jackari ha scritto:schumacher2009 ha scritto:quercia980 ha scritto:schumacher2009 ha scritto:Finalmente,dopo circa 2 mesi e mezzo di attesa(ordinata il 7 novembre), mercoledì sono entrato in possesso della mia nuova clio 1.2 tce 20 th anniversary:bellissima....
In compenso la prima è cortissima(ho verificato tramite navigatore portatile che in prima a 1000 giri sviluppa 7.6 chilometri orari effettivi,ciò consente alla clio di superare grazie anche ai 155 nm di coppia(a proposito i motori tce che sviluppano 125 grammi di anidride carbonica al chilometro,dato riportato sulla carta di circolazione,hanno 10 nm di coppia in più 155 invece di 145 ) ,quindi dicevo che questi 155 nm di coppia consentono alla clio, insieme a una prima da 7.6 chilometri orari effettivi a 1000 giri ,di superare una pendenza massima del 65 % a vuoto e del 48% a pieno carico,davvero niente male).
cavolo quello che dici è una bella notizia: anche io ho ordinato una clio (il 9 gennaio e sono in attesa) e spero anche io di avere qualche nm in più il tutto non guasterebbe.
per caso hai qualche dato, qualche informazione in più?
ancora tanti auguri per la macchina
L'informazione l'ho trovata sulla brochure tedesca,quindi ci sono due versioni euro 5 del tce:una sviluppa 129 grammi di co2 ed ha 145 netwonmetri,l'altra sviluppa 125 grammi di co2 ed ha 155 nm e quest'ultima versione è standart da metà novembre 2010 quindi tutte le clio ordinate dopo hanno 155 nm.Inoltre,sempre spulciando le brochure e guardando le velocità sviluppate in ogni marcia ho notato che la vecchia euro 5 da 145 nm va a 184 chilometri orari e va da 0 a 100 in 11 secondi mentre la nuova da 155 nm va a 188 orari e va da 0 a 100 in 10.6.Inoltre la vecchia euro 5 da 145 nm montava il cambio renault jh3 188(cambio identico con uguale rapportatura della clio 1.5 dci) mentre la nuova da 155 nm monta il cambio jh3 184(che ha la prima e la seconda nettamente più corte e le ultime tre marce uguali al precedente).
Ricapitolando:vecchia versione tce euro 5 da 145 nm velocità in ogni marcia a 1000 giririma 8.8 km/h,seconda 15.5 km/h,terza 23 km/h,quarta 30 km/h,quinta 42.2 km/h.Nuova versione euro 5 tce da 155 nm velocità in ogni marcia a 1000 giririma 7.6 km/h,seconda 14.7 km/h,terza 23 km/h,quarta 30 km/h,quinta 42.2 km/h.Essendo pignolo le ho verificate con il navigatore corrispondono esattamente(grazie anche all'aiuto del cruise control che mantiene la velocità costante).Sto spulciando vari siti su internet riguardo alla mia clio tce e appena avrò nuove informazioni le posterò.Comunque adesso la mia auto ha 800 chilometri e il consumo medio è calato a 5 litri 100 chilometri(incredibile consuma come un diesel) e la spinta del motore aumenta sempre di più.Non oso immaginare quanto sarà veloce e quanto consumerà quando sarà rodata.Unica perplessità(l'ho notata oggi),il motore al minimo sembra un diesel con le punterie idrauliche che sembrano picchiettare.Lo fa solo al minimo quando supera i 1000 giri sparisce e compare il soffio della turbina .Non so cosa sia ,quando la porterò dal meccanico di fiducia(che fortunatamente è ufficiale renault) vi saprò dire di più.Saluti.
il consumo lo hai rilevato da cdb o alla pompa?
mi sa che vado anch'io a farmi fare un bel preventivo per una 1.2 tce
Il consumo l'ho rilevato alla pompa,facendo così:ho fatto il pieno e in seguito ho percorso duecento chilometri.Subito dopo ho rifatto il pieno e sono entrati esattamente 10 litri di benzina.Quindi fa 20 chilometri litro.Questi sono stati percorsi interamente su un percorso extraurbano a velocità comprese tra 80 e 110 chilometri orari.Naturalmente in città consumerà di più,però il sottoscritto è estremamente soddisfatto perchè se adesso che ha appena 800 chilometri fa 20 al litro quando sarà rodata ne farà di più.Inoltre il motore spinge che è una meraviglia.Saluti.