Caro Provocantibus, concordo con te sul fatto che non si deve definire storica una macchina solo perchè è vecchia, ci mancherebbe altro........ ma proprio da questa tua affermazione cerco di estrapolare il mio concetto di "volava".
Di serie 3 ne sono state costruite a tonnellate, ma quella in oggetto del discutere, la M3 E30, non è una BMW serie 3 qualunque alla quale il ragazzotto di periferia ha aggiunto appendici alla Fast&Furious....... la M3 è figlia dell'esperienza fatta nelle corse con la 635 CSI, altro signor ferro....... ed è nata per tornare a vincere nel campionato turismo tedesco (DTM) partendo da un motore derivato dalle corse, il primo a 16 valvole montato su una serie 3, i tecnici della Motorsport hanno lavorato per costruire una vettura tutta nuova che della serie 3 normale aveva poco in comune dal lato meccanico....... basta pensare all'autobloccante posteriore e al cambio "da pista" con la prima marcia indietro e la seconda in avanti....
Questo per dirti di andare oltre l'estetica, che può essere soggettiva, e vedere cosa offre questo modello tanto da poter essere considerato così ambito...... certo che molto cotribuirono i successi in pista e nei rally, oltre all'esclusività...... prezzo e tempi..... per averla.
Certamente oggi quei 200 cv che la spingono a 235 km all'ora e gli permettono di coprire lo 0-100 in circa 7" (dati del 2.3) fanno sorridere...... qualsiasi familiare un filo cavallata saprebbe tenergli testa....... ma quello che la fa volare è il modo in cui tira fuori quei cavalli, ricordo che è un motore aspirato...... lineare..... associato all'insonorizzazione delle vetture dell'epoca...... allo sterzo, all'assetto...... tutto questo mix di tecnologia che trasmette a chi è a bordo quanto scorre sotto le ruote.
Ho avuto la fortuna di provarne una, a fianco di un istruttore BMW, posso garantirti che quei 200 cv mi sono rimasti dentro molto più di quelli della mia Legacy Turbo, ad esempio, o dell'Integrale 16v del mio amico.
Per concludere...... che sono OT e mi bannano vivo...... l'M3 E30 è la versione stradale di una vettura da corsa, non la versione da corsa di una vettura stradale...... come Delta, esempio.
Spero di essermi spiegato.