renatom ha scritto:Jambana ha scritto:renatom ha scritto:Jambana ha scritto:L'impressionante sistema frenante sull'assale di un treno TGV francese
Le "pastigliette" sono 72 per asse...(18 per pinza freno)...
Ma non sono autoventilanti!
Penso che se hanno messo molte pastiglie piccole invece di poche grandi abbiano avuto le loro ragioni; ad esempio mi vengono in mente lo smaltimento del calore e la difficoltà, su una pastiglia molto grossa di avere una pressione uniforme
Certo, a questi si aggiunge forse anche una certa propensione francese per le meccaniche complicate![]()
Comunque il TGV, considerando anche che non è recentissimo, mi pare un gran progetto.
Ci ho fatto un viaggetto, Reims-Parigi, 150 km in 45', anche se nel tratto dentro Parigi deve chiaramente rallentare e, quando si fiancheggia l'autostrada, vedere le auto che sembrano ferme e si viaggia, comunque, in silenzio e senza scosse, fa un certo effetto.
Peccato che dentro sia tra i 3 luoghi piu' sporchi che abbia mai visto