Secondo me bisogna fare una distinzione tra chi compra online perchè oggettivamente il prodotto che gli serve è introvabile nei negozi fisici oppure perchè la convenienza è tale da rendere troppo allettante l'offerta.
In quei casi è vero che c'è il rovescio della medaglia però è anche vero che non tutti hanno il tempo o la possibilità economica di girare 10 negozi fisici e magari pagare il prodotto 100 euro in più.
E chi come ha giustamente scritto moogpsycho anche prima della pandemia preferiva sempre e comunque comprare online stando sul divano.
Anche quando magari la differenza di prezzo era ridicola e il prodotto che gli serviva era disponibile subito in un negozio fisico a 5 minuti da casa.
Io devo essere sincero guardo molto il prezzo però ci sono articoli che non mi sento di comprare online anche solo per il rischio che non siano esattamente quello che cerco.
Qualche anno fa' ho dovuto cambiare la termocoppia della caldaia.
Le alternative erano :
dare 70 euro al tecnico (senza nemmeno la certezza che installasse il ricambio giusto perchè quella che andavo a sostituire era stata montata da un tecnico furbastro che non avendo il pezzo giusto ha messo quello che aveva con risultati disastrosi)
comprarla online (mi pare che costasse 15 euro ma come fai a essere sicuro che arrivi il ricambio giusto?Molti siti non danno alcuna assistenza in tal senso,l'ordine lo fai tu e se sbagli ti arrangi)
o cercarla in qualche negozio.
Per fortuna c'era a due passi da casa mia un negozio che vendeva box doccia,sanitari e articoli di idraulica che si occupava anche di ricambi per le caldaie.
Sono andato col libretto della caldaia e una signora molto gentile ci ha impiegato un quarto d'ora ma ha trovato il ricambio giusto da uno dei suoi fornitori.
23 euro.
Quel negozio nel frattempo ha chiuso,non saranno stati i miei 23 euro a tenerlo a galla ma chissà se in tanti avessimo comprato li invece che su ebay forse sarebbe ancora aperto.
Idem per la termocoppia del piano cottura,negozio fisico (che c'è ancora ma si è ridimensionato) e visto che il ricambio originale non era disponibile il proprietario si è messo li e l'ha confrontato con tutti quelli che aveva finchè ne ha trovato uno compatibile.
Un servizio del genere un negozio online non potrà mai offrirlo,ti fa risparmiare è vero ma non tratta coi clienti,si occupa solo di evadere i loro ordini.