seatibizatdi ha scritto:
Matteo__ ha scritto:
seatibizatdi ha scritto:
Matteo__ ha scritto:
....................................
l'aeroporto c'era già, hanno convertito a passeggeri e adesso ci mettono gli aerei civili, prima c'erano quelli militari......dove stanno tutti sti costi? mi spieghi?
Fare una rete ferroviaria in Sicilia servono decenni per quanto è estesa e per le capacità dei nostri lavoratori (parlo in generale di quelli italiani non autoctoni

qua non siamo in Giappone che ti stirano 2 binari perfettamente paralleli in 1 settimana, servono decenni fidati)
Ovviamente io auspico che facciano le infrastrutture ma, già che c'era, perchè non dovrebbe essere aperto un punto di volo verso la civiltà VOSTRA, sbagliano? perchè?
Ci rinuncio, tu leggi solo le prime due righe degli interventi altrui e poi scrivi comunque quello che ti frulla per la testa. Così non c'è conversazione.
Ma hai letto cosa dicevo dei costi di gestione degli hub e di Alitalia?
Inoltre, e rispondo ad altro tuo intervento, mi devi spiegare che ci azzecca l'aereoporto di Catania,
nel mio primo intervento dicevo che un singolo aereoporto per isola (parlo di Sicilia e Sardegna) serve, magari al centro, chi l'ha messo in discussione? E' sul fatto di avere aereoporti come fossero fermate del tram che credo un po' tutti qui (a parte te) abbiano da ridire.
Perdonami, ma se tutti i siciliani la dovessero pensare come te si spiegherebbe come mai si dice che la tua regione si pappi da sola risorse equivalenti a quelle di tutte le altre messe insieme, e nonostante tutto abbia ancora un sistema viario peggiore di quello tunisino. E oltretutto vedi un po' da che pulpito deve venir la predica, visto che son napoletano.
forse non hai capito quanto è estesa la Sicilia, se metti un aeroporto al centro per arrivarci dalle principali città, che stranamente sono sulla costa (alla scuola elementare spiegano il perchè ma non devi saperlo per forza

), ti ci vuole mezza giornata e non perchè mancano le strade ma per la complessa orografia dell'isola che, sempre stranamente, è montuosa e non pianeggiante come immagina più di una persona su questo forum :lol: :lol:
Gli aeroporti inoltre nascono là dove ci sono flussi turistici importanti e non è un caso ma proprio per creare traffico e ritorno economico, finora ci sono riusciti e non mi risulta che gli aeroporti siciliani ti chiedano soldi per esistere, puoi sempre smentirmi.....
L'aeroporto di Comiso è semplicemente un ampliamento di una struttura esistente invece di aspettare che il tempo la divori o invece di doverla radere al suolo (costa sai!!!) Se sarà un investimento proficuo avranno vinto loro che hanno la possibilità di muoversi senza ingenti difficoltà. Ma poi chi l'ha detto che mettono voli per coprire distanze di 200 km? i voli saranno regolari voli di linea con regolari distanze come tutti i normali aeroporti di sto pianeta.
Ti consiglio di farti un giro in Sicilia così capirai quel che dico.
Quando parlavo di aereoporto al centro, non mi riferivo certo a Canicatti. Era semplicemente per dare l'idea di un posto che non implicasse il percorrersi tutta la Sicilia, in un senso o nell'altro.
D'altronde alle scuole elementari, oltre alla geografia e alla geometria, insegnano anche la comprensione del testo: se due minuti prima ti ho scritto che sono contrario ai castelli (o cattedrali, fai un po' tu) nel deserto, facendo anche dell'umorismo su eventuali scali nel nulla, non vedo come possa sostenere il contrario due post dopo.
Per quel che riguarda l'orografia della Sicilia, in effetti mi era sfuggito come il resto dell'Italia fosse tutta messa a bufali e frumento......

E in ogni caso l'anno scorso, quando son stato manco a farlo apposta nell'estremo sud della tua regione, non mi sembrò di trovarmi esattamente sull'appennino campano, eppure per andare da Siracusa a Pachino ci misi comunque un'ora e dieci. E si che si trattava di una sessantina di km, perchè per andare a Bari da Napoli, che di km son più di 200, ci metto mediamente un paio d'ore (e solo per colpa di tutor e autovelox, perchè ai tempi d'oro e con ben altra cavalleria ci mettevo moolto di meno), e li l'appennino te lo devi attraversare proprio tutto.
Tutto ciò a dimostrazione solo del fatto che le montagne ce le abbiamo tutti, specie in Italia, ciò non significa che si debba costringere le persone a muoversi necessariamente in aereo, anche perchè, come dicevo, l'aereo per fare duecento km non lo prende nessuno.
E per favore sarebbe anche il caso di finirla di trattare tutti come se la Sicilia non l'avessero mai vista, pensa che io ci vengo ogni paio d'anni, e nonostante il tempo che ci vuole, nonostante tutto ci vengo ancora in auto, o quando proprio non ho voglia in traghetto. non certo in aereo, che pure da Napoli avrebbe senso. Ora anche ammettendo che io sia un irriducibile che vuole guidare a tutti i costi, ti sembra così strano che il grosso delle persone reputi un'assurdità volare per fare solo due o trecento km?
PS: Potresti riaggiustare i quote del messaggio che ho riportato? Altrimenti sembra che io dica quello che hai scritto tu e viceversa.......