CinghialeMannaro ha scritto:Andrew_89 ha scritto:CinghialeMannaro ha scritto:La dr5 è immensamente superiore come motore, a mio avviso. Pero' non mi fido del resto, è una cineseria per tutto il resto.
Oddio... Il 1.6 benzina mi sembra sia cinese anche esso, il 1.9 invece di derivazione Fiat!
Il duster monta tutti motori Renault, tra cui l'ottimo diesel 1.5 dci ultima generazione...
lui parlava espressamente di diesel. Il 1.6 a benzina sulla dr6 è una riga a catalogo, nulla più.
Dubito che il 1.5dci sia quello di ultima generazione... e ad ogni modo ultima generazione quanto vuoi ma il multijet da 120cv montato sulla dr5 è un vero e proprio gioiello che preferirei di gran lunga al 1.5 renault, specie visto il mezzo su cui è montato (la dr5 è piu' grandicella) e l'uso a cui viene destinato.
Vorrei sapere se qualcuno ha mai provato su strada o se ha mai chiesto ad un Concessionario di ordinare una dr5 con motore TD Fiat.
Ebbene, io l'ho chiesto più volte sia all'inzio della sua commercializzazione, sia più recentemente (l'estate scorsa). All'inizio mi dissero che si doveva aspettare la fornitura dei motori, l'estate scorsa mi hanno detto (Conce ufficiale) che la fornitura Fiat era stata sospesa e che la TD non era più ordinabile in quanto il motore, nei pochissimi esemplari che hanno realizzato con questo propulsore, si era rivelato inadatto e doveva essere sostituito con un altro motore (del quale però nulla si sapeva). Tutt'ora mi risulta che la dr5 sia ordinabile SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con motori a benzina 1.6 e 2.0 eventualmente abbinabili all'impianto a GPL o a metano, con trazione anteriore (1.6 e 2.0) o integrale (solo 2.0) e cambio manuale od automatico (questo disponibile solo per la 2.0 4x2), in due allestimenti, Free e Standard, il secondo ha in più i sedili in pelle, il cruise control, il tetto apribile e qualche altra cavolata.
Morale della Favola: la dr5 TD è stata ed è tutt'ora un'Araba Fenice, un modello del tutto virtuale, oltretutto anche sui listini (unico posto dove se ne trova traccia) esiste solo in versione 4x2 ed allestimento Free.
In tutti i casi la dr5 è un ammasso di paccottiglia cinese racchiuso in una scatola che copia la vecchia Rav4.
Dimenticavo: oltre il 90% delle dr5 vendute sinora ha il motore 1.6 a benzina, l'allestimento più completo e la maggior parte di esse ha l'impianto a GPL o metano. Alla faccia della riga sul listino. Di TD ne hanno vendte pochissime (per mancanza prodotto) e alle versioni 4x4 e/o col 2.0 non è che sia andata molto meglio.
La Dacia Duster è tutta un'altra cosa, è un'auto molto concreta, certo non ideale per chi bada all'estetica ed all'apparenza, ma senz'altro di ben altro livello in tutti i sensi rispetto alla dr5 .
Saluti