waganama
0
arizona77 ha scritto:waganama ha scritto:65 uomini e 60 donne ma stanno riformando per innalazare a 66 67 e 68 dipende dal tuo anno di nascita (io rientro a 67 nati tra il '69 e il '77)
La mia compagnia mi mette a disposizione una pensione integrativa in cui verso il 3% del mio lordo e ovviamente ci pago meno tasse
Mi auguro di non aver bisogno della pensione per vivere visto l'andazzo generale, e mi auguro che a quell'eta' saro' in Italia
ok per l'eta'.....
il totale dei versamenti mensili non l' ho capito pero'....
sempre facendo un ragionamento percentuale sui 40.000 lordi
Intorno ai 3/3.5 mila
Adfesso io non ho idea se venga devoluta anche un'altra parte o quanto sia la misura in Italia o come funzioni bene il sistema pensionistico visto che come detto non ci conto molto
So che molti quando vanno in pensione vendono tutto o affittano e investono in qualche proprieta' al sole (leggasi Spagna, Cipro, Grecia, Croazia e i ricchi in Italia)
Lungi da me definirlo un sistema migliore di quello in Italia, ma il costo del dipendente per un datore di lavoro e' piu' basso e alla fine disoccupazione e' piu' limitata non sara' tutto merito di quello ma un aiutino lo da
A noi il costo del lavoro incide tra il 24 e il 27% (24.9% nell'ultimo quarto per essere precisi), dubito che un'azienda simile in Italia abbia costi piu' bassi