a_gricolo ha scritto:
pi_greco ha scritto:
. il cambio automatico è come il mouse, se si sa come si può tranquillamente farne a meno
Certo che puoi farne a meno (ho guidato col manuale per venticinque anni e occasionalmente lo faccio ancora), ma quando ci sei abituato farne a meno è una gran rottura di balle, proprio come per il mouse. Poi, gusti sono gusti, ma confermo che nessuno degli "automatisti" ha mai dato del cretino ai fautori del manuale.
mi conosci e sai che sono generoso ma non di certo di ciò che ho più caro, quindi del cretino non intendo darne a nessuno perchè è una delle mie prerogative di cui vado più orgoglioso... resta il fatto che i migliori automatici costano di più, pesano di più consumano di più, si rompono di più e cosatano molto di riparazione e non consentono una "personalizzazione" delle cambiate nè nei regimi (quando magari si vuole attendere che il motore entri in temperatura e ben lubrificato senza inserire il turbo, o quando lo si vuole far "rifiatare" magari prima di spegnerlo, o peggio ancora quando si vuole cambiare prima o dopo per le ragioni più disparate. Ma sopratutto non si adatta allo stile del momento, mi spiego meglio io cambio cone almeno una mezza dozzina di modalità a seconda dell' effetto che voglio ottenere, a volte slago di marcia per rallentare più dolcemente, o scendo per tenere la coppia in previsione di una "situazione" in cui mi servono le ruote ben in tiro da parte del motore, o magari mi serve quella "sfrizionatina" in moto per trasmettere coppia senza frustare la gomma fredda o in condizioni di aderenza precaria, o magri invece la frustata la voglio proprio e anche il trasferimento di carico... insomma i cambi automatici, robotizzati et similia hanno sì dei programmi e spesso sono ottimizati da far paura (vedansi quelli "istantanei" sportivi da gara) ma non sono per ogni situazione, io cerco invece dopo anni di esperienza e di passione di adattarmi al mezzo, alla strada, altraffico ed ai miei passeggeri, così provo a trarre il meglio da un oggetto meno costoso, meno consumante, meno delicato e meno pesante... IMHO ma se volete sono qui per dimostrarlo...