Siamo parte dell'Unione Europea
ed il 25 Aprile fu per l'Italia un atto finale di una lotta fratricida che colpì tutta l'Europa.
ed il 25 Aprile fu per l'Italia un atto finale di una lotta fratricida che colpì tutta l'Europa.
Mazziniano ha scritto:Siamo parte dell'Unione Europea
Mazziniano ha scritto:Leon83, sei un Asso. :XD:
Per conto mio hanno più senso il 4 Novembre ed il 2 Giugno, data che idealmente è rappresentativa anche del 25 Aprile, costituendone ideale completamento con la nascita della Repubblica.
Il 4 Novembre è data in cui si realizza l'Unione Geografica delle Province Italiane dopo una massacrante guerra di Popoli.
Sono per il 4 Novembre ed il 2 Giugno.
norbig ha scritto:Questi post servono solo a incrementare l'odio.
Per me ci possono stare tutte e due anche perché gli "eventi storici" sono diversi seppur legati tra loro.Mazziniano ha scritto:Siamo parte dell'Unione Europea
Chiedo scusa se ciò che ho scritto è lesivo della dignità altrui. La mia intenzione era e rimane quella di "sgonfiare la pomposità" con cui si ricorda il giorno "dell'ingresso dei partigiani a Milano". Festività ufficiale della Repubblica Italiana di cui i politici si riempiono la bocca con ridondanza ed ottusità e che invece dovrebbe essere una festa di gioia popolare per ricordare che la 2° guerra mondiale era quasi alla fine. Per correttezza finì il 08/10/1945 in Europa. in Giappone il 15/08/1945Kren2 ha scritto:Per me ci possono stare tutte e due anche perché gli "eventi storici" sono diversi seppur legati tra loro.Mazziniano ha scritto:Siamo parte dell'Unione Europea
Ridurre il significato del 25 aprile alla celebrazione di alcuni ospiti delle case di riposo mi sembra offensivo ed alquanto riduttivo, vista la portata dell'evento che si celebra.
Che poi, se andate a vedere cosa succede dai nostri vicini vi accorgerete che di feste patriottiche ne festeggiano in numero decisamente superiore a noi.
Per fare un esempio, in Francia festeggiano la presa della Bastiglia e le vittorie nella I e II guerra mondiale.
In Germania, non potendo festeggiare vittorie....comunque ricordano l'unità nazionale ed in molti Land festeggiano la giornata della pace.
Per me il IV novembre andrebbe festeggiato se non altro per ricordare degnamente i caduti in una guerra folle gestita da comandanti spesso inetti e del tutto irrispettosi della vita altrui.
saturno55 ha scritto:Il "variegato" mondo della sinistra non vuole, lo considererebbe un attacco al "loro concetto di democrazia". I circa 10 novantenni dell anpi( associazione si ex partigiani comunisti)
saturno55 ha scritto:Chiedo scusa se ciò che ho scritto è lesivo della dignità altrui. La mia intenzione era e rimane quella di "sgonfiare la pomposità" con cui si ricorda il giorno "dell'ingresso dei partigiani a Milano". Festività ufficiale della Repubblica Italiana di cui i politici si riempiono la bocca con ridondanza ed ottusità e che invece dovrebbe essere una festa di gioia popolare per ricordare che la 2° guerra mondiale era quasi alla fine. Per correttezza finì il 08/10/1945 in Europa. in Giappone il 15/08/1945Kren2 ha scritto:Per me ci possono stare tutte e due anche perché gli "eventi storici" sono diversi seppur legati tra loro.Mazziniano ha scritto:Siamo parte dell'Unione Europea
Ridurre il significato del 25 aprile alla celebrazione di alcuni ospiti delle case di riposo mi sembra offensivo ed alquanto riduttivo, vista la portata dell'evento che si celebra.
Che poi, se andate a vedere cosa succede dai nostri vicini vi accorgerete che di feste patriottiche ne festeggiano in numero decisamente superiore a noi.
Per fare un esempio, in Francia festeggiano la presa della Bastiglia e le vittorie nella I e II guerra mondiale.
In Germania, non potendo festeggiare vittorie....comunque ricordano l'unità nazionale ed in molti Land festeggiano la giornata della pace.
Per me il IV novembre andrebbe festeggiato se non altro per ricordare degnamente i caduti in una guerra folle gestita da comandanti spesso inetti e del tutto irrispettosi della vita altrui.
U2511 ha scritto:Quella che poteva essere una festa che unisce, divenne ben presto (direi quasi da subito) una festa che divide e disunisce. Personalmente la considero il simbolo emblematico di un paese molto abile a trasformare una bruciante sconfitta in una mezza vittoria.
Quanto alla "coloritura" del 25 aprile, come è innegabile che in quel movimento vi fu la partecipazione del più ampio spettro possibile di forze sociali e politiche, è altrettanto vero che una sola di esse pretese a viva forza di assumersi la paternità della Resistenza. Ci riuscì talmente bene, che ad oggi non si può in alcun modo biasimare chi la ritiene "la festa dei rossi": ed è proprio per questo motivo che, prima o poi, verrà soppressa, per esaurimento dei fattori anagrafici (posto che l'effettiva memoria di quei fatti è stata talmente stuprata da essere oramai nota, nella sua completezza, solo a pochi)
Gae1955 - 29 minuti fa
cuorern - 2 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa