Mauro 65
0
Guarda, l'appagamento del proprio occhio è oltremodo soggettivo e non ci piove sopra. Devo dirti che, personalmente, le MB mi stanno sempre più attizzando (l'età che avanza?abarbolini ha scritto:Ottima macchina, ma mi piace così così...Mauro 65 ha scritto:Hai dato un'occhiata alla C SW? Mi pare piuttosto ben riuscita in questo restyling.
MB è più conservativa su certe manutenzioni, ad esempio, per chi opta per l'automatico, prevede un cambio olio ATF e filtro ogni 60.000 km (forse anche eccessivi) mentre secondo BMW l'ATF dello steptronic è for life (non ci credo manco se vedo, almeno ai 100-150 mila km devi cambiarlo, però il problema è che molti service non hanno esperienza su questo lavoro, che è più delicato di quanto non si pensi)
Poi MB ha adottato una politica commerciale molto interessante, sia nelle dotazioni (il b/t di serie ed il navi modulare Becker postmontabile a piacere a circa 600 euro è un esempio clamoroso rispetto alle botte di Bmw) sia nella gestione dei finanziamenti. Su quuest'ultimo, a dire il vero, Bmw offre condizioni migliori, ma la gestione complessiva delle vendite del nuovo genera fortissime svalutazioni sull'usato delle biemme rispetto alle benz. Il che mi può stare egoisticamente benissimo nel momento in cui sono andato a prendermi il 318d d'occasione (2 anni e mezzo di vita 41k km pagato come una Focus sw base in offertona da crisi) ma non mi starà tanto bene nel momento in cui vorrò e potrò prendermi un mezzo nuovo configurato come voglio io.
E' vero che, di converso, la politica commerciale di Bmw sulla manutezione dei mezzi con qualche anno di vita è strepitosamente imbattibile (ora MB ci sta provando ma ne ha di strada da fare), e pure nella gestione dei pacchetti manutentivi sul nuovo Monaco è migliore di Stoccarda (Ingolstadt non pervenuta sul tema :lol: ). Però è anche vero che la manutenzione MB è leggermente più open di quella Bmw e facilmente gestibile in proprio.
Lo dico sinceramente, dovessi oggi scegliere tra 3 Touring e C SW nuovi, o tra X3 e Glk, sarei in fortissimo imbarazzo.