale per far sì che praticame te chiunque capisca l'indole del mezzo. Una Golf 1400 R-line con grossi cerchi quanto differisce dentro e fuori da una R?
Ovvio che ce ne siano di più caratterizzate come si diceva. La Civic allora sembra un'auto da corsa (in effetti è quasi un'auto da corsa WTCC, molto più estrema della Golf anche nella sostanza e nell'utilizzo).
Ma la R-Line è un surrogato estetico della R, ovvio che le assomigli, così come ci sono sempre stati gli allestimenti simil GTI, o chi aveva la GL 1050, ci metteva i cerchiazzi e lo spoiler e ci appiccicava GTI sopra...
Quanto a me non temo di apparire diverso da ciò che sono: la mia auto mi piace e identifica il mio gusto.
Fai benissimo; fra l'altro a me la personalizzazione della R non dispiace, quindi...