Si ma il 2.8 jtd è un motore di almeno 10 anni fà...è normaleG5 ha scritto:Mio padre ha il 2,8 sul camper .... bel motore ma difficile barattarlo con il 3,0 litri Toy dell'Hilux![]()
kanarino ha scritto:Si ma il 2.8 jtd è un motore di almeno 10 anni fà...è normaleG5 ha scritto:Mio padre ha il 2,8 sul camper .... bel motore ma difficile barattarlo con il 3,0 litri Toy dell'Hilux![]()
![]()
fabiologgia ha scritto:A mio parere un furgone, soprattutto se a tetto alto (altezza totale oltre i 2 metri), non dovrebbe poter superare i 140 km/h, ce ne sarebbe più che a sufficienza per tenere un'andatura autostradale di tutto rispetto limitando i rischi.
stefano_68 ha scritto:fabiologgia ha scritto:A mio parere un furgone, soprattutto se a tetto alto (altezza totale oltre i 2 metri), non dovrebbe poter superare i 140 km/h, ce ne sarebbe più che a sufficienza per tenere un'andatura autostradale di tutto rispetto limitando i rischi.
La velocità su tali mezzi mi pare una conseguenza della necessità di conferire potenza e un minimo di brio ai motori; se tu chiami un mezzo Sprinter, hai già bell'e dichiarato dove andrai a parare... 8)
Detto questo, non so quali normative di tenuta i mezzi commerciali/da lavoro debbano rispettare, perchè temo proprio che +ttosto che trovarsi con uno di questi mezzi scarichi a 150 di tachimetro su curvone autostradale e dover frenare, tanto valga spararsi in testa nell'abitacolo durante la manovra.
Pensavo che 10 anni fà l'Hilux avesse il 2.5 diesel...ricordavo maleG5 ha scritto:10 anni fa' l'Hilux aveva lo stesso motore ... solo che era euro 3 invece che 5![]()
kanarino ha scritto:Pensavo che 10 anni fà l'Hilux avesse il 2.5 diesel...ricordavo maleG5 ha scritto:10 anni fa' l'Hilux aveva lo stesso motore ... solo che era euro 3 invece che 5![]()
![]()
GenLee ha scritto:Si potrebbe tranquillamente conferirgli solo coppia a più basso regime, senza quelle potenze esagerate: ma sappiamo che,magie dell'elettronica,sarebbe superabile la cosa.
Il 2.8 dei Ducato precedente generazione non è minimamente confrontabile, per prestazioni, all'attuale 3.0... Il 2.8 è molto simile all'attuale 2.3, il 3.0 è un altro pianeta.G5 ha scritto:Mio padre ha il 2,8 sul camper .... bel motore ma difficile barattarlo con il 3,0 litri Toy dell'Hilux![]()
Sì, l'impianto elettrico è integrato con quello della trasformazione, ma c'è da dire che i Ducato destinati alle ambulanze erano e sono parzialmente predisposti in origine per la cosa, direttamente dal costruttore. Confermo l'elenco di modifiche/integrazioni di Fabiologgia (eccetto il cavo autosganciante, noi abbiamo delle prese industriali...) ma le noie cui mi riferivo non erano riconducibili all'allestimento, trattandosi di strumentazioni che saltavano, spie iniezione per anomalie a sensori, luci interne che saltavano, centralizzate non funzionanti... Tutta roba della casa, che l'allestitore non toccava. Ora invece le cose son migliorate.fabiologgia ha scritto:Nelle ambulanze riveste grande importanza l'allestimento specifico. Infatti questo interessa pesantemente l'impianto elettrico, si pensi all'aggiunta dei lampeggiatori ma soprattutto all'energia che occorre per tutte le apparecchiature del vano sanitario, apparecchiature che vengono usate sempre (o quasi) nei servizi con paziente a bordo e spesso anche a veicolo fermo e motore spento nelle fasi di presa in carico del paziente. Di norma tutte le ambulanze hanno l'impianto elettrico sovradimensionato con almeno due batterie ed alternatore del mezzo più potente e, se l'allestimento è particolarmente accurato, hanno anche un sistema che durante le soste in rimessa tiene le batterie cariche tramite un cavo autosganciante collegato ad una presa della rimessa stessa. E' pertanto lampante che le probabilità di panne elettrica di un'ambulanza siano maggiori di quelle dell'analogo furgone non allestito e che queste siano ancora più numerose se l'allestimento è poco curato.
Saluti
stefano_68 ha scritto:GenLee ha scritto:Si potrebbe tranquillamente conferirgli solo coppia a più basso regime, senza quelle potenze esagerate: ma sappiamo che,magie dell'elettronica,sarebbe superabile la cosa.
Direi che ci sia un legame tra potenza e coppia; è anche vero che i trattori dei TIR hanno bizzeffe di CV e coppia ma son limitati come velocità; e credo che si arriverà anche a quello x i furgoni.
Solo dopo un bel po' di vittime, però ...![]()
giuliogiulio ha scritto:il ducato è progettato in italia e fatto in italia...
i francesi ci hanno messo dei soldi per la progettazione, oppure in cambio hanno progettato lo scudo.
quanto ai motori il 2.2 è l'HDI PSA, il 2.3 e il 3.0 sono motori IVECO completamente italiani.
Mio padre ha un 2.3 cassone dal gennaio 2010, ora ha 85mila Km, fatti senza il minimo riguardo, e maiil minimo problema.
zagoguitarhero - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa