key-one ha scritto:
Sempre colpa del cliente : o è snob e modaiolo o fa il passo più lungo della gamba :lol:
Qualche anno fa -due o tre ,non venti- non era così e chiudevi agevolmente leasing e finanziamente -ovviamente non a 80 mesi , che esagerazione :!:-, anzi ti avanzavi ancora dei soldini per l'anticipo dell'acquisto successivo ,già dopo due o tre anni.Ovviamente questo avveniva se avevi scelto oculatamente , e qui ti do ragione, il modello di auto da acquistare fra quelli ad alta tenuta del valore dell'usato.
Il problema è che se va male per chi cambia auto ,modaiolo o pretenzioso o qualsiasi altro aggettivo si voglia trovare per addossargli responsabilità e abbassargli le pretese, va male per tutti gli automobilisti : grandi viaggiatori ,partite Iva ,dipendenti, affaristi della seconda mano ecc e anche per i venditori di auto i quali infatti nella maggior parte dei casi -salvo rare eccezione destinate a sparire -stanno gradualmente abbandonando la costruita spocchia e il tentativo di sminuire il cliente, al fine di imporgli patti leonini e vessatori.
Diciamo che il cliente medio si è lasciato abbindolare dalle finanziarie. Ormai le auto si pubblicizzano non con i prezzi ma con diciture tipo: "
a partire da 199 euro al mese" (è solo un esempio), anche le auto un tempo considerate d'élite, quelle che si vendevano in Concessionarie dove 25 anni fa bisognava entrare in giacca e cravatta, come le Mercedes e le BMW.
Poi vai a leggere le postille e si tratta di finanziamenti eterni, gli 84 mesi ormai sono quasi la norma, il finanziamento a 60 mesi è considerao "corto", i 24 ed i 36 mesi quasi quasi non vengono nemmeno proposti perchè le rate sarebbero troppo alte, vent'anni fa i finanziamenti richiedevano un anticipo minimo del 20/30% ed avevano una durata media di 36 mesi con qualche eccezione a 48 mesi.
In questo sistema chiunque è convinto di potersi permettere auto che in realtà non si potrenbbe permettere. A parte casi particolari (come detrazioni e simili), a mio parere, un'auto te la puoi permettere se la puoi pagare completamente in 3 anni, esagerando 4. Già se devi finanziare l'intero importo per 5 anni (e lo fai per necessità, non per convenienza), vuol dire che stai osando un pò troppo.
La colpa originaria di tutto ciò è del sistema finanziario, ma ora che si sa, se uno continua a cascarci, la colpa è chiaramente sua. Il discorso che si fa sui venditori è solo un alibi, perchè loro stessi, a loro volta, sono anche clienti, esattamente come noi stessi, a nostra volta, siamo anche venditori.
Quelli che tu chiami patti leonini e vessatori non sono mai imposti, ma solo proposti. Se non ti vanno bene basta rifiutarli.
Saluti