pilota54 ha scritto:carlo alberto ha scritto:pilota54 ha scritto:carlo alberto ha scritto:Mi chiedevo una cosa: tutte le riviste parlano di ripresa delle vendite automobilistiche, con numeri che si attestano su cifre simili a quelle pre-crisi; allo stesso tempo però notavo che molte persone sostituiscono le loro auto con auto nuove ma di categoria ( e prezzo) inferiore.
Faccio un esempio: chi ha la Golf la cambia con una Polo, o chi ha una Punto la sostituisce con una Panda, e soprattutto le auto più grandi, come chi sostituisce la Classe C la Classe A, o l'Audi A4 con l'A3.
Analizzando tutto questo, è sì vero che si vende lo stesso numero di auto che si vendevano dieci anni fa, ma se si vendono auto che costano di meno ( tenuto conto dell' eventuale inflazione ( che forse nemmeno c'è stata)), quindi danno meno utile, tutta questa ripresa non mi sembra esserci, o almeno non siamo ai livelli menzionati!!!
Il fatto che la gente sostituisca l'auto con una di categoria inferiore riguarda una tua cerchia di conoscenti o è una statistica precisa?
Mio figlio per esempio ne ha appena presa una più grossa.
Comunque l'unico modo per saperlo con buona approssimazione è verificare il fatturato del settore.
E' tutto partito da una mia impressione confermato poi da letture online ( sulle quali non posso certamente gatrantire l'affidabilità)
Ok, ma poi ti ho evidenziato che il fatturato è aumentato nel 2015 in misura superiore all'aumento delle vendite, quindi...
E' vero, ma forse il paragone bisognerebbe farlo con il 2007-2008