LIVORNO_1915 ha scritto:
Esattamente 330 e 27.5 sotto il piano.misure caratteristiche 43/98-123/99
L'a3 con 303 dm3 misura
55/99-114/78
Quindi a spanne tutto torna
Scusa Livorno, sulla E91 (controllato stamane) 4R aveva rilevato con le palline esattamente 357 litri senza doppiofondo (curiosamente lo stesso valore della C SW, avevano annotato i redattori)
La F31 (ora vado a memoria) ha almeno la stessa altezza e larghezza utile ma sicuramente qualche cm in più di profondità (verifico stasera) ... non è possibile solo 330 (i 27,5 del doppiofondo mi sembrano verosimili)
Anche perché se fai 43x98x99 (ho preso la larghezza minima) vengono fuori 417 litri. Vero che l'angolazione dello schienale "mangia" spazio, stimando la sommità 20 cm indietro viene, se non ho sbagliato il conto, circa 380 litri. vero che qualche altro litro se lo mangia l'arrotolatore della tendina, ma non ho contato il volume "supplementare" corrispondente alla zona in cui il bagagliaio si allarga
Questo conto l'ho fatto amche io. E se lo fai per tutti i bagagliai, tu renderai conto che qr misura con le palline meno dmq. Evidentemente il nostro volume è quello di un parallelepipedo, che pur corretto dell'inclinaxione dello schienale non tiene conto dei volumi tolti dalle inclusioni varie. Ad ogni modo, quello che conta è anche il termine di paragone con gli altri modelli, e la domanda realmente pertinente è: si è cambiato metodo o no?
abarbolini ha scritto:
Il problema sembra essere il piano di carico molto alto, per cui l'altezza fino al tendalino è solo di 43 cm
Vero, ma è una caratteristica (se vuoi difetto) comune a tutte le 3er almeno dalla E46 in poi: considera che sotto hai la trasmissione, lo spazio per la ruota di scorta (in certi paesi la devono mettere comunque, non possono rifilare sempre il kit gonfiaggio e/o le runflat) ed un doppio fondo. Sulla E46 ci stava, volendo, addirittura la ruota standard, ma con il ruotino (che imho è il miglior compromesso, per tanti motivi) avevi un ottimo e versatile doppiofondo.
Sulle C SW hai sempre lo stesso "problema", MB però è rimasta fedele (bravi!) al ruotino con ruota standard in opzione, e sono strutturate in modo che nel vano ruota ci stanno (oltre che la seconda batteria) tutti gli attrezzi d'emergenza che vuoi (c'è molto spazio), poi sopra ha un piccolo doppio fondo.