bumper morgan ha scritto:
Aerei Italiani ha scritto:
pochi? tutti vorrai dire; essi sono tra gli atleti piú bombati in assoluto, altro che pochi..
Ma sai che in realtà non è poi così vero? Il doping nel ciclismo è purtroppo diffusissimo ma è anche l'unico sport in cui si cerca di far qualcosa per evitarlo, e in cui quando si trovano atleti dopati viene dato un risalto mediatico enorme (come è giusto che sia, per quanto mi riguarda). In realtà pare che ci siano moooolti più casi di doping -in proporzione-, per esempio, in uno sport abbastanza considerato in Italia, quello che ha a che fare con un pallone e di cui qui sul forum non si può parlare...basti pensare che i controlli antidoping, in quello sport, consistono in esami delle urine (non so se anche del sangue) prelevati a 2 (due) componenti della squadra scelti a caso tra coloro che risultano nella distinta dell'arbitro (significa gli 11 titolari in campo più tutti i componenti della panchina, anche se poi non scendono in campo). Quindi può capitare tranquillamente che vengano esaminati giocatori che nemmeno sono scesi in campo, lasciando virtualmente liberi tutti gli altri di farsi quello che gli pare. Nel ciclismo ogni singolo atleta ha il passaporto biologico e viene controllato quasi 24 ore al giorno, durante le gare della UCI world tour (giro, tour, vuelta e compagnia). Il doping prospera lo stesso, ma perlomeno ci si prova a far qualcosa...Altro esempio, chi si ricorda il caso Schwazer?...non so quanti di voi hanno visto la conferenza stampa, ma quando spiegava quanto fosse facile eludere l'antidoping nell'atletica è stato molto esplicito...lui poteva tranquillamente evitare il controllo con cui l'hanno beccato e nessuno avrebbe avuto nulla da ridire, perchè l'importante era fare tot controlli all'anno...bastava che ne facesse uno, per dire, due mesi dopo ed era tutto a posto.
Il vero problema doping nel ciclismo, e lo dico perchè l'ho visto coi miei occhi, è tra i dilettanti...lì non controlla nessuno (non essendo professionisti), ma le gare ci sono comunque, e lì si può tranquillamente dire che TUTTI,ma TUTTI, si dopano...