matteomatte1 ha scritto:
|Mauro65| ha scritto:
Oggi giro da conce Subaru ... Scartata Impreza perché troppo piccola e Forester causa restyling in arrivo con grosso aumento ... Dopo dettaglio meglio
Mauro ti hanno detto di quanto aumenterà (più o meno)?ciao
Arieccomi su winzozz :-o
Dunque, rispondendo un po' a tutti (a proposito, 1300 letture, i mie dubbi esistenziali suscitano sempre interessamento :lol: )
Sulle doti dinamiche, preferisco sempre parlare dopo aver provato, ma, in carenza di prova, oltre ai sempre graditi pareri, tengo buoni i rilevamenti di 4R: che non vuol dire considerare le "stelle", anzi, ma proprio i numeri. A memoria, il Forester si distingueva per altri aspetti, ma controllerò.
Impreza (solo esame statico)
Auto dal prezzo secondo ben calibrato rispetto alla concorrenza, di getto direi che, circa a pari prezzo, risparmia sull'appeal degli interni per investire sul powertrain. Meno appeal non significa necessariamente meno qualità ed affidabilità, ovvio. L'unica cosa un po' fastidiosa (in termini sostanziali) che ho trovato è un certo intralcio sulle ginocchia dalla parte bassa della plancia. Il punto dolente per le mie esigenze personali è che, forse, è un po' stitica di bagagliaio: non che manchi, ma non trovo grande differenza rispetto a quanto disponibile sulla mogliemobile. Avrebbe forse maggior senso come Wrx 8) , ma non è il caso
Forester (idem solo statico)
Il conce mi dice che già la prossima settimana dovrebbero arrivargli quelle restyling. Cambia un pelino la mascherina ed il cruscotto dovrebbe essere come quello postato da Flanaghan, con gli indici di colore rosso anziché blu - violetto, ed in più temperatura acqua e "consumometro". Il vero problema, però, è che per il deterioramento del cambio euro - yen (cosi mi dicono) il prezzo aumenta, quindi la rete vendita italiana ha chiesto di togliere qualcosa per tenere fermo il prezzo apparente. Viene dunque levato anche dai modelli top il (magnifico) tetto apribile e pare qualcos'altro, salvo reintrodurlo tra qualche mese in abbinamento alla pelle, ad un prezzo congruo. In pratica un aumento mascherato di circa 2.000 euro. C'era disponibile ancora una dell'attuale serie, boxerdiesel, con tetto, Euro 4, ad un'ottimo prezzo (29.000)
Quanto sopra premesso, il Forester ha una volumetria senz'altro più idonea alle mie necessità; sconta un po' l'impatto visivo di scarso appeal quando si entra, mitigato però, ed in discreta misura, sia dal tetto apribile sia da taluni miglioramenti rispetto all'impreza. Certo che il prezzo di una Forester boxerdiesel awd è pericolosamente vicino (se non identico, vista la diversa scontistica) a quello di una 320i Touring con pari dotazioni "formali": mi direte come cavolo compari ciclo otto TP con ciclo diesel TI ... imho un senso c'è, perché su una TI perfino io riconosco che forse diesel è meglio ... a consumi siamo molto vicini ... da un lato hai una sw sportiveggiante da 170cv bellissima da guidare e da starci dentro, dall'altra un mezzo "all weather" presumibilmente (sottolineo presumibilmente) meno gratificante al volante ma ovviamente più versatile e con maggior mobilità. Ma "sottopelle" ci sono due mezzi molto ben costruiti, con filosofie differenti di sicuro, ma non so se si possa dire quanto una sia più o meno raffinata dell'altra: per capirci, sul Forester mi è caduto l'occhio sul serbatoio dell'olio pompa frizione "a vista" (su Bmw è "nascosto") o sull'alternatore posizionato sull'asse longitudinale, su Bmw certi particolari d'uso degli interni e del corpo vetture sono molto più funzionali (lasciamo stare volutamente il discorso interni che una sembra una luxury car in confronto all'altra, c'è di mezzo un dazio doganale del 10%, un trasporto via mare ed una meccanica diversa, tutto ha un prezzo).
Quindi, l'Impreza va in parcheggio con il T-rex ed il Forester è da riesaminare tra qualche mese a listini "assestati"