JigenD
0
Knowledge ha scritto:Ciò non toglie che inquina anche il gasolio. Viaggia in scooter dietro un'auto a gasolio senza filtro anti-particolato, sentirai che aerosol!paolocabri ha scritto:Knowledge ha scritto:E ne abbiamo visto le conseguenze, gente che si è comprata l'utilitaria diesel anche per andare a fare spesa e basta, e s'è dovuto mettere il filtro antiparticolato perchè si erano accorti che le nostre città erano piene di particolato con gravi danni alla salute come patologie acute e croniche a carico dell'apparato respiratorio e cardio-circolatorio.
E adesso col filtro anti-particolato vengono fuori i problemi, come il mio collega che accesa la spia di rigenerazione nel momento in cui rientra a casa non la fa, spegne l'auto e il giorno dopo rompe la turbina a causa del filtro anti-particolato intasato.
In Italia le auto a gasolio sono anche troppe. Detassiamo la benzina, non il gasolio, o perlomeno mettiamo le accise uguali.
Ma basta cazzate, che le città sono piene di particolato lo dovete solo ai bruciatori dei condomini che sono TUTTI a gasolio o peggio ancora a OLIO COMBUSTIBILE.
Tant'è che col blocco del traffico, in inverno, i valori scendono di una mezza minchia..
Chissa perche, a Palermo, il problema del PM10 non esiste.
invece gli aromatici emessi dalle auto a benzina con catalizzatore ormai esausto (cioè la maggioranza delle auto con qualche anno sulle spalle) sono una vera e propria botta di vita, eh...