MultiJet150 ha scritto:
Su quest'argomento te ne racconto una:
Qualche tempo fà, nel vecchio forum, alcuni fecero un pò di confusione con Fiat quotata a 3,47, che noi con fatica tentavamo di arginare avvalendoci di ogni argomento anche oltre il possibile e l'immaginabile... rammenti?
Bene, io più o meno nello stesso periodo avevo aperto la discussione dal titolo "La Rivoluzione Fiattiniana", nella quale esponevo le nuove tecnologie che da lì a poco Fiat avrebbe presentato ufficialmente... rammenti anche questo?
Seguendo e rileggendo più volte quelle due discussioni e le dichiarazioni di Marchionne sul futuro dell'auto e le cifre di produzione alle quali questo si sarebbe riferito, ad un tratto ebbi come una folgorazione... "caspita!!!", pensai, "...se molti si devono espandere, quì ad avere contanti per comprare è solo la Fiat", per contanti, ovviamente, in un periodo di così scarsa liquidità soprattutto per le banche, mi riferivo a quelle rivoluzionarie invenzioni.
Ebbene, io ho due amici fraterni avvocati che hanno sempre delle somme investite in borsa, uno di loro anche importanti, qualche giorno dopo consigliai ad uno dei due, dopo avergli spiegato bene di cosa si trattava, di trasferire i suoi investimenti sui titoli Fiat, lui, scettico, si mise a ridere, "...che ne sai tu di investimenti!?" mi disse, "...se non ne hai mai voluto sapere di queste cose...", "beh!..." gli risposi, " e io che c'entro!?... lo dico per voi, visto che comunque continuereste lo stesso a rischiare i vostri soldi".
La stessa sera ricordammo la discussione seduti davanti ad un aperitivo raccontandola all'altro mio amico e sulla quale ci sfottemmo goliardicamente a vicenda ridendoci sopra di gusto, se non che l'indomani proprio il terzo, quatto quatto, trasferisce buona parte dei suoi investimenti sui titoli Fiat, acquistandone, in quel momento a 3,62, una cifra ragguardevole.
L'altra sera, ancora insieme davanti allo stesso aperitivo, dopo avercelo finalmente rivelato ne abbiamo parlato a lungo delle nuove tecnologie di casa Fiat e del valore dell'intelletto, oltre che della proprietà intellettuale... quando ci alzammo per andare ci disse, "...no ragazzi, stasera pago io... e con piacere!!!"... e giù una sana risata collettiva... 8)