ilopan
0
Non è così....modus72 ha scritto:Se vogliamo esser precisi non erano motori Fiat, ma motori Sofim, casa motoristica acquistata dal Fiat un pò come è appena accaduto per Vm.ilopan ha scritto:Renault per tanti anni ha montato il motore 2.8 (e 2.5) del gruppo FIAT.
Poi quando acquisì la NISSAN, lasciò i propulsori FIAT per montarci i nuovi motori derivati dalla "neonata" joint-venture.
Renault per anni ha montato sulle proprie ammiraglie anche il (vecchio) 2.5 td di origine FIAT, lo stesso (modificato ad acta) che era sulla Thema e sulla Croma.
Il 2.5 era il motore base da cui nacque poi il 2.8.
Le ammiraglie Renault che lo montavano?
Una su tutte la Safrane!
In ogni caso non confondiamo degli accordi commerciali di fornitura con un riconoscimento di capacità tecniche... Ora, per dire, Fiat monta i suoi 2.3 e 3.0 sui Ducato e gemelli PSA, ma viceversa PSA monta i suoi HDI 1.6 e 2.0 su
Scudo e gemelli... Non credo che questo significhi che PSA ha delle "eccellenze" riguardo quelle due motorizzazioni.
No, niente eccellenze... Roba buona, ma le eccellenze sono altro.ilopan ha scritto:Oggi la gamma dei propulsori del gruppo FIAT è affidata alla FPT (Fiat Powertrain Technologies).
Detta gamma è suddivisa in due settori distinti; Uno quello della trazione auto e l'altro è quello della trazione industriale e marina, nonchè applicazioni speciali (gruppi elettrogeni,ecc,ecc).
Una vera e propia eccellenza italiana.
Poi si sa...i motori FIAT sono i motori FIAT....![]()
E quali sono le eccellenze che conosci tu? Dai..... raccontamele :shock: