Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

ECU e rimappatura.....?

ECU e rimappatura.....? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Riki1294

    Riki1294

    Iscritto:
    1313946945
    Messaggi:
    471
    Piaciuto:
    1
    Salve ragazzi! Volevo chiedervi un chiarimento sull'ECU! In rete non si trova moltissimo a riguardo..... Se non sbaglio è la centralina madre dell'auto che controlla il motore e tutti gli altri componenti della vettura, giusto? Da quanto tempo viene montata?
    Altra cosa importante: so che gestisce la potenza e la coppia del motore, quindi, su qualunque auto se viene rimappata il motore può erogare molta più potenza? In genere di quanto si aumenta? A parte i consumi ci sono pericoli vari? E' illegale? ci vogliono grandi capacità informatiche ed elettroniche per farlo?
    Non voglio fare niente di questo genere ma sono molto interressato allargomento.....
    Grazie mille anticipatamente!
    By by
     
  2. lsdiff

    lsdiff

    Iscritto:
    1239541446
    Messaggi:
    2.908
    Piaciuto:
    1
    se cerchi "chip tuning" con google trovi il mondo...

    Per esempio http://en.wikipedia.org/wiki/Chip_tuning
     
  3. Riki1294

    Riki1294

    Iscritto:
    1313946945
    Messaggi:
    471
    Piaciuto:
    1
    Ho trovato digital tuning, che è specializzata in questo genere di elaborazioni. Domande:
    - Ci possono essere danni al motore se spinto così?
    - Perchè le case automobilistiche non pensano a questo? Mi spiego meglio, se aziende come questa in questione aumentano l'erogazione di potenza e coppia e diminuiscono i consumi perchè la casa automobilistica stessa non tara l'ecu in modo da ottenere risultati migliori? Penso sia un problema di affidabilita.....
    Voi cosa dite?
     
  4. lsdiff

    lsdiff

    Iscritto:
    1239541446
    Messaggi:
    2.908
    Piaciuto:
    1
    Ti sei risposto da solo. Le case automobilistiche scelgono un determinato compromesso nelle mappature dell'Ecu che tenga conto di tutte le esigenze, non ultimo quelle delle emissioni e dei consumi. E dell'affidabilità, ovviamente. Le tarature di serie tengono conto delle differenze che possono esserci su tutti gli esemplari in produzione, che sono molto più marcate di quanto si potrebbe pensare, in termini di tolleranze meccaniche. E si tengono un buon margine di sicurezza calcolato su TUTTI i componenti. Il chip tuning va ad assottigliare quel margine, con ricadute che possono riguardare anche la qualità dell'erogazione. Negli anni 90 feci riprogrammare la Eprom di una Volvo 460 Turbo benzina dalla ditta Castelli Italtec e il guadagno in potenza fu notevole. Peccato che, nonostante avessi anche rifatto l'assetto, l'intervento del turbo era divenuto molto violento e creava non pochi problemi di trazione. Risultato: avevo i cavalli, ma nelle marce basse erano poco sfruttabili.
    Una precisazione: se dopo il chip tuning guidi normalmente, senza spremere sempre il motore al massimo, difficilmente andrai incontro a rotture. Specie se accetti di spendere qualcosa in più per lubrificanti di alta qualità sostituiti con frequenza. Indubbiamente, però, l'ottimizzazione di un motore è "una coperta corta": migliori da una parte e perdi qualcosina dall'altra. Controlla poi che alcuni ti dicono chiaramente che per la revisione del mezzo devi far ripristinare, almeno temporaneamente, la mappatura originale.
     
  5. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Qualche casa lo lascia fare al suo preparatore di fiducia mantenendo pure la garanzia (Brabus - Mercedes, ABT - Audi, Irmscher - Opel, Schnitzer - BMW, ecc. ecc. ) o lo fa direttamente nei suoi centri di elaborazione (AMG, S-line, Alpina, ecc.) . I settaggi delle case sono sempre un compromesso tra tantissime esigenze, se uno desidera più cavalli, oggi è abbastanza semplice ma all'infuori di coloro che hanno il permesso di intervenire (e proprio per questo possono farlo fino ad un certo punto), l'omologazione virtualmente salta. Poi uno se ne frega, anche... :rolleyes:
     
  6. Riki1294

    Riki1294

    Iscritto:
    1313946945
    Messaggi:
    471
    Piaciuto:
    1
    Ok grazie mille, chiarissimi come sempre! Quindi qualsiasi motore, così come esce dalla casa automobilistica potrebbe essere spremuto al massimo per tempi di esercizio anche molto lunghi senza guasti meccanici o danni vari.....? Ovviamente con refrigerante e lubrificanti a posto e filtri puliti...
     
  7. lsdiff

    lsdiff

    Iscritto:
    1239541446
    Messaggi:
    2.908
    Piaciuto:
    1
    Esattamente. Anche se più che di tempi parlerei di chilometraggi: in genere i motori oggi sono progettati per superare i 300 mila km. Ma una cosa è farlo in 3/4 anni, un'altra farlo in 20: il tempo fa invecchiare i materiali che, man mano, perdono le loro caratteristiche meccaniche originali.
     
  8. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    Io ho un modulo aggiuntivo che si è rivelato molto buono.
    Ci ho fatto quasi 80 mila km con zero problemi.
    E' chiaro che non vado sempre a tavoletta :rolleyes:
     
  9. Riki1294

    Riki1294

    Iscritto:
    1313946945
    Messaggi:
    471
    Piaciuto:
    1
    Si si, cero!!! Comunque io per "tempi di esercizio lunghi" mi riferivo a singoli viaggi. Es: viaggiare per 1000 km alla velocità massima. Pensi che tutti i propulsori lo possono fare?
     
  10. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    le tolleranze e i margini di dimensionamento sono realizzati in relazione ai dati di prestazione "di serie".
    cambiando quelli, riduci le tolleranze e i margini.
    potrebbe anche non succedere nulla, ma la "probabilità" statistica che accada qualcosa sale.
     
  11. lsdiff

    lsdiff

    Iscritto:
    1239541446
    Messaggi:
    2.908
    Piaciuto:
    1
    Beh, insomma... nelle prove al banco queste cose vengono simulate in fase di pre produzione e in teoria molte auto di serie dovrebbero essere in grado di resistere, ma non dirmi che intendi noleggiare l'anello di Nardò per una prova casalinga! ;)
     
  12. Rambogrigio

    Rambogrigio

    Iscritto:
    1246454094
    Messaggi:
    746
    Piaciuto:
    4
    La mia esperienza con Digitaltuning è stata a dir poco eccezionale, ovvero una X5 rimappata con 34 cv in più (e si sentivano tutti) e coppia del 12% maggiorata e soprattutto disponibile più in basso, insomma una figata a fronte di consumi che fino ai 140 orari risultavano inferiori di un 5%. Mai avuto problemi con la macchina che ho venduto dopo 150.000 km. e andava ancora come una scheggia, per cui con questa casa penso proprio si possa stare tranquilli.
     
  13. Riki1294

    Riki1294

    Iscritto:
    1313946945
    Messaggi:
    471
    Piaciuto:
    1
    Ok, ma non ho capito ancora una cosa.... Come è possibile aumentare l'erogazione di potenza e coppia diminuendo i consumi? Per far ciò non bisognerebbe limitarlo?
     
  14. lsdiff

    lsdiff

    Iscritto:
    1239541446
    Messaggi:
    2.908
    Piaciuto:
    1
    Per avere CONTEMPORANEAMENTE più potenza, coppia e consumi ridotti non basta cambiare una mappatura: devi ridurre gli attriti interni del motore e della trasmissione.
    Quello che però puoi fare con il chip tuning è impostare una regolazione che aumenti potenza, coppia e consumi quando il pilota preme a fondo il gas, ma consumi leggermente più bassi a gas costante tramite un leggero smagrimento, che però sballa completamente le emissioni allo scarico rispetto alle normative di omologazione. E non sono sicuro che ai catalizzatori piaccia questo cambio di... "dieta".
     
  15. Riki1294

    Riki1294

    Iscritto:
    1313946945
    Messaggi:
    471
    Piaciuto:
    1
    Ah, bene bene! Quindi in generale è sconsigliabile fare un'operazione di questo genere? Più o meno quanto viene a costare il chip tuning?
     

Condividi questa Pagina