Suby01
0
Forse non hai capito, o forse mi sono spiegato male.Scusa se mi permetto ma mi sa che sei un pò poco aggiornatoormai anche la Guzzi V7 (moto vintage) ha ABS a due canali e controllo di trazione...su 50 cv scarsi alla ruota per 200 kg a secco...tutte le moto un pò potenti (>80 cv) ormai hanno traction control, spesso e volentieri regolabile su più livelli (di solito 3-4 livelli sulle moto più "tranquille", fino a 13-14 sulle supersportive tipo Ducati Panigale o Aprilia RSV4), e con piattaforma inerziale per funzionare al meglio anche in piega, oltre alle mappe motore (di solito 3-4 ma dipende dalla moto). Per cui impostando il setting più conservativo del TC e la mappa più soft (di solito la "Rain", poi ognuno la chiama a suo modo ma comunque quella per la pioggia) posso pure io salire su un Suzuki GSXR1000 e andarci in giro senza uccidermi - poi ha pur sempre 200 cv per 190 kg, e in prima fa i 170, quindi il cervello ci vuole. Ma siamo ben lontani dai tempi dei 125 iperpompati tipo Mito o RS cui anche un bravo pilota doveva dare del voi..
Il motore elettrico non ha una curva di coppia (se non sbaglio) ma la fornisce tutta subito. Dubito che tutto sia demandato al solo controllo di trazione che secondo me non sarebbe sufficiente.
Per quanto possa essere poco aggiornato lo so anche io che adeso abs, controllo di trazione, anti impennata etc. etc. sono all'ordine del giorno