Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ecco la Boxster 718 a 4 cilindri

Ecco la Boxster 718 a 4 cilindri | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.062
    Piaciuto:
    16.055
    Leggendo quali sono gli accessori che erano montati sulla vettura in prova e anche l'elenco completo, con 70.000/72.000 euro circa c'è già tutto quello che uno si aspetta ci sia su una Porsche. E 70.000 euro mi sembra comunque un buon prezzo per una vettura da 300 cv e con il blasone della casa tedesca.

    Quello che invece non ho mai capito è perchè insistano sempre con le sospensioni Mc Pherson, sia pure evolute, sia davanti che dietro. E' vero che si parla anche nella prova su strada/pista di una tenuta di strada eccellente, ma quel Mc Pherson non mi sembra il massimo per una Porsche..
     
  2. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Io questo lo vedo da un punto di vista pratico.
    Visto che il comportamento stradale è eccellente, le sospensioni fanno un lavoro perfetto : e tanto mi basta, le sofisticazioni fini a se stesse non sono necessarie, anzi la semplicità dove possibile è un pregio.

    Mi sembra molto più interessante notare quanto siano "fruttiferi" i 300 cv di questa versione base : il km coperto in 23"3 è un risultato di assoluta eccellenza con soli 300 cv.

    Come al solito con le Porsche, mi verrebbe da dire.... tutte le volte che valuto le prestazioni di una Porsche in rapporto alla potenza è la stessa storia : i cavalli sono sfruttati meglio degli altri, ne bastano meno insomma.... e questo vale per la Boxster come per le 911 come anche per una Panamera da due tonnellate, pesante ma tutt'altro che ferma nonostante la massa.
    Un vantaggio sensibile in tempi di superbollo legato alla potenza.
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.062
    Piaciuto:
    16.055
    Si, l'efficienza motoristica è un must per le Porsche, e lo dimostra anche il consumo, con più di 10 km/litro in quasi tutte le condizioni, un risultato cui si stenta a credere per una vettura da 300 cv.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.062
    Piaciuto:
    16.055
    Su una rivista concorrente c'è la prova su strada della Porsche 718. Curiosamente la vettura è esattamente la stessa già provata da QR, lo si vede dal numero di targa, identico.

    I dati strumentali sono molto simili (tranne la frenata perché è diverso il sistema di rilevazione). Però stranamente il km da fermo viene percorso in 25.5, circa 2 secondi in più. Uno dei due dati deve essere errato, perché la velocità di uscita è praticamente identica.
     
  5. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Comunque sono quasi deciso dopo aver visto questo:
    ....
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.062
    Piaciuto:
    16.055
    Grazie Bergat di questo interessantissimo video, che ho visto in "riassunto". Si, anch'io preferisco la Cayman (non con quei cerchi), della quale ovviamente aspetto anche le prove cartacee e strumentali.

    Questa ultima versione "718" è davvero bellissima: finalmente è stata modificata la curvatura del lunotto, prima troppo "piatto" e sgraziato. Come linea la metto quasi sullo stesso piano della Jaguar F-Type anche se non sono direttamente paragonabili perché tecnicamente molto diverse (la Jaguar ha il motore anteriore e la trazione posteriore).

    Più vicina concettualmente è la Lotus Evora, la quale però ora da nuova è disponibile solo nelle versioni "400" e "410 sport". Una gamma troppo limitata a mio avviso.
     
  7. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Penserei ad un errore sui 25.5", forse di stampa : 2" in più sono un'enormità, e comunque un tempo di 25.5 (che, tanto per avere un paragone, è quello che faceva nel 1991 la 911 Carrera 2, da 250 cv e aspirata) non è compatibile con tutto il resto del contesto prestazionale di quest'auto.

    Una lieve differenza potrebbe essere normale, ad es., se una fosse stata manuale e l'altra automatica : ma non certo 2".
     
    Ultima modifica: 8 Agosto 2016
  8. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Cioè, te la prendi ?
     
  9. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Le versioni 718 sono davvero splendide.
    Il problema potrebbe essere il solito : cominci a metterci accessori - che in alcuni casi dovrebbero essere di serie e che spesso costano una follia, in contrasto col listino dell'auto - e vai a finire non solo su tutt'altra cifra, ma sul prezzo di una 911.... eh, no.

    Allora ho provato a configurare, sul sito Porsche, una Cayman : naturalmente - naturalmente per me - una 2.5 da 350 cv, dalla quale dovrei aspettarmi la stessa accelerazione sul km della M6 e cioè intorno a 22"5 : non un'idea astrusa se già la 2.0 litri da 300 cv l'ha coperto in 23"3.

    Bene, devo dire che il risultato è stato buono : a me personalmente, col manuale e restando sul sobrio, 3-4.000 € di optionals basterebbero, tenendo presente che anche alcune opzioni tecniche (il PASM, il Torque Vectoring...) possono essere desiderabili ma di certo non indispensabili.
    Ma anche volendo queste cose, e magari il cambio PDK, si può stare intorno a 10.000 € di opzioni : una cifra ancora accettabile e che non avvicinerebbe il prezzo finale a quello di una 911 Carrera.

    Ma se non ci si sa moderare - ed è esattamente ciò che vuole la Porsche - allora buonanotte : cerchi "speciali" da 2.200 €, interni in pelle su ogni minimo dettaglio per migliaia e migliaia, stereo speciale ed infotaiment d'ogni genere, opzioni tecniche, decine di "personalizzazioni" di ogni più stupido particolare... si arriva a 100.000 e più € come niente. E non è più la stessa cosa.

    Ma queste sono cose abbastanza note, con la politica commerciale della Porsche e non solo.... la 718, aperta o chiusa che sia, ha comunque un listino non follemente alto e non è necessario infarcirla alla morte di accessori per avere una Porsche : e non di serie B, tutt'altro.
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.062
    Piaciuto:
    16.055
    Si, il tempo giusto dovrebbe essere il 23 basso di Quattroruote.
     
  11. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Si ma come si fa a non mettere lo scarico sportivo, le sospensioni livellanti, o il pacchetto crono? o il differenziale autobloccante, o la radio digitale, o il pdk con le levette al volante? Comunque si arriva presto ai 70.000 circa a listino e con sconto opportuno si spendono poi 60.000 euro... un po in contanti il resto a rate a interessi zero e si prende
     
  12. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Certo ci sono sopensioni più prestigiose (doppi triangoli) ma dipende poi dallo spazio e da come vengono progettate e realizzate. ecco quelle Porsche, pur con schema semplice, mi sembrano ben realizzate.
     
  13. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Si fa, si fa.
    La REALE utilità di molti di questi accessori è estremamente relativa, ed in diversi casi (il pacchetto crono ne è un esempio, con la sua suggestione da tempo in pista) servono più che altro come gratificazioni supplementari psicologiche e non molto di più.

    Altri, come il cambio PDK, hanno certo un'altra utilità, se lo si vuole : tuttavia anche lì, spesso, c'è alla base soprattutto la voglia di sentirsi moderni e raffinati - e/o l'incapacità mentale di valutare e pensare autonomamente, ad es. se qualche povero idiota ti da del superato perché hai voluto il manuale.... - ed insomma c'è tanto conformismo : altrimenti a scegliere il PDK sarebbe magari la maggioranza, ma non certo il 95% degli acquirenti, molti dei quali sono quasi totalmente digiuni di questioni tecniche del genere ed alla fine si fa "consigliare" dai venditori : consigli di cui è facile immaginare l'imparzialità :( ed in alcuni casi i venditori sono a loro volta un po' ignorantotti e preda dei soliti luoghi comuni.

    Non mi metterò qui ad elencare uno ad uno i possibili accessori e la loro bellezza / utilità, anche perché so perfettamente che, se uno ha già in mente che la sua macchina dev'essere molto infarcita di optionals, difficilmente cambierà idea ; ed io non ho intenzione alcuna di mettermi a far crociate perse.
    Dico solo che, se ci si vuole limitare a quello che conta, una decina di migliaia di euro sono sufficienti ; poi chiunque è liberissimo, per carità, di mettercene 30.000 e di andare a sfiorare la fascia di prezzo della 911. Trovandosi in mano sempre una 718, però : il cui maggior valore dovuto ai tanti "indispensabili" accessori sarebbe tra l'altro, in caso di vendita, una pia illusione.
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.062
    Piaciuto:
    16.055
    Pensi che si possa arrivare a 10.000 euro di sconto su 70.000? Mi sembrano tanti! :eek:
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.062
    Piaciuto:
    16.055
    Concordo, precisando che anche la 911 ha una buona lista di optionals...........
     

Condividi questa Pagina