Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

e voi laureati che ne pensate?

e voi laureati che ne pensate? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
  2. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    sono sempre stato contrario alle telematiche "full" ma per essercene così tante (mi pare che l'italia sia il paese europeo con la più alta densità) è evidente che ci sono grossi interessi dietro
     
  3. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.949
    Piaciuto:
    2.614
    per me l'università è stata anche un esperienza di vita che non cambierei con nulla di telematico a prescindere dalla maggiore o minore facilità.
    Per il resto credo e spero che l'ateneo di provenienza abbia un valore per chi fa selezione del personale.
     
    A Yaris Mille e U2511 piace questo messaggio.
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    Dipende, non sono equivalenti tutti gli atenei tradizionali (e neppure tutti i corsi al loro interno lo sono). Penso sia così anche per i telematici. Il valore legale è una cosa, la cultura professionale che si acquisisce può essere molto diversa. Idem il valore effettivo del punteggio di laurea finale, il tempo impiegato ed il tipo di proparazione. Ovvio che per uno studente lavoratore, a cui serve un titolo per carriera interna, l'ateneo telematico sia una opportunità. Per un giovane che intende davvero approfondire le conoscenze per vera passione per lo studio, serve una full immersion con i corsi, il confronto coi compagnie ed i docenti, la frequenza della biblioteca, dei laboratori e delle visite culturali ad enti di ricerca connessi, pubblici o privati. Ad esempio io da studente vivevo in Istituto di Fisica, ma anche di Chimica, Matematica, Informatica, il CERN, il Gran Sasso, il Monte Bianco, le centrali nucleari e reattori di ricerca; poi da borsista, dottorando, perfezionando e spacializzando anche tanti altri istituti e altri atenei, oltre che alle ARPA, Ospedali etcetc. Cose che non si possono fare per via telematica. La professionalità si costruisce sul campo e confrontandosi con tanti altri: compagni, docenti, studenti più giovani, personale tecnico ed amministrativo, stranieri, professionisti, etcetc. Ma costa un sacco di tempo ed anche un sacco di soldi e si investono gli anni migliori della vita giovanile, un prezzo non quantificabile.
     
    A SupercinqueTC, gbortolo, U2511 e 3 altri utenti piace questo elemento.
  5. maurofiorini

    maurofiorini

    Iscritto:
    1238536289
    Messaggi:
    1.623
    Piaciuto:
    468
    Stessa cosa per me, andare all'università aiuta a rendersi indipendenti. Stare a casa, con la mamma che ti porta il caffè e ti prepara le tagliatelle non credo sia formativo. Naturalmente ci sono le eccezioni, i casi in cui (problemi fisici, necessità di stare vicini a familiari con problemi, a figli piccoli ecc.) è una soluzione. Ma come per il lavoro da casa, non credo sia la migliore soluzione per la maggioranza.
     
  6. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    1.121
    Come detto da altri, in ambito di impiego privato non valgono, e non possono valere come tutte le altre, anche tra le tradizionali, se aermacchi (faccio nomi a caso, leggete ditta in ambito aeronautico) cercasse un ing aeronautico aerodinamico preferirebbe il politecnico di Torino, se cercasse un aeronautico specializzato in strutture il politecnico di Milano..parlando di concorsi invece (dico purtroppo) non possono che valere in ugual modo, perchè? è una sorta di cortocircuito, non posso io (stato) dire che quelle università soddisfano i requisiti come le altre e poi sempre io dire che le lauree che rilasciano le puoi mettere su un rotolo accanto al WC...
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.651
    Piaciuto:
    4.694
    io non ho la laurea e lavoravo vicino a casa, ma tutte queste belle cose non le ho avute lo stesso...:emoji_blush::emoji_blush:
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.256
    Piaciuto:
    21.424
    Sapete come la penso sullo smart working, non dovrebbe essere così difficile immaginare la mia opinione sulle lauree online....
     
    A bumper morgan, U2511 e quantum leap piace questo elemento.
  9. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    indubbiamente, come per le università tradizionali, ci saranno differenza tra quelle online ma leggendo l’articolo mi pare che sia una certa differenza.
    Poi, indubbiamente, sará il mondo del lavoro a fare la selezione.
    Salvo per quelle aziende della PA ( immagino non tutte) dove chiedono la laurea e non guardano altro.
     
  10. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.605
    Piaciuto:
    2.685
    Guardano anche "altro", tranquillo
    :(
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.624
    Piaciuto:
    9.439

    Altro e' un concetto vago...
    Dipende da altro ad altro
     
  12. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.624
    Piaciuto:
    9.439

    Ah....
    Mi hai battuto sul filo di lana
    ( vedi sopra )
    :emoji_wink::emoji_stuck_out_tongue_winking_eye::emoji_wink:
     
    A maxressora piace questo elemento.
  13. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    Che so....dal voto al tempo che hai impiegato a laurearti. Se ti laurei in ingegneria a 35 anni.....
    Ovviamente questa considerazione la faccio perchè ho letto in merito non certo per esperienza visto le università le ho viste solo dall'esterno.
     
  14. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.900
    Piaciuto:
    4.942
    le "referenzaZZioni" ???

    :emoji_innocent:
     
  15. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.624
    Piaciuto:
    9.439

    " Altro...."
    e' Tuttaltro
    ( aumma aumma )
     

Condividi questa Pagina