<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> eccomi qui... | Page 9 | Il Forum di Quattroruote

eccomi qui...

U2511 ha scritto:
zeusbimba ha scritto:
Tornando sulle auto, davanti all'albergo dove alloggio (che è questo http://www.swissotel-osaka.co.jp/) vedo molte auto europee, Mercedes, BMW, Ferrari, Maserati,Audi ed alcune esclusive made in Japan, quindi chi se le può permettere se le compra, peccano in fantasia ma le cose belle gli piacciono... ;)
Albergo da 200-250 a notte ... e immagino che, per quanto lindo ed accogliente, non sia certo uno dei top ;)

Se non è il top, ci andiamo moooolto vicino è bellessimo e tra l'altro sono nell'executive, fai conto che atterro al Kansai, prendo il treno e arrivo sotto l'albergo... 4 ristoranti, piscina, sauna, penso sia tra i più belli..
PS: chiaramente paga il cliente perchè se dovessi pagare io sceglierei un altro albergo.... :D
 
reFORESTERation ha scritto:
Oh max! Allora??
Ritirata ieri sera e subito portata dal gommista per montare gli invernali PA4 asimmetrici, visto che dovevo fare anche la brava paterna (vector4) e dare in conto vendita i pA4 direzionali della volvo e poi dare il cmaibo a mia moglie (che doveva uscire) per i compiti della bambina, non ho fatto in tempo a provarla, e nemmeno oggi visto che non era ancora attrezzata per il trasporto della piccola, ora l'ho minimamaente attrezzata e però sono al mio vecchio PC ancora a casa dei miei per inviare documenti a periti ed assicurazioni. Se riesco la provo un po' domattina perchè forse riesco a portare a demolire la mia amata V40, se riesco a trovare il cdp (con tre traslochi di mezzo...) oppure ne faccio denuncia.

Che dire del resto, impressiona di sicuro il cofano molto alto ed americano, molto meno "scivoloso di quello a cui ero abituato) e che mi ingomabra un po' la visuale (strano per un motore piatto come una sogliola) e mi stupisce il motore fluido e scorrevole in coppia ma anche sottocoppia.

Per il resto un po' deluso dall'assenza della telecamera posteriore e dei sensori di parcheggio (devo aver beccato un avanzo di importazione 2012) ma dovrei aver guadagnato il caricatore a 6CD), pazienza io ascolto principalmente la radio... peccato perchè rimpiango la proposta di como/monza della sca che invece aveva il setup 2013. Ho pagato l'inesperienza in casa Suby, ho voluto premiare il conce di casa per ragioni di cuore e ci ho smenato... infine una consegna un po' rettolosa (ma intanto prefesrisco scoprirla io) ed un po' imprecisa, come aver scambiato il dispositivo per partenze in salita per l'hill descent control o aver invertito la fuznionalità del freno a mano, orologio non sincronizzato, un po' di difficoltà a configurare il bluetooth senza neppure aver capito bene se può configurare un solo terminale o più, non ho trovato (ma appeno posso cerco meglio) il kit riparazione, anche se provo a farmi omologare i cerchi da 16 o 17 e quindi mi faccio una ruota di scorta normale.

La cosa che trovo ormai un consuetudine poco invitante è il serbatoio quasi vuoto, un pieno, che costa poche decine di ? (per chi ha carta carburanti) sarebbe più "elegante" quando il cliente ti ha appena lasciato 26000?, ma tant'è.

Per la guida ci diamo ancora del lei, anche per via delle gomme da rodare, idem per i freni, ma il feeling di sterzo è buono (volante un po' piccolo), il cambio ben contrastato non velocissimo e non troppo impreciso (ma non gli ho ancora fatto sentire il padrone)l'assetto mi pare abbastanza piatto e neutro (bilstein e architettura e gommatura) piacevolmente "calante" in fase di scalata.

Ma vi devo assai di più non appena posso. VI faccio una domanda in previsione neve e di girare senza controlli per provare il derapage, ma il "freno a mano" agisce su tutte le ruote? Si può rendere più reattivo?, insomma vorrei provare ad intraversarla (con frizione disinnestata) con il freno a mano per poi recuperarla di trazione e sterzo, però se il freno agisce su tutte e 4 non si può, bisogna mandarla in effetto pendolo, ed è un po' rischioso in strada...
 
pi_greco ha scritto:
peccato perchè rimpiango la proposta di como/monza della sca che invece aveva il setup 2013. Per la guida ci diamo ancora del lei, anche per via delle gomme da rodare, idem per i freni, ma il feeling di sterzo è buono (volante un po' piccolo), il cambio ben contrastato non velocissimo e non troppo impreciso (ma non gli ho ancora fatto sentire il padrone)l'assetto mi pare abbastanza piatto e neutro (bilstein e architettura e gommatura) piacevolmente "calante" in fase di scalata.

Quindi non avevo capito quando te l'avevo chiesto che la KM0 è pre-restyling mentre la nuova era già restylizzata.... messe così le cose non avrei proprio avuto dubbi sullo scegliere la nuova e pure restylizzata :rolleyes:

pi_greco ha scritto:
Ma vi devo assai di più non appena posso. VI faccio una domanda in previsione neve e di girare senza controlli per provare il derapage, ma il "freno a mano" agisce su tutte le ruote? Si può rendere più reattivo?, insomma vorrei provare ad intraversarla (con frizione disinnestata) con il freno a mano per poi recuperarla di trazione e sterzo, però se il freno agisce su tutte e 4 non si può, bisogna mandarla in effetto pendolo, ed è un po' rischioso in strada...

Lascia stare il freno a mano in corsa. Agisce sulle ruote posteriori ma su delle ganasce differenti (non sui dischi freno, immagino per evitare gelate delle pastiglie), ti accorgerai che per questo quando tiri il freno a mano c'è un po' di gioco. Personalmente questo gioco non mi invoglia assolutamente a tirare il freno a mano in corsa (però c'è chi lo fa e non ha riscontrato problemi ma a me vengono i brividi a pensare alle sollecitazioni sia su questi freni che sono solo di stazionamento che al differenziale centrale).
P.S. stamattina complici le WRG2 da sostituire e l'asfalto umido dandoci dentro solo di acceleratore nelle curve strette e senza disinseire il VDC si intraversava che era un piacere ;)
 
Suby01 ha scritto:
pi_greco ha scritto:
peccato perchè rimpiango la proposta di como/monza della sca che invece aveva il setup 2013. Per la guida ci diamo ancora del lei, anche per via delle gomme da rodare, idem per i freni, ma il feeling di sterzo è buono (volante un po' piccolo), il cambio ben contrastato non velocissimo e non troppo impreciso (ma non gli ho ancora fatto sentire il padrone)l'assetto mi pare abbastanza piatto e neutro (bilstein e architettura e gommatura) piacevolmente "calante" in fase di scalata.

Quindi non avevo capito quando te l'avevo chiesto che la KM0 è pre-restyling mentre la nuova era già restylizzata.... messe così le cose non avrei proprio avuto dubbi sullo scegliere la nuova e pure restylizzata :rolleyes:

pi_greco ha scritto:
Ma vi devo assai di più non appena posso. VI faccio una domanda in previsione neve e di girare senza controlli per provare il derapage, ma il "freno a mano" agisce su tutte le ruote? Si può rendere più reattivo?, insomma vorrei provare ad intraversarla (con frizione disinnestata) con il freno a mano per poi recuperarla di trazione e sterzo, però se il freno agisce su tutte e 4 non si può, bisogna mandarla in effetto pendolo, ed è un po' rischioso in strada...

Lascia stare il freno a mano in corsa. Agisce sulle ruote posteriori ma su delle ganasce differenti (non sui dischi freno, immagino per evitare gelate delle pastiglie), ti accorgerai che per questo quando tiri il freno a mano c'è un po' di gioco. Personalmente questo gioco non mi invoglia assolutamente a tirare il freno a mano in corsa (però c'è chi lo fa e non ha riscontrato problemi ma a me vengono i brividi a pensare alle sollecitazioni sia su questi freni che sono solo di stazionamento che al differenziale centrale).
P.S. stamattina complici le WRG2 da sostituire e l'asfalto umido dandoci dentro solo di acceleratore nelle curve strette e senza disinseire il VDC si intraversava che era un piacere ;)
sì rimanendo a casa restylingo o dotazione che dir si voglia non ho certo fatto l' affare della vita e ho pure dovuto questionare per il prezzo, errore mio, invece per il freno a mano elettrico ho provato sul bagnato e su asflato un po' liscio in rotatoria e non entra proprio, fa un beep e un lampeggio e l'auto continua impeterrita, comeunque prima o poi di traverso (su neve per non rovainare le gomme) ci andrà...
 
Per traversi il freno a mano aiuta solo con le anteriori ... posteriori e integrali vanno lavorate solo con gas e sterzo ... occhio al sovrasterzo cui magari venendo da una anteriore non sei abituato
 
U2511 ha scritto:
Per traversi il freno a mano aiuta solo con le anteriori ... posteriori e integrali vanno lavorate solo con gas e sterzo ... occhio al sovrasterzo cui magari venendo da una anteriore non sei abituato
Si, la cosa migliore sarebbe in un piazzale innevato provare col pendolo..
 
U2511 ha scritto:
Per traversi il freno a mano aiuta solo con le anteriori ... posteriori e integrali vanno lavorate solo con gas e sterzo ... occhio al sovrasterzo cui magari venendo da una anteriore non sei abituato
ho imparato su TP e fondi sdrucciolevoli (campi), però le potenze in gioco e grip molto inferiori, per cui ti intraversavi a 15km/h e con modeste potenze e trasferimenti di carico, nonchè ampi spazi di "manovra" e piccoli ingombri e pesi, poi ho affinato con le moto da fuoristrata su neve fresca...
 
reFORESTERation ha scritto:
U2511 ha scritto:
Per traversi il freno a mano aiuta solo con le anteriori ... posteriori e integrali vanno lavorate solo con gas e sterzo ... occhio al sovrasterzo cui magari venendo da una anteriore non sei abituato
Si, la cosa migliore sarebbe in un piazzale innevato provare col pendolo..
anfatti, come fatto per sperimentare le nokian della musa, vabbè altro discorso lo so bene, tanto che non mi sono preoccupato come lo sono ora, comunque già sperimentato un traverso di gas in corsia di accelerazione in tangenziale deserta in ora molto mattiniera... molto neutro e controllabile ma la sbandata era di poche decine di cm e durata una decina di metri o poco più a 90 su asfalto umidiccio e non drenante
 
pi_greco ha scritto:
U2511 ha scritto:
Per traversi il freno a mano aiuta solo con le anteriori ... posteriori e integrali vanno lavorate solo con gas e sterzo ... occhio al sovrasterzo cui magari venendo da una anteriore non sei abituato
ho imparato su TP e fondi sdrucciolevoli (campi), però le potenze in gioco e grip molto inferiori, per cui ti intraversavi a 15km/h e con modeste potenze e trasferimenti di carico, nonchè ampi spazi di "manovra" e piccoli ingombri e pesi, poi ho affinato con le moto da fuoristrata su neve fresca...
Aver imparato i rudimenti sulla propulsione è cosa buona e giusta :D e penso (da ignorante) che averlo fatto anche sulle moto sia pure meglio.
Considera però che una TP mediamente sovrasterza "di potenza", una TI permanente lo fa per "differerenza di coppia".
Quando affronti una curva, sai bene che l'assale posteriore percorre meno strada di quello anteriore, di conseguenza il pignone del differenziale posteriore ruota più lentamente del suo omologo anteriore. Questa differenza di velocità è resa possibile dal differenziale centrale o da un ripartitore di coppia. La tua adotta il differenziale (meccanico), pertanto a minor velocità di rotazione del semialbero posteriore corrisponde una maggior coppia inviata al retrotreno. Ed è questa che ti fa inizialmente sovrasterzare e, proprio per l'origine di questo fenomeno (origine diversa che non su una TP) che devi dare un po' di gas in modo da inizialmente quasi accentuare l'eccesso di coppia e quindi la differenza di rotazione tra i due assali, cosa che fa intervenire il sensore-attuatore posto in parallelo sul differenziale centrale, ovvero il limitatore di slittamento a fluido siliconico, che "chiude" quel tanto da trasferire un po' di più coppia davanti e raddrizzare la vettura (devi un pelino lavorare anche di sterzo).
Il risultato di questa azione, che ho cercato di descrivere così alla buona, è appunto, come hai già notato (complimenti per la sensibilità), uno slittamento laterale controillato sulle quattro ruote, quasi come quando, sciando old style, in una cuva a sci paralleli, prolunghi l'estensione ampliando il raggio di curvatura, stando leggero, ma tenendone perfettamente il controllo con il peso a valle. Difficile da spiegare, ma esaltante da fare (meglio su neve per non sollecitare troppo i vari organi meccanici coinvolti)
Il sovrasterzo della TP, per sua stessa origine e natura, va invece gestito con una iniziale leggera riduzione del gas (oltre che con controsterzo, ovvio), perché se insisti a dare gas o peggio lo incrementi, ti giri.
Il traverso, invece, che per altro è estremamente scenografico quanto del tutto inefficiente per "fare il tempo", è una questione di equilibrio di forze in campo, e non va confuso con la tecnica del pendolo usata nei rally, che serve per portare il più rapidamente possibile la vettura in asse con il tratto rettilineo successivo al tornante, in modo da essere più pronti a scaricare con la massima resa possibile la potenza alle ruote.
 
pi_greco ha scritto:
reFORESTERation ha scritto:
U2511 ha scritto:
Per traversi il freno a mano aiuta solo con le anteriori ... posteriori e integrali vanno lavorate solo con gas e sterzo ... occhio al sovrasterzo cui magari venendo da una anteriore non sei abituato
Si, la cosa migliore sarebbe in un piazzale innevato provare col pendolo..
anfatti, come fatto per sperimentare le nokian della musa, vabbè altro discorso lo so bene, tanto che non mi sono preoccupato come lo sono ora, comunque già sperimentato un traverso di gas in corsia di accelerazione in tangenziale deserta in ora molto mattiniera... molto neutro e controllabile ma la sbandata era di poche decine di cm e durata una decina di metri o poco più a 90 su asfalto umidiccio e non drenante
Non so su da voi, ma oggi da me sembra primavera.
Quindi intendo che non sono ancora le temp ideali per le termiche, che comunque se non fa davvero freddo, sul bagnato non sono tutto sto granché.
 
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