andaland ha scritto:stamattina ho scoperto dal manuale d'uso che non posso mettere le catene...e adesso??
andaland ha scritto:le catene di quella misura esistono, ma sul libretto c'è scritto chiaramente che per motivi tecnici le catene si possono montare solo su tre tipi di combinazione ruota cerchio...e la mia non rienta in quelle tre....
gianko1982 ha scritto:andaland ha scritto:le catene di quella misura esistono, ma sul libretto c'è scritto chiaramente che per motivi tecnici le catene si possono montare solo su tre tipi di combinazione ruota cerchio...e la mia non rienta in quelle tre....
anche sul libretto della mia Octavia c'è scritto che è catenabile soltanto con la 195/65 15 e con cerchio con canale da 6"... ma tanti catenano le 17" con canale da 7"... basta trovare le catene giuste
andaland ha scritto:gianko1982 ha scritto:andaland ha scritto:le catene di quella misura esistono, ma sul libretto c'è scritto chiaramente che per motivi tecnici le catene si possono montare solo su tre tipi di combinazione ruota cerchio...e la mia non rienta in quelle tre....
esatto solo catenabili le 185-55-15 m+s
anche sul libretto della mia Octavia c'è scritto che è catenabile soltanto con la 195/65 15 e con cerchio con canale da 6"... ma tanti catenano le 17" con canale da 7"... basta trovare le catene giuste
domani devo andare in skoda, proverò a chiedere...
andaland ha scritto:..avrei gradito che qualcuno me lo avesse accennato, anche se io non ho mai pensato di chiederlo.
pcassone ha scritto:mah, io per la fabia (ruote 195 55 15) le catene le avevo...poi ho risolto con le gomme invernali, visto che tanto mia moglie mai le avrebbe montate...
andaland ha scritto:stamattina ho chiesto e mi hanno tolto ogni dubbio, quelle ruote non sono catenabili.
l'alternativa sono le gomme invernali o quei ramponi da mettere con il mozzo fissato alla ruota.
certo che è una politica strana quella di produrre versioni non catenabili, soprattutto, avrei gradito che qualcuno me lo avesse accennato, anche se io non ho mai pensato di chiederlo.
aleemma ha scritto:andaland ha scritto:stamattina ho chiesto e mi hanno tolto ogni dubbio, quelle ruote non sono catenabili.
l'alternativa sono le gomme invernali o quei ramponi da mettere con il mozzo fissato alla ruota.
certo che è una politica strana quella di produrre versioni non catenabili, soprattutto, avrei gradito che qualcuno me lo avesse accennato, anche se io non ho mai pensato di chiederlo.
effettivamente io l'avevo chiesto e mi era stato detto che erano catenabili..
a sto punto credo con quelle da 7 mm di maglia.. :shock:
comunque concordo con te è abbastanza grave che si debba x forza ricorrere alle gomme invernali...
ivanpg ha scritto:aleemma ha scritto:andaland ha scritto:stamattina ho chiesto e mi hanno tolto ogni dubbio, quelle ruote non sono catenabili.
effettivamente io l'avevo chiesto e mi era stato detto che erano catenabili..
a sto punto credo con quelle da 7 mm di maglia.. :shock:
comunque concordo con te è abbastanza grave che si debba x forza ricorrere alle gomme invernali...
Anch'io ero contrario alle invernali (a parte la prima auto che avevo adirittura le chiodate), poi ho sempre avuto le catene. Bhe è due anni che ho le invernali e mi trovo molto bene, le monto a fine ottobre e fino a marzo sono a posto. Quando nevica poco, le catene rovinano l'auto e se sei senza rischi di scivolare. Con la nevicata del 17/12 mi son fatto da casa al lavoro, 18 Km, tranquillo, tranquillo. Avevo davanti un'auto con le catene che viaggiava tutta a destra per stare sulla neve e davanti a lei una bmw che scodava ad ogni accellerata.
Le catene le ho sempre nel baule, ma più per sicurezza che altro.
Fidatevi è una spesa che ne vale la pena.![]()
cuorern - 7 giorni fa
deadmanwalking - 17 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa