<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Dubbio acquisto Skoda Octavia W: TDI o TSI? | Page 3 | Il Forum di Quattroruote

Dubbio acquisto Skoda Octavia W: TDI o TSI?

Karlstroem ha scritto:
Per seat: in che senso i cavalli sono disattivabili?

Per chicco: hai già potuto dare una prima occhiata ai consumi? venendo dal diesel e facendo quasi 20 km/l sono un po' preoccupato...

Non so l'affidabilità del 1.4 122 cv, ma se fosse proposto su Octavia sarebbe la mia soluzione ottimale, 140 mi sembrano un po' tantino, mentre 105 su un motore 1.2 non mi convincono per un'auto di questa dimensione (non tanto per la spinta quanto per l'affidabilità...)
Sono disattivabili nel sensi che montato sulle audi c'è un sistema che disattiva 2 cilindri quando non si richiedono prestazioni che li rendano necessari, però non so se la stessa tecnologia è applicata in skoda.
Per l'affidabilità sono sempre sui 100cvl tutti i tsi nuovi, non è che ce ne sia qualcuno spremuto di più o di meno, quindi difficile giudicarla così. Il problema vero del 1.2 era la catena di distribuzione che ora non c'è quindi per me non ti rimane che provarle e scegliere in base alle esigenze, comenque dati sull'affidabilità non ce ne sono essendo tutti motori nuovi.
20kml con un benzina li fai solo in discesa... a motore spento, puoi farti un'idea del minimo consumo possibile guardando i dati di omologazione:)
 
gnpb ha scritto:
Karlstroem ha scritto:
Per seat: in che senso i cavalli sono disattivabili?

Per chicco: hai già potuto dare una prima occhiata ai consumi? venendo dal diesel e facendo quasi 20 km/l sono un po' preoccupato...

Non so l'affidabilità del 1.4 122 cv, ma se fosse proposto su Octavia sarebbe la mia soluzione ottimale, 140 mi sembrano un po' tantino, mentre 105 su un motore 1.2 non mi convincono per un'auto di questa dimensione (non tanto per la spinta quanto per l'affidabilità...)
Sono disattivabili nel sensi che montato sulle audi c'è un sistema che disattiva 2 cilindri quando non si richiedono prestazioni che li rendano necessari, però non so se la stessa tecnologia è applicata in skoda.
Per l'affidabilità sono sempre sui 100cvl tutti i tsi nuovi, non è che ce ne sia qualcuno spremuto di più o di meno, quindi difficile giudicarla così. Il problema vero del 1.2 era la catena di distribuzione che ora non c'è quindi per me non ti rimane che provarle e scegliere in base alle esigenze, comenque dati sull'affidabilità non ce ne sono essendo tutti motori nuovi.
20kml con un benzina li fai solo in discesa... a motore spento, puoi farti un'idea del minimo consumo possibile guardando i dati di omologazione:)
Il 1.2 tsi 105 cv Sta sui 87 cv/lt cosi come il 1.4 da 122 CV che pero non e' disponibile su octavia
 
bella
http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/skoda-octavia-rs-nuove-foto-in-attesa-di-goodwood
 
gnpb ha scritto:
Karlstroem ha scritto:
Per seat: in che senso i cavalli sono disattivabili?

Per chicco: hai già potuto dare una prima occhiata ai consumi? venendo dal diesel e facendo quasi 20 km/l sono un po' preoccupato...

Non so l'affidabilità del 1.4 122 cv, ma se fosse proposto su Octavia sarebbe la mia soluzione ottimale, 140 mi sembrano un po' tantino, mentre 105 su un motore 1.2 non mi convincono per un'auto di questa dimensione (non tanto per la spinta quanto per l'affidabilità...)
Sono disattivabili nel sensi che montato sulle audi c'è un sistema che disattiva 2 cilindri quando non si richiedono prestazioni che li rendano necessari, però non so se la stessa tecnologia è applicata in skoda.
Per l'affidabilità sono sempre sui 100cvl tutti i tsi nuovi, non è che ce ne sia qualcuno spremuto di più o di meno, quindi difficile giudicarla così. Il problema vero del 1.2 era la catena di distribuzione che ora non c'è quindi per me non ti rimane che provarle e scegliere in base alle esigenze, comenque dati sull'affidabilità non ce ne sono essendo tutti motori nuovi.
20kml con un benzina li fai solo in discesa... a motore spento, puoi farti un'idea del minimo consumo possibile guardando i dati di omologazione:)

C'era / c'è anche il problema iniettori che surriscaldano :cry:
 
Non fraintendetemi... dicendo che l'auto attuale mi consuma (e meglio mi consumava, quando era più nuova e facevo molto più extra-ubano) quasi 20 km/l, non intendevo dire che aspiravo a questo risultato anche con il TSI.

Però un conto è fare 11 km/l (come si lamentavano alcuni proprietari di Golf benzina)ed un conto è farne 15... se si fanno pochi km all'anno in soldoni cambia poco, ma se iniziassi a fare anche solo 12.000 km il risparmio con il gasolio si aggirerebbe (teoricamente, escludendo i maggiori costi di manutenzione e problemi col filtro) a quasi 1.000 euro all'anno*. Visto che l'auto la terrei il più a lungo possibile, un pensierino al diesel continuo a farlo...

* ipotesi di 12.000 km con consumo TSI 11 km/l e TDI 18 km/l.
 
Karlstroem ha scritto:
Non fraintendetemi... dicendo che l'auto attuale mi consuma (e meglio mi consumava, quando era più nuova e facevo molto più extra-ubano) quasi 20 km/l, non intendevo dire che aspiravo a questo risultato anche con il TSI.

Però un conto è fare 11 km/l (come si lamentavano alcuni proprietari di Golf benzina)ed un conto è farne 15... se si fanno pochi km all'anno in soldoni cambia poco, ma se iniziassi a fare anche solo 12.000 km il risparmio con il gasolio si aggirerebbe (teoricamente, escludendo i maggiori costi di manutenzione e problemi col filtro) a quasi 1.000 euro all'anno*. Visto che l'auto la terrei il più a lungo possibile, un pensierino al diesel continuo a farlo...

* ipotesi di 12.000 km con consumo TSI 11 km/l e TDI 18 km/l.

http://www.spritmonitor.de/de/ueber..._s=105&power_e=105&exactmodel=tsi&powerunit=2

Da qui puoi vedere che il consumo medio del 1.2 tsi su Octavia II è di circa 15 km/l, poi ovviamente dipende dal tipo di uso che se ne fa. Ciao.
 
Ma2 ha scritto:
seatibizatdi ha scritto:
Ma2 ha scritto:
willy1971 ha scritto:
Ma2 ha scritto:
Dato il tipo di percorso e i km annui che fai la scelta migliore sarebbe la 1.2 tsi 105 cv che, avendo le stesse prestazioni del 1.6 tdi 105 cv, costa ben 2600 euro in meno (di pari allestimento ambition)... Probabilmente il punto di pareggio se prendessi il 1.6 tdi sarebbe quasi a 150000 km.. se invece cerchi un motore più prestazionale o viaggi molto spesso a pieno carico, ti consiglio il 1.4 tsi 122 cv, certo avrai pero' costi di gestione mediamente più alti, quindi e' una scelta meno razionale ma che si fa piu "col cuore"...

Le prestazioni sono le stesse guardando i numeri, ma non nell'uso quotidiano.
La coppia del tdi, pur apprezzando le doti del 1,2 tsi, è un'altra cosa e l'amico dice che apprezza particolarmente il carattere del turbodiesel.
Per quanto riguarda i costi e il punto di pareggio.......dipende! Dipende dalle offerte che si trovano in giro.
Siccome di tdi 1,6 se ne trovano facilmente in giacenza, aziendali e km0 (quasi sicuramente più dei vari tsi), non è difficile spuntare prezzi vantaggiosi all'acquisto sovvertendo così tutte le logiche "a listino".
Bisogna fare i conti con prezzi "reali" prima di decidere.
Si certo, se a uno interessa solo avere più coppia sull'albero motore e' meglio un diesel :)
Comunque i tsi hanno si meno coppia ma spalmata in un maggior arco del contagiri enin quasi tutti i casi entrano pure prima in coppia...

..... assolutamente incongruente, i moderni tdi cr hanno un comportamento del tutto sovrapponibile al benzina: rumorosità, allungo, e distribuzione sui regimi alti della coppia. Lasciando perdere i grafici di coppia da depliant quella da me descritta è la reale situazione percepita, vedere: http://forum.quattroruote.it/posts/list/82576.page per capire ;)

cmq consiglio la pregevole versione 1.4 tsi da 140 equini a cilindri disattivabili se non erro
A si? Secondo te quindi un tdi allunga fino a 60006500 giri come un tsi e con la stessa identica progressions? , sai benissimo che oltre i 4000 non hanno piu la massima potenza.... E la coppia nel 1.6 tdi e' spalmata tra 1500 e 2750 giri mentre nei tsi da 1500 a 4000 giri, quindi um Arco maggiore... Idem per la rumorosota': Sento in giro nuovi tdi e in confronto ai tsi, non ce storia, trattoreggiano ancora anche se meno di un tempo...
Quindi dire che un diesel e' sovrapponibile con un benzina e' dire Una falsita, dire che negli ultimo anni I diesel si sono avvicinati ai comportamenti del benzina e' cosa giusta.....
I grafici coppoa potenza comuqne sono "documenti" oggettivi, le sensazioni no...

hai tutte le risposte nel 3d che ho segnalato: http://forum.quattroruote.it/posts/list/82576.page
;) ;)

Dai Luca :?
 
seatibizatdi ha scritto:
Ma2 ha scritto:
seatibizatdi ha scritto:
Ma2 ha scritto:
willy1971 ha scritto:
Ma2 ha scritto:
Dato il tipo di percorso e i km annui che fai la scelta migliore sarebbe la 1.2 tsi 105 cv che, avendo le stesse prestazioni del 1.6 tdi 105 cv, costa ben 2600 euro in meno (di pari allestimento ambition)... Probabilmente il punto di pareggio se prendessi il 1.6 tdi sarebbe quasi a 150000 km.. se invece cerchi un motore più prestazionale o viaggi molto spesso a pieno carico, ti consiglio il 1.4 tsi 122 cv, certo avrai pero' costi di gestione mediamente più alti, quindi e' una scelta meno razionale ma che si fa piu "col cuore"...

Le prestazioni sono le stesse guardando i numeri, ma non nell'uso quotidiano.
La coppia del tdi, pur apprezzando le doti del 1,2 tsi, è un'altra cosa e l'amico dice che apprezza particolarmente il carattere del turbodiesel.
Per quanto riguarda i costi e il punto di pareggio.......dipende! Dipende dalle offerte che si trovano in giro.
Siccome di tdi 1,6 se ne trovano facilmente in giacenza, aziendali e km0 (quasi sicuramente più dei vari tsi), non è difficile spuntare prezzi vantaggiosi all'acquisto sovvertendo così tutte le logiche "a listino".
Bisogna fare i conti con prezzi "reali" prima di decidere.
Si certo, se a uno interessa solo avere più coppia sull'albero motore e' meglio un diesel :)
Comunque i tsi hanno si meno coppia ma spalmata in un maggior arco del contagiri enin quasi tutti i casi entrano pure prima in coppia...

..... assolutamente incongruente, i moderni tdi cr hanno un comportamento del tutto sovrapponibile al benzina: rumorosità, allungo, e distribuzione sui regimi alti della coppia. Lasciando perdere i grafici di coppia da depliant quella da me descritta è la reale situazione percepita, vedere: http://forum.quattroruote.it/posts/list/82576.page per capire ;)

cmq consiglio la pregevole versione 1.4 tsi da 140 equini a cilindri disattivabili se non erro
A si? Secondo te quindi un tdi allunga fino a 60006500 giri come un tsi e con la stessa identica progressions? , sai benissimo che oltre i 4000 non hanno piu la massima potenza.... E la coppia nel 1.6 tdi e' spalmata tra 1500 e 2750 giri mentre nei tsi da 1500 a 4000 giri, quindi um Arco maggiore... Idem per la rumorosota': Sento in giro nuovi tdi e in confronto ai tsi, non ce storia, trattoreggiano ancora anche se meno di un tempo...
Quindi dire che un diesel e' sovrapponibile con un benzina e' dire Una falsita, dire che negli ultimo anni I diesel si sono avvicinati ai comportamenti del benzina e' cosa giusta.....
I grafici coppoa potenza comuqne sono "documenti" oggettivi, le sensazioni no...

hai tutte le risposte nel 3d che ho segnalato: http://forum.quattroruote.it/posts/list/82576.page
;) ;)

Dai Luca :?
non fate altro che confermare che i moderni turbodiesel si sono avvicinati molto al comportamento e all erogazione dei moderni turbobenzina di pari categoria, ma questo non significa che sono sovrapponibili come tu hai erroneamente affermato :)
Simili si, ma sovrapponibili no...
 
Karlstroem ha scritto:
Non fraintendetemi... dicendo che l'auto attuale mi consuma (e meglio mi consumava, quando era più nuova e facevo molto più extra-ubano) quasi 20 km/l, non intendevo dire che aspiravo a questo risultato anche con il TSI.

Però un conto è fare 11 km/l (come si lamentavano alcuni proprietari di Golf benzina)ed un conto è farne 15... se si fanno pochi km all'anno in soldoni cambia poco, ma se iniziassi a fare anche solo 12.000 km il risparmio con il gasolio si aggirerebbe (teoricamente, escludendo i maggiori costi di manutenzione e problemi col filtro) a quasi 1.000 euro all'anno*. Visto che l'auto la terrei il più a lungo possibile, un pensierino al diesel continuo a farlo...

* ipotesi di 12.000 km con consumo TSI 11 km/l e TDI 18 km/l.

io con il TDI sulla rapid ho una media di 1819 kmlt su circa 5000 km con utilizzo simile al tuo (prevalentemente città (a volte tangenziale) e un po' di autostrata (diciamo 200300 kmmese)

col TSI mi sembra un po' ottimistico il 15kmlt... con molta città mi sa che consuma di più...
 
Il discorso si sta spostando sempre più nel campo delle prestazioni... Devo dire che questo parametro, rispetto agli altri due che vanno considerati per l'acquisto di un'auto (affidabilità e costo, quest'ultimo inteso come costo di acquisto + costo di gestione) è nettamente il meno importante. Tant'è che come seconda auto in famiglia abbiamo una Punto a metano che è notoriamente un chiodo (ma con cui faccio 25 km con un euro).

Se il TSI 105 cv consuma veramente così poco un pensierino ce lo posso fare, ma essendo un motore nuovo mi preoccupa non poco l'affidabilità (sul diesel sarei invece molto più tranquillo).
 
Karlstroem ha scritto:
Se il TSI 105 cv consuma veramente così poco un pensierino ce lo posso fare, ma essendo un motore nuovo mi preoccupa non poco l'affidabilità (sul diesel sarei invece molto più tranquillo).

prestazioni a parte... il ragionamento deve essere fatto sul reale prezzo di acquisto. Io ero partito per comprare un benzina e sono tornato a casa col diesel perchè ho tovato un km 0 allo stesso prezzo del benzina.

A questo punto cadono tutti i discorsi di differenza prezzo da ammortizzare negli anni e il tuo conteggio di 1000 euro l'anno in meno alla pompa comimcia farsi pesante. (secondo me sono un po' meno di 1000 ma comunque non troppo)

se sei uno che tiene la macchina 10 anni e la tratta bene in teoria puoi anche permetterti di cambiare (in caso di sfiga cosmica) 2 o 3 volte il DPF andando in pari con i conti...

Aggiungo che i costi di assicurazione, almeno per me e la mia compagnia, non sono differenti tra diesel e benzina. Il bollo si paga sulla potenza quindi anche qui non cambia nulla.
Il costo della manutenzione ? non so ancora... col long life si pagano delle belle botte ma ogni 2 anni... probabilmente è tanto quanto (se non meno perchè la manodopera ce la metti una volta sola) 2 tagliandi a benzina.
 
Confermato che delle prestazioni ti frega poco o meglio niente, rimane la scelta 1.2 - 1.6... però nessuno può darti rassicurazioni in merito all'affidabilità del nuovo 1.2 così come nessuno può assicurarti che il 1.6 in utilizzo urbano non avrà problemi.
L'unica cosa certa è come funziona un dpf: grazie a delle post iniezioni di gasolio che aumentano la temperatura del catalizzatore brucia il particolato intrappolato nel filtro. Se il cat è freddo o non ci sono le condizioni adatte per il tempo necessario al completamento della procedura, il sistema inesorabilmente fallisce, dopo molti fallimenti e post iniezioni di gasolio il risultato è che l'olio motore viene diluito dal gasolio incombusto (si nota dal non consumo o dall'aumento del livello dell'olio cosa che costringe a cambi olio anticipati) e poi quando si raggiunge la massa critica di particolato si toppa tutto rendendo necessario il service. Dopo qualche stoppata dal service il dpf lo cambiano (o lo passano nell'acido, ma non gli ufficiali, circa 500? compresa manodopera)... la verità e solo questa.
Se col tuo stile di guida e i tuoi percorsi riesci a produrre poco particolato e a bruciare quello prodotto sei a posto altrimenti andrai ad allungare la lista di quelli che maledicono il dpf.

Sull'altro piatto della bilancia trovi il 1.2 della cui affidabilità nulla si conosce, come per ogni altro nuovo motore, e che sicuramente consumerà di più ma dai costi di gestione e probabilmente d'acquisto (ma come ti facevano notare dipende dalle offerte) inferiori e di parecchio. E che probabilmente avrà minor spinta apparente ma un comportamento più lineare, cosa che non è detto ti piaccia (a me si, infatti preferisco di gran lunga il mio 1.8 invece del 2.0 140cv TD che spinge con decisione solo dopo un certo numero di giri, cosa fastidiosa in città)

Provali entrambi per capire se puoi fare a meno della spinta (fittizzia o meno dipende dai gusti e dalle opinioni) del TD e a quel punto potrai decidere il da farsi.

Per i tagliandi anche il 1.2 ha il long life e generalmente i costi dei tagliandi a benzina sono inferiori (basta guardare l'apposito 3d per verificare).

Aggiungo per finire, che col long life è l'auto che decide quando fare il tagliando, non sono né i km né il tempo (che sono solo parametri massimi). Con l'uso cittadino gli intervalli calano drasticamente (ad esempio la mia lo chiede circa ogni anno e qualche mese o 8000km invece che 2 anni o 30.000) perché la centralina elabora lo stesso in base alle condizioni dell'olio (verificate tramite apposito sensore) e al tipo di utilizzo dell'auto.
 
gnpb ha scritto:
L'unica cosa certa è come funziona un dpf: grazie a delle post iniezioni di gasolio che aumentano la temperatura del catalizzatore brucia il particolato intrappolato nel filtro. Se il cat è freddo il sistema inesorabilmente fallisce, dopo molti fallimenti e post iniezioni di gasolio il risultato è che l'olio motore viene diluito dal gasolio incombusto (si nota dal non consumo o dall'aumento del livello dell'olio) e poi quando si raggiunge la massa critica di particolato si toppa tutto rendendo necessario il service... la verità e solo questa.
Se col tuo stile di guida e i tuoi percorsi riesci a produrre poco particolato e a bruciare quello prodotto sei a posto altrimenti andrai ad allungare la lista di quelli che maledicono il dpf.

Non è del tutto esatto. Il catalizzatore nei nuovi TDI è attaccato allo scarico delle turbine quindi freddo non lo sarà mai. Quando la centralina sente che è il momento di fare post-iniezioni fa in modo di scaldare il catalizzatore alla giusta temperatura e solo dopo inizia la fase di post-iniezione. Il riscaldamento del catalizzatore richiede pochi minuti anche partendo a motore freddo. In questi termini la procedura non fallisce semplicemente perchè non può farlo. O non inizia del tutto (e quindi dopo un po' ti viene segnalato con una spia che è il momento di fare una tiratina per stappare il tutto) o, se inizia, l'unico modo di farla terminare è spegnere il motore prima del termine. In questo secondo caso all'accensione successiva verrà rilevato il nuovo livello di polveri nel filtro e, quando necessario, ripartirà la procedura.

l'aumento del livello dell'olio avveniva con gli euro4 e il dpf lontano dal motore. Con questi nuovi il problema dovrebbe essere trascurabile. Certo se non porti mai alla fine le rigenerazioni alla lunga un po' si diluisce ma se ogni tanto permetti al sistema di girare alle temperature giuste non ci dovrebbero essere problemi. Nota che uso sempre il condizionale e mentre lo faccio mi gratto una parte anatomica particolare.

Secondo me ogni teconologia per essere utilizzata deve essere capita. Se sai come funziona la usi nel modo corretto e probabilmente questa non si romperà dopo una settimana... vale per tutte le cose, dalla bicicletta allo shuttle.
 
ianni70 ha scritto:
gnpb ha scritto:
L'unica cosa certa è come funziona un dpf: grazie a delle post iniezioni di gasolio che aumentano la temperatura del catalizzatore brucia il particolato intrappolato nel filtro. Se il cat è freddo il sistema inesorabilmente fallisce, dopo molti fallimenti e post iniezioni di gasolio il risultato è che l'olio motore viene diluito dal gasolio incombusto (si nota dal non consumo o dall'aumento del livello dell'olio) e poi quando si raggiunge la massa critica di particolato si toppa tutto rendendo necessario il service... la verità e solo questa.
Se col tuo stile di guida e i tuoi percorsi riesci a produrre poco particolato e a bruciare quello prodotto sei a posto altrimenti andrai ad allungare la lista di quelli che maledicono il dpf.

Non è del tutto esatto. Il catalizzatore nei nuovi TDI è attaccato allo scarico delle turbine quindi freddo non lo sarà mai. Quando la centralina sente che è il momento di fare post-iniezioni fa in modo di scaldare il catalizzatore alla giusta temperatura e solo dopo inizia la fase di post-iniezione. Il riscaldamento del catalizzatore richiede pochi minuti anche partendo a motore freddo. In questi termini la procedura non fallisce semplicemente perchè non può farlo. O non inizia del tutto (e quindi dopo un po' ti viene segnalato con una spia che è il momento di fare una tiratina per stappare il tutto) o, se inizia, l'unico modo di farla terminare è spegnere il motore prima del termine. In questo secondo caso all'accensione successiva verrà rilevato il nuovo livello di polveri nel filtro e, quando necessario, ripartirà la procedura.

l'aumento del livello dell'olio avveniva con gli euro4 e il dpf lontano dal motore. Con questi nuovi il problema dovrebbe essere trascurabile. Certo se non porti mai alla fine le rigenerazioni alla lunga un po' si diluisce ma se ogni tanto permetti al sistema di girare alle temperature giuste non ci dovrebbero essere problemi. Nota che uso sempre il condizionale e mentre lo faccio mi gratto una parte anatomica particolare.

Secondo me ogni teconologia per essere utilizzata deve essere capita. Se sai come funziona la usi nel modo corretto e probabilmente questa non si romperà dopo una settimana... vale per tutte le cose, dalla bicicletta allo shuttle.
E' esattamente quello che ho scritto, se non ci sono le giuste condizioni il sistema fallisce (o non rigenera che equivale al fallimento) e sei costretto a trovare rimedi, esattamente quello che fanno tutti coloro che del dpf si lamentano (fare più strada del necessario non è sempre un divertimento). Le temerature del cat non sono l'unico parametro e comunque se vai nel traffico la turbina non scalda nulla, quindi ha un apporto minimo o nullo al riscaldamento del cat. Per caldo non si intende 200-300° ma la minima temperatura d'innesco della reazione che mi sembra sia sui 500°. E in 5km di città, in inverno, a me non va nemmeno in temperatura il motore (acqua sui 60-70°) e l'olio è a 70° contro i 100° soliti.
Per il resto concordo appieno sulla tua conclusione, è appunto per questo che ho fatto il papiro di ragionamento di cui sopra, per non allungare il 3d dei difetti del fap.
 
Karlstroem ha scritto:
... metano che è notoriamente un chiodo (ma con cui faccio 25 km con un euro).
Che sarebbero circa 43 km con il costo di un litro di gasolio... :D

Mi sa che aspetterò almeno di vedere la Octavia a metano... Chissà dove/come metteranno le bombole...
 
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