<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> dubbio fuel cell | Page 2 | Il Forum di Quattroruote

dubbio fuel cell

un mio piccolo dubbio, le vetture a fuel cell hanno una picola batteria tampone per far fronte a richieste di potenza oltre a quella che può fornire la fuel cell o per recuperare l´energia in frenata? Nel caso non sia presente, come ovviano al problema?
Vetture stradali fuel cell devono avere un sistema di buffer di energia elettrica, si va da qualcosa di piccolo da 1-2KWh come nella Mirai ai 40KWh della Yundai Nexo.
Questo perche' la modulazione del carico della cella a combustibile non e' istantanea per cui nonostante la propulsione elettrica avresti sia in accellerazione che rilascio un ritardo, in questo frangente la batteria rende la vettura molto piu' guidabile ai livelli di una EV.
Le batterie vengono inoltre usate per il recupero di energia in frenata come e' stato detto ma anche usate, in certi frangenti, ad esempio a basse velocita' (tipo quando fai manovra o sei in colonna ) questo perche' l'efficienza della fuel cell e' dettata dal carico e similmente ad un motore a combustione a carichi molto bassi l'efficienza e' inferiore.
 
Dubito che pesino piú di un motore
Ovvio che no... mi riferivo alla efficienza di trasmissione, la trazione diretta coassiale resta la meno dispersiva. Ma i 4 motori ben gestiti e con trasmissione ridotta, consentiranno o consentirebbero ottima gestione della trazione, ottimizzazione geometrica delle sospensioni e della sterzatura su 4 ruote. Bello questo progetto inglese, estetica a parte...
 
In generale sì, ma non necessariamente.

La Rasa di Riversimple, essendo leggera ed efficiente, permette l'utilizzo di supercondensatori che sfruttano la frenata rigenerativa dei 4 Motori integrati nelle ruote.

Un pieno di 1.5Kg di idrogeno le permettono di percorrere 480Km.

Anche io avevo letto diverse volte nella stampa nazionale di questa startup del galles. La batteria pero' non e' a supercondensatori classico (elettrostatico) ma a supercondensatore ibrido al litio

Ed e' anche un esempio di uno dei problemi dell idrogeno : una microcar da ecorun ridotta all osso (no servosterzo,nessun controllo del clima) con pneumatici appena piu' larghi di una bici , due posti secchi ,monoscocca a goccia e un peso di 580kg richiede la stessa
quantita' di energia per percorrere 480km di una tesla model 3.
 
Back
Alto