skamorza ha scritto:
i consumi non diminuiscono. diminuisce il consumo indicato dal cdb perchè ingannato dalla diversa taratura della centralina. ma io solitamente guardo il consumo effettivo, ovvero quanto spendo in euro per fare X chilometri e non quanto mi dice in teoria un computerino di bordo.
quanto all'affidabilità, essa non aumenta di certo. è logico che senza smontare il motore ed analizzarne i componenti non sapremo mai di quanto è aumentata l'usura, così come difficilmente nelle guida su strade aperte riusciremo a sfruttare talmente tanto la rimappa da creare danni immediati (ma a questo punto siamo sicuri valga la pena rimappare se ci muoviamo con una velocità media di 45 km/h ?). qualche frizione e qualche turbina saltata precocemente però si contano.
No quel che dici non è vero, i consumi diminuiscono, lo dico perchè ho sempre fatto il pieno fino all'orlo e ho dovuto crederci, probabilmente si consuma meno perchè avendo una coppia maggiore si affonda meno sul gas e comunque si riscontra la stessa cosa anche a velocità costante fino ai 140 dopo l'effetto si annulla. Prima della mappatura la mia x5 se li sognava i 10 km/lt, dopo la norma era di 10,3 e senza tirare anche 11.5. Questi sono fatti!! In quanto a se ne vale la pena è indubbiamente soggettivo, ma per quel che mi riguarda la prossima diesel sarà senz'altro rimappata da Digitaltuning, la differenza si sente eccome!!