29031951 ha scritto:Sì, perchè come ho spiegato 4 o 5 volte (ma tu eri distratto) la Fiat ha di fatto accorciato i rapporti, misurando la ripresa della Evo in 5a e quella della GPunto in 6a. L'hai capito o devo spiegartelo un'altra volta?eugenio62 ha scritto:Allora.....tu hai affermato che la ripresa si migliora solo con l'accorciamento dei rapporti.....è un'affermazione intelligente?.
Adesso te lo spiego, chiaramente anche: è dovuta ai 5CV in più del motore e alla coppia che entra a 1.500 invece di 1.750 rpmeugenio62 ha scritto:A me non me ne fregava niente della 6 della Punto e della 5 della evo....cmq sono andato a leggere la prova di Auto che ammette la non paragonabilità dei 2 rilevamenti in quanto ottenuti con rapporti diversi......per tale motivo ha poi menzionato a pagina 148 dal rigo 2 al rigo 7 .....Auto, non io, afferma che in questo modo si può fare un paragone equo......la evo da 40 a 80( questo test si esegue in V ) infligge 4 secondi circa alla Punto...........adesso come siano riusciti i tecnici Fiat a migliorare la reattività del motore a parità di rapporti....tu chiaramente non te lo spiegherai...ma solo tu.....adesso se vuoi vai a dare degli idioti ai giornalisti di Auto.
Questo è il bue che dà del cornuto all'asino. La stessa Auto a pag 149 dice che per migliorare il confort di marcia, specie alle velocità autostradali, sarebbe stato forse più opportuno riproporre....il cambio a 6 marce, ora riservato solo all'1.6 da 120 CV.eugenio62 ha scritto:Ma poi, quello della Punto, è solo un esempio...i motori migliorano non è che accorciano i rapporti ad ogni modello...
Per quanto riguarda marce lunghe consumi bassi.......si! nei cicli di omologazione ed in alcune condizioni di traffico autostradale......ma poi nella guida di tutti i giorni non sempre è cosi!! Ma a te è inutile spiegarlo......
La stragrande maggioranza delle diesel di tutte le Case hanno 6 marce, non 5. La 6a deve essere di riposo, con il vantaggio di minori giri, minor consumo, minor rumore, minor usura del motore.
E ora smettila di fare il saputello, ti stai solo sputtanando.
alkiap ha scritto:Sarò in controtendenza, ma io preferisco un ultimo rapporto "di potenza" che garantisce una buona ripresa senza dover ricorrere ad una scalata
Bobby_80 ha scritto:Quello che a parecchie persone non va giù, è il fatto che abbiano inserito quei plasticoni neri davanti e dietro, appesantendo la linea dell'auto.
Sembra che siano tornati indietro a livello di design. Prima sarebbe dovuta uscire la Evo e poi la GPunto con i paraurti in tinta.
A livello di materiali ed asemblaggi, siamo perà su un altro pianeta sulla Evo, rispetto alla GPunto.
ferrets ha scritto:ieri ne ho vista una base coi copriruota, maniglie e specchietti neri...:hunf: :thumbdown:
GuidoP - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa