Ecco la Boxster 718 a 4 cilindri

Ecco la Boxster 718 a 4 cilindri - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    28.615
    Piaciuto:
    5.449
    Come da titolo (articolo del 31/1/16).

    http://www.blogdimotori.it/porsche-arriva-la-nuova-718-boxster-ritorno-al-quattro-cilindri-16291.html

    ".....Due le unità, un 2.0 e un 2.5. Entrambi turbocompressi, portano in dote l?architettura boxer a cilindri contrapposti tanto cara a Porsche e sviluppano una potenza di 296 e 345 cv rispettivamente....."

    Ora attendiamo il servizio di Quattroruote.it.

    Fonti delle foto: "Autoevolution.com".

    Attached files /attachments/2062359=49509-Porsche Boxster 718 1.jpg /attachments/2062359=49508-Porsche Boxster 718 2.jpg
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    28.615
    Piaciuto:
    5.449
    A Ginevra ovviamente c'è la 718 Boxster 4 cilindri turbo.

    Il 2.000 ha ben 300 cv (ma non è un record).
     
  3. Mastertanto

    Mastertanto

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.668
    Piaciuto:
    575
    Mi pare un po' piccola, la cilindrata... (non la potenza) e mi chiedo se la sovralimentazione riesca ad ovviare, soprattutto ai regimi molto bassi, a quelle che erano la rotondità e la coppia del 6 cilindri precedente.

    Sulle 911 il passaggio ai sovralimentati è sicuramente indolore : al massimo potrà averne risentito un po', penso, la rabbiosità ai massimi regimi, probabilmente un po' smorzata ; ma c'è la contropartita dell'aumento di coppia ai regimi intermedi, che specialmente nella vita pratica ( = sulla strada ) daranno una sensazione di potenza prima sconosciuta.

    Inoltre i motori restano 6 cilindri e 3.0 litri, quindi immagino che ci sia da aspettarsi, anche ai regimi molto bassi e con un filo di gas e quindi nell'uso urbano, dolcezza ed ancora una certa "pienezza".

    Qualche perplessità mi crea invece, più ancora dei 4 cilindri, leggere che i pur potenti propulsori delle nuove Cayman / Boxster sono dei miseri 2.0 litri..... mi chiedo se, almeno in quel certo tipo d'uso che potremmo chiamare "minimale", non diano una sensazione di vuoto, di "assenza".
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    28.615
    Piaciuto:
    5.449
    Penso che il turbo possa compensare ampiamente il calo di cilindrata, ritrovando anche la "corposità" del motore, e migliorando anche, certamente, la curva di coppia.

    Certo il 4 cilindri appare meno "nobile" su una Porsche rispetto a un 6, ma tant'è, è il prezzo, o uno dei prezzi, da pagare per la contrazione delle emissioni per cilindrata e per la riduzione dei consumi.

    A questo punto c'è solo da attendersi una Boxster ibrida :D ........................
     
  5. Mastertanto

    Mastertanto

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.668
    Piaciuto:
    575
    Io parlavo di uso "minimale" : forse non sono stato chiaro abbastanza, in effetti.... intendo l'uso proprio "al minimo", attraversamenti di città più o meno congestionate, code.... cose del genere.

    Situazioni in cui il netto abbassamento di cilindrata, e in misura minore anche quello del frazionamento, renderanno sicuramente il motore meno rotondo e gradevole.

    Chiaro che non si tratta dell'uso tipico di una sportiva : ma ormai qualsiasi vettura deve farci i conti, non si scappa.
     
  6. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.594
    Piaciuto:
    4
    A mio avviso chiedersi se un quattro cilindri possa garantire la rotondità di un sei è una "non domanda". Sappiamo tutti che ciò non è possibile. Ci hanno provato in tanti e tutti hanno fallito. Almeno finchè si cerchi di mantenere i costi dei propulsori su livelli comparabili per entrambi i casi. Per quel che riguarda invece l'erogazione della coppia, la tecnologia da questo punto di vista ha fatto passi da gigante: nulla vieta che i nuovi propulsori possano essere persino più godibili dei vecchi. Ovviamente se si è persona che non considera di primaria importanza le caratteristiche che solo motori dai sei cilindri in su possono garantire.
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    28.615
    Piaciuto:
    5.449
    Direi che si è perso 1/4 di "nobiltà" per guadagnare almeno un altro quarto in consumi, emissioni e coppia in basso.
    Aspettiamo ora le prime prove su strada.
     
  8. Mastertanto

    Mastertanto

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.668
    Piaciuto:
    575
    Giusta sintesi.
     
  9. mistermotor

    mistermotor

    Iscritto:
    1458586585
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    l'auto è meravigliosa, l'hanno migliorata, aspettiamo che dicono su quattroruote e poi tutti in concessionaria :D :D :D
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    28.615
    Piaciuto:
    5.449
    Presentazione ufficiale in concessionaria (Centro Porsche Catania)

    Sono stato invitato alla presentazione della 718 e non mi sono lasciato scappare l'occasione per andare e vederla.

    Indubbiamente è molto bella in questa ultima versione. Le vetture esposte avevano i bellissimi cerchi da 20 (con gomme ant. 235/35-20 e post. 265/35-20 - di serie ci sono i cerchi da 18" per la 2.0 e 19" per la 2.5).

    Mi è stata anche gentilmente consegnata la brochure rilegata, con tutte le foto e le informazioni necessarie. Interessanti i dati tecnici.

    Una era gialla (la base) e una bianca (la S). Ho girato un breve filmato dove c'era la vettura gialla. Eccolo:

    https://www.youtube.com/watch?v=W4OW5Ookehs
     
  11. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    4.855
    Piaciuto:
    537
    Sto pensando seriamente di prenderla e l'ho gia' configurata con l'essenziale e comunque sempre troppo per me che non certo posso permettermi la 911, da prossimo pensionato

    http://cc.porsche.com/icc_euro/ccCall.do?userID=JP&lang=it&PARAM=parameter_internet_it&hookURL=http://www.porsche.com/italy/modelstart/all/default.ashx&webcode=PH4BZ653

    L'unico dubbio che ho è la coppia che credo bassa fino ai 2000 giri.
    Cosa ne pensi tu
     
  12. Mastertanto

    Mastertanto

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.668
    Piaciuto:
    575
    Non credo che la coppia sia debole, se non proprio a regime bassissimo, poco più del minimo : a 2.000 sarà, penso io, già maggiore di quella degli aspirati.

    Tuttavia, io terrei presente un usato, ovviamente fresco, qualcosa del genere :

    http://ww3.autoscout24.it/classified/288912114?asrc="st|as"

    tenendo anche presente che, col nuovo, o si è capaci di limitarsi (ho provato a configurare la 718 Cayman, personalmente mi andrebbe bene anche senza NESSUN accessorio : ma anche se si prende qualcosa bisogna stare molto attenti, se no è un attimo ritrovarsi, con i prezzi paurosi delle opzioni Porsche, a 80.000.... cifra con cui non avresti alcuna difficoltà a trovare una 911/991 in perfetto stato) oppure buonanotte, il listino resta un lontano ricordo.

    Certo, mi rendo conto che adesso già il motore base ha 300 cv, quindi l'acquisto da nuova - a patto di star leggeri con le opzioni, io almeno la vedo così perché per me non esiste pagare un'auto - qualsiasi - più della versione con motorizzazione migliore a causa degli optionals - può avere un senso razionale.

    Ma, personalmente, non riuscirei a scegliere la base, fosse una Cayman o una 911, quando c'è la S.... idea personale, certo, so che non è che valga per tutti, neppure sulle sportive.

    Non hai detto, però, che versione t'interessa....
     
  13. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    4.855
    Piaciuto:
    537
    Usato non compro niente, specialmente da autoscout.
    Mi tengo allora la mia GTI, iche in due anni ho fatto solo 3600 km.

    Comunque ho scelto come hai visto nel link la versione base con 15.000 euro di accessori motoristici e non altro. Quindi vanno bene gli interni in alcantara e i fari allo xenon invece che a led, ma certamente non si puo' fare a meno del dovuto assetto e configurazione.

    Penserei anche alla versione S da 2500 cc, ma poi che pensa la finanza di un pensionato che compra un'autovettura oltre i 2000cc di cilindata?

    P.S Mastertanto, ho visto l'annuncio. A parte che è una euro 5. Poi è un 3,4 modello obsoleto e consuma di più. Poi rispetto alla attuale versione, ha solo come accessorio il sistema sound bose. A mio avviso più di 20.000 euro, non glieli dà nessuno.
     
  14. Mastertanto

    Mastertanto

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.668
    Piaciuto:
    575
    La cilindrata non c'entra più gran che col fisco, e comunque se tu compri un'auto con soldi tuoi, di provenienza legale, non potranno mai contestarti nulla : io stesso sono un impiegato, ed ho una vettura di 5 litri.

    Né mi ha mai fermato la Finanza (e poi, anche fosse...? è intestata a me, non a società di comodo) e la Polizia, le rare volte che mi ha fermato per un controllo, non ha mai detto nulla. Ovviamente.
     
  15. Mastertanto

    Mastertanto

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.668
    Piaciuto:
    575
    Autoscout non vende : è solo una bacheca di annunci.

    Quanto al non volere usato, beh ognuno fa come vuole : io, se non avessi comprato auto usate, non avrei di certo potuto avere una M3, tanto meno una M6, che pagai circa il 28% del suo prezzo nuova : con la gran parte della sua vita utile ancora da godere, visto che aveva 42.000 km.
     

Condividi questa Pagina