arizona77 ha scritto:
voglio dire che non siamo gli unici in Europa.....
come ci voglion fare credere.
Poi, che da noi, come per la professoressa si riesca sempre a fare
delle cose assurde.....siamo tutti d' accordo
P.s. la pagano pure alllllllammmmmerica
http://www.linkiesta.it/imu-europa-america
Però non puoi paragonare solo una singola tassa tra uno statro e l'altro, perchè rischi di prendere una cantonata. Ti faccio un esempio: ho un parente canadese che mi è venuto a trovare in visita quest'estate; premesso che non so se le tasse siano uguali in tutto il Canada o varino da provincia a provincia, mi limito al suo caso (Ontario). Equivalente imu prima casa, nel suo caso? 5.000 dollari l'anno, per una casa di circa 130 mq. Sembra una cifra della madonna, e lo è; ma, contemporaneamente, iva attorno al 10%, stipendi più alti, nessuna distinzione tra prima e seconda casa (in tal caso la distinzione vige solo in caso di vendita: se vendi la prima casa per comprarne un'altra l'eventuale plusvalenza non è tassata in alcun modo, viceversa sulla seconda casa le tasse sulla plusvalenza sono elevatissime). E, udite udite, tassazione sul reddito d'impresa: 13% fino ad un utile di 500.000 dollari.
Questo per dire che è vero che in Canada, nel caso specifico, l'imu prima casa è altissimo: ma il resto delle tasse sono a livello così basso che noi manco riusciamo a concepirlo, il costo della vita è più basso, la benza viene circa 0,90 al litro, gli stipendi sono generalmente più alti.
Insomma, per fare un sunto, puoi anche chiedermi tasse alte sulla prima casa, anche se io lo trovo immorale, ma se mi garantisci che le posso pagare senza problema ed ancora mi avanzano soldi, perchè il resto delal tassazione è assai basso, ci faccio la firma subito