Per il razionale dovremmo entrare in politica; mi limito a dire che con questo tipo di regalìa (perché questo è) si è fatto un regalo a qualcuno o si è saldato un "debito".però a mio avviso bisogna anche considerare che i concessionari hanno utili mostruosi a fronte di investimenti insufficienti (vedere ponte Morandi).
Annualmente mi risultano investano sugli 800 milioni e fanno 4 miliardi di utile
Non ho mai capito quale sia il razionale per cui lo Stato abbia "regalato" la gestione di una gallina dalle uova d'oro a fronte di una cifra risibile rispetto all'utile annuo.
Ne consegue che il sistema (inteso come costi di gestione e manutenzione) starebbe in piedi tranquillamente con la cifra ipotizzata nell'articolo dell'opener a patto di non regalare valangate di miliardi a qualche privilegiato
Da cittadini, da osservatori, è qualcosa di incomprensibile tanto a te quanto a me, purtroppo poi situazioni drammatiche come quella del ponte Morandi a Genova ci hanno dimostrato plastica mente che questi concessionari hanno solo "onori" e per gli oneri, beh, c'è sempre tempo e anche quando non ce n'è più le ripercussioni sono assolutamente minimali rispetto ai danni.