Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dubbi su mappatura e legalità

Dubbi su mappatura e legalità | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Skinki66

    Skinki66

    Iscritto:
    1606403876
    Messaggi:
    425
    Piaciuto:
    128
    Dipende da che intervento è stato fatto, c'è chi lo rimuve totalmente e mette un tubo diritto e ovviamente lì lo vede anche un bambino, c'è chi lo taglia e lo svuota e in questo caso si vedono le saldature, e c'è chi entra dentro con una fresa dallo scarico del fap e fa una fresata nelle ceramiche realizzando all'interno uno scarico libero.
    In tutti e tre i casi penso che si veda analizzando i valori dei gas di scarico
     
    A Progger67 piace questo elemento.
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Circolazione con vettura fuori omologazione, quindi non adatta alla circolazione su strada.
    In tribunale difendersi sarà una strada lunga, tortuosa e soprattutto una ripida salita...
     
    A omniae piace questo elemento.
  3. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    a tal proposito:
    Quindi, se i miei passeggeri sul divano posteriore non allacciano la cintura e poi dovesse verificarsi un incidente grave, ne rispondo penalmente? Perché a questo punto non do passaggio più a nessuno...
     
  4. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Credo proprio di sì...

    https://www.laleggepertutti.it/445385_cinture-di-sicurezza-posteriori-obbligo-e-responsabilita

    In particolare:

    In sintesi, a livello penale il conducente ha il preciso obbligo di far rispettare la norma che impone l’utilizzo delle cinture e se non lo fa, consentendo che viaggi un passeggero che non la indossa, sarà responsabile del reato di lesioni personali colpose o di omicidio colposo e sarà tenuto a risarcire i danni provocati dal mancato uso dei dispositivi di sicurezza.

    Insomma, il cicalino che suona quando un passeggero non si è allacciato la cintura serve proprio a questo.
     
    A SupercinqueTC piace questo elemento.
  5. F1lippo

    F1lippo

    Iscritto:
    1498543772
    Messaggi:
    595
    Piaciuto:
    257
    Solo un chiarimento per il processo penale. L'accusa deve dimostrare che ci sia una diretta conseguenza tra le lesioni riportate/morte nell'incidente e il fatto che l'auto sia mappata. Dato che oggettivamente e ragionevolmente non sussiste tale correlazione, mi sento di escludere che il solo fatto di circolare con un auto non omologata per via della mappa della centralina comporti conseguenze penali in un processo per lesioni.
    Persino nell'ipotesi che sia stato accertato l'eccesso di velocità, l'accusa deve dimostrare che questa grave violazione del codice sia la diretta responsabile dell'evento morte. Se, infatti, la vittima dell'incidente fosse morta, ad esempio, dopo svariati giorni in ospedale, come difensore mi preoccuperei di verificare la cartella clinica per escludere che la causa di morte non sia dovuta a colpa medica. In questo caso allora nemmeno l'eccesso di velocità sarebbe causa della morte ma causa di semplici lesioni poi sfociate in morte per colpa di negligenza medica. Faccio questo esempio per chiarire che non basta violare tout court il codice, bisogna accertare il nesso di causalità prima di risponderne penalmente.
     
  6. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    Solita giustizia italiana cieca, sorda e senza buonsenso. Quindi, invece di stare attento alla guida, devo stare lì a contorcermi per cercare di controllare continuamente, dallo specchietto, che ogni passeggero posteriore non la slacci furtivamente, ed eventualmente alzare le mani per farlo scendere ed abbandonarlo in autostrada qualora rifiutasse di riallacciarla...follia pura. Mi pare di capire però che il penale intervenga solo qualora si tratti di minorenni, è corretto?
     
  7. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    No, in caso malaugurato di incidente con lesioni o morti il conducente risponde penalmente ed economicamente per tutti i passeggeri, a prescindere dall'età, se questi non avevano la cintura allacciata. Per questo bisogna sempre sincerarsi che ce l'abbiano.
    Per fortuna il cicalino aiuta molto in questo.

    La questione dei minorenni riguarda la sanzione in caso ti fermano per un controllo e i minorenni non hanno la cintura allacciata.
     
  8. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.613
    Piaciuto:
    8.097
    Io la sapevo così, come te, che il conducente ne risponde solo in caso di minorenni non accompagnati da un genitore o tutore.
     
  9. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Ne risponde solo per loro se ti fermano e ti fanno una multa.
    Ne risponde per tutti se ci sono lesioni o morti in seguito a un incidente.
     
  10. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    Ennesima follia all'italiana. Non ho parole
     
  11. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.314
    Piaciuto:
    5.279
    motivo per cui c'è civilmente la copertura terzi trasportati.
    Se sbatti per colpa devi risarcire i danni ai trasportati.
    A volte ho l'impressione si sottovaluti la responsabilità di avere qualcuno in auto.
    Storia degli anni '80, un ragazzo raccontava a mia sorella di aver dovuto sborsare 400 milioni dell'epoca per risarcire la [ex] fidanzata, deturpata al volto in un incidente.

    Ed è così anche all'estero.
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    E la difesa deve dimostrare il contrario, partendo da una posizione di evidente svantaggio.
    Il problema è che durante un processo, anche un'auto gialla potrebbe poi rivelarsi o essere interpretata come di un colore diverso. Bisogna capire a favore di quale parte.
    Sempre meglio non rischiare di trovarsi in quella situazione.
     
    A lorycml1 piace questo elemento.
  13. Vittorio

    Vittorio

    Iscritto:
    1603280413
    Messaggi:
    1.722
    Piaciuto:
    891
    Non sono d'accordo perché ci sono già passato, e sono anche finito in tribunale per un incidente grave, ribadisco: un'auto con la centralina modificata non è conforme alla scheda di omologazione e quindi non può circolare, in caso di incidente si passa dalla parte del torto.
    E' semplice il ragionamento: quell'auto, non poteva essere sulla strada, e se non ci fosse stata non ci sarebbe stato l'incidente.
     
    A Pol87 piace questo elemento.
  14. Davz

    Davz

    Iscritto:
    1600589726
    Messaggi:
    1.036
    Piaciuto:
    556
    Sì, sì, confermo. E' quello che mi ha sempre trattenuto dal mappare, troppi rischi. I benefici vanno aldilà di "avere più potenza", come è stato superficialmente scritto in queste pagine, la macchina turbo mappata è molto più piacevole proprio nei regimi di utilizzo quotidiani; quando invece si insegue la parte alta del contagiri i benefici sono minimi perché subentrano i limiti meccanici. Quindi rendono e tanto, le cose vanno dette come stanno. Però è altrettanto vero che i rischi sono enormi; in tanti quei rischi se li prendono, Io nn me la sento, piuttosto prendo una vettura già cavallata di base.
     
    A Dg770 piace questo elemento.
  15. Pol87

    Pol87

    Iscritto:
    1621253685
    Messaggi:
    955
    Piaciuto:
    507
    E' responsabile anche un privato, per quanto ne so.
    In poche parole, chiunque venda un mezzo targato (eccetto auto da rally con deroghe).

    Su chi risponde in caso di incidente, giudici, assicurazioni etc non mi esprimo.
    Ma per quanto riguarda il vizio occulto in sede di vendita (o i punti patente) un multijet rimappato è identico ad un motorino con l'80.
    O me lo scrivi chiaro sulla fattura o sulla voltura, oppure è truffa.
    Puro e semplice.
     

Condividi questa Pagina