L'utente Crank ha riportato nella sezione Lancia la prima prova della Thema 3.0 M-Jet Executive 239 cv effettuata dalla rivista Al Volante. La riporto pari pari così come l'ho vista.
E' evidente che c'è tutto in casa per fare una 169 che vada esattamente come una 530D attualmente considerata il Benchmark nel segmento E. Una premessa: Thema Executive peso kg 2.042, Bmw 530D kg 1.715. Qui di sotto sono riportate le prove con i relativi rilevamenti della tedescona effettuate da Quattroruote e Auto. A voi
http://www.quattroruote.it/prove/provate-la-diesel-e-la-benzina-bmw-530d-vs-535i/prestazioni
http://www.auto.it/prove/bmw/serie_5/2010/06-5457/telemetria/BMW+530d%2C+una+5+che+vale+10
Riporto i risultati della prova fatta da AlVolante.
3,0mjet V6 Executive 239Cv
Vel max: 229,5km/h - dichiarati 230km/h
Accelerazione
0-100: 7,5s - dichiarati 7,8s
0-400m: 15,4s e 143,9 km/h
0-1000m: 28,5s e 182,2km/
dati di ripresa porto solo questo
80-120km/h: 5,5s
Consumi
città: 9,4km/l - omologati 10,4km/l
fuori città: 13km/l - omologati 17km/l
autostrada: 12,2km/l
medio: 11,6 - omologati 13,9km/l
Frenata da 100km/h: 35m da 130: 59,1m (alla faccia!)
Diametro di sterzata 11,9m - dichiarati 11,5m
Commenti:
Posizione di guida **** perché un po' alta
Cruscotto *****: completo, d'effetto e l'illuminazione azzurra fa scena
Visibilità ***: montanti spessi e lunotto piccolo, ma ha i sensori e la telecamera posteriore di serie
Comfort ***** (e si sapeva): spazio, comodità, sedili riscaldati e ventilati, insonorizzazione curata e SOSPENSIONI OK
Motore ***** (e si sapeva anche questo): spinta forte e fluida, niente vibrazioni e consumi contenuti
Ripresa ****: tempi buoni ma non record
Cambio *** (e m'aspettavo anche peggio): non rapidissimo ma i passaggi di marcia non si avvertono, poco pratico come manuale
Frenata ***** (con quei dati...): nelle inchiodate sorprende, anche nelle frenate ripetute, promossa anche dal lato stabilità
Sterzo **: diretto ma molto pesante
Tenuta di strada *****: inserimento in curva pronto e sicuro, tenuta ottima anche ad andature sostenute, l'ESP interviene tempestivamente solo se necessario
Qualità prezzo ***** (ovvio): auto non regalata ma nient'affatto cara considerando dotazioni e qualità.
Non sono precisamente i risultati di un'auto "americana" direi.
E teniamo conto che questi numeri li fa col NAG5.
E' evidente che c'è tutto in casa per fare una 169 che vada esattamente come una 530D attualmente considerata il Benchmark nel segmento E. Una premessa: Thema Executive peso kg 2.042, Bmw 530D kg 1.715. Qui di sotto sono riportate le prove con i relativi rilevamenti della tedescona effettuate da Quattroruote e Auto. A voi
http://www.quattroruote.it/prove/provate-la-diesel-e-la-benzina-bmw-530d-vs-535i/prestazioni
http://www.auto.it/prove/bmw/serie_5/2010/06-5457/telemetria/BMW+530d%2C+una+5+che+vale+10
Riporto i risultati della prova fatta da AlVolante.
3,0mjet V6 Executive 239Cv
Vel max: 229,5km/h - dichiarati 230km/h
Accelerazione
0-100: 7,5s - dichiarati 7,8s
0-400m: 15,4s e 143,9 km/h
0-1000m: 28,5s e 182,2km/
dati di ripresa porto solo questo
80-120km/h: 5,5s
Consumi
città: 9,4km/l - omologati 10,4km/l
fuori città: 13km/l - omologati 17km/l
autostrada: 12,2km/l
medio: 11,6 - omologati 13,9km/l
Frenata da 100km/h: 35m da 130: 59,1m (alla faccia!)
Diametro di sterzata 11,9m - dichiarati 11,5m
Commenti:
Posizione di guida **** perché un po' alta
Cruscotto *****: completo, d'effetto e l'illuminazione azzurra fa scena
Visibilità ***: montanti spessi e lunotto piccolo, ma ha i sensori e la telecamera posteriore di serie
Comfort ***** (e si sapeva): spazio, comodità, sedili riscaldati e ventilati, insonorizzazione curata e SOSPENSIONI OK
Motore ***** (e si sapeva anche questo): spinta forte e fluida, niente vibrazioni e consumi contenuti
Ripresa ****: tempi buoni ma non record
Cambio *** (e m'aspettavo anche peggio): non rapidissimo ma i passaggi di marcia non si avvertono, poco pratico come manuale
Frenata ***** (con quei dati...): nelle inchiodate sorprende, anche nelle frenate ripetute, promossa anche dal lato stabilità
Sterzo **: diretto ma molto pesante
Tenuta di strada *****: inserimento in curva pronto e sicuro, tenuta ottima anche ad andature sostenute, l'ESP interviene tempestivamente solo se necessario
Qualità prezzo ***** (ovvio): auto non regalata ma nient'affatto cara considerando dotazioni e qualità.
Non sono precisamente i risultati di un'auto "americana" direi.
E teniamo conto che questi numeri li fa col NAG5.