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E' la fine di un'era Vol. 2

Verso la fine disonorevole servizio.
Per ora non aprirò un topic in cerca di suggerimenti per la sostituta.
Ci sono altre gatte da pelare che hanno la precedenza.
Mi piacerebbe un cinquino da non usare come auto per tutti i giorni ovviamente,vedremo.
Zinza...la Y....io la 2 l'ho avuta da neopatentato..ma me l'hano rubata dopo 8 mesi..una 1.2 LS grigia con alcantara amaranto. L'aveva presa mio papà usata da una signora. Era targata AS....ZH! Poi ho preso la mia seconda Y10.

In famiglia mia cugina ha ancora una 1.2 Vanity (una delle ultime targata CJ)
 
per parecchi anni però ho avuto il freno a mano quasi inesistente, era arrivato al punto che non frenava per niente e quindi mi affidavo quasi esclusivamente al cambio anche se.....cercavo più possibile parcheggi pianeggianti o comunque giravo le ruote verso il marciapiede.

La Zx aveva il freno a mano che era solo di figura,lo mettevi ma non ci facevi affidamento.
 
Oggi ho detto addio alla Y.

Parli di questa? 27 anni...

La tua immagine io non la vedo.

Lancia_Y_front101.jpg
 
Oggi ho acceso il lunotto termico sulla i10 e a momenti mi si spegne il motore.
Non mi era mai capitato nemmeno su auto più vecchie che l'assorbimento di energia del lunotto termico fosse tanto evidente da far scendere i giri del motore.
Visto che mio fratello la deve portare all'assistenza per un rumorino dite che è il caso di far controllare se l'alternatore funziona a dovere?
 
Oggi ho tirato un po' il collo alla i10 e devo dire che in qualche momento ho rimpianto la Y.
Vicino a casa mi tra due rotonde c'è una serie di curve (destra,sinistra,destra) che a volte mi piace percorrere allegramente.
E' una strada molto tranquilla,prima c'erano delle case popolari che ora sono state sgomberate quindi non ci passa quasi nessuno in auto,nessuno a piedi.
La i10 ha molto più rollio della Y.
Ci sta perchè la Y su dossi e buche ti spaccava la schiena,la i10 è molto più morbida,però era anche più piantata.

Poi ho potuto constatare che la faccenda del clima sempre acceso sulle auto piccole non è cosa.
Stasera ho fatto qualche km di autostrada,poi ho spento il motore e sono ripartito con l'aria tiepida sul vetro perchè piovigginava.
Non mi sono ricordato che il clima si accende da solo.
Mi sono ritrovato su una salita nemmeno ripida in quarta con la macchina che arrancava.
Oltre al fatto che il clima non serviva in quel contesto le prestazioni ne risentono in maniera molto evidente.
Du palle dover spegnere il clima ogni volta,speriamo che in primavera con temperature esterne più alte smetta di accendersi da solo.
 
Du palle dover spegnere il clima ogni volta,speriamo che in primavera con temperature esterne più alte smetta di accendersi da solo.

Ma quindi questo sistema dovrebbe essere una cosa che semplifica la vita? Tipo i sensori pioggia intendo. Sulla mia Swift, del 2019, è ancora tutto manuale, anche se il clima è automatico.
 
Mi pare di aver capito che il clima si inserisce da solo quando rileva una temperatura esterna bassa,per prevenire l'appannamento dei vetri.
Stasera il clima non serviva assolutamente per i vetri,l'aria normale bastava e avanzava.
Dopo aver spento il clima ho fatto una salita simile alla precedente in quinta marcia e l'auto è andata su senza problemi,col clima acceso in quarta probabilmente avrebbe fatto un po' di fatica.
 
Mi pare di aver capito che il clima si inserisce da solo quando rileva una temperatura esterna bassa,per prevenire l'appannamento dei vetri.

Ah ok, diciamo non il massimo, almeno per me, che nemmeno uso le luci automatiche di giorno, a meno di non dover entrare spesso in qualche galleria, idem i tergicristalli, che però sulla mia non erano ancora col sensore pioggia. Tra l'altro su questa c'è pure un tasto che spegne il clima, mentre sulla vecchia Golf per farlo, dovevi abbassare a zero la ventola. Sistema un po' obsoleto quello della Suzuki, ma efficace oltre che intuitivo, inoltre per disappannare il parabrezza, non essendo termico, c'è un tasto apposito nel clima, che in automatico lo accende e convoglia l'aria alla massima potenza su di esso. Ovviamente intervenendo in manuale, puoi poi disinserire la climatizzazione e usare l'aria calda normale, o alla T° che si preferisce, oltre a indirizzare i flussi a piacere, il clima manterrà solo la T° impostata.

Tornando alla i10 invece, non c'è proprio nulla che escluda questa (s)comoda funzione?
 
Ultima modifica:
Scala una marcia, fai prima e meglio. Se il motore ha poca birra il clima è ininfluente, non tira lo stesso. Ce l'ho anch'io una Hyundai piccola per casa, so di cosa si parla..... ha il clima manuale, ma io lo tengo acceso 365/24/7....

E' influente eccome.
La i10 non è un fulmine,è una classica segmento A con circa 70 cv.
Ma col clima acceso è come se ne avesse 50.
Salita col clima faticava in quarta,salita senza clima è andata su in quinta senza problemi.
Se scalo una marcia per via del clima acceso anche quando non serve ottengo due cose.
Maggiori consumi e prestazioni peggiori.
Il clima che si accende da solo imho è una boiata,poi se uno lo vuole tenere acceso h24 lo fa per sua scelta.
Ma resta una scelta sbagliata imho su vetture che hanno motori piccoli aspirati.
 
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