Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dubbi rigenerazione fap

Dubbi rigenerazione fap - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ste82vi

    Ste82vi

    Iscritto:
    1670857245
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    1
    Ho una Qashqai 1.5 110cv business del 2018. Ho avuto un problema di diluizione olio a causa delle troppe rigenerazioni, purtroppo l'auto viene spesso usata per tragitti brevi.
    Ho quindi deciso di monitorare le rigenerazioni con un dispositivo odb e l'app ufficiale Nissan dpf monitor.
    Ho notato che dopo soli 70 km di tragitti più o meno brevi è partita una rigenerazione con il valore di Saturazione di 14-15 gr, mi sembrano pochi visto che dovrebbero essere almeno 24-25 gr perché inizi una rigenerazione. È durata circa 6 minuti e la saturazione si è azzerata.
    Successivamente ho fatto 150 km di autostrada e la saturazione è rimasta a 1-2 gr senza far partire la rigenerazione.
    Non é strano che partano rigenerazioni con pochi gr di saturazione? Ovvio che l'olio si diluisce con rigenerazione dopo appena 14-15 gr perché cosi facendo l'auto ne farà tantissime a meno che non ci si trovi in autostrada.
    Cosa ne pensate? Può essere un problema di programmazione della centralina?
     
  2. Dade86

    Dade86

    Iscritto:
    1670860697
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    5
    Strano non è detto, dipende da molte cose... Certo è che un diesel per tragitti brevi con i motori dal 2016 in poi è una cosa controproducente sotto tutti i punti di vista.
    PS: quell'app non è ufficiale Nissan, non esiste un'app Nissan (ne altri marchi) che ti dà accesso in maniera ufficiale a quei dati
     
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2022
  3. Ste82vi

    Ste82vi

    Iscritto:
    1670857245
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    1
    Purtroppo ho cambiato sede di lavoro, prima facevo quasi tutta autostrada adesso quasi tutte strade a scorrimento lento e urbano con soltanto 3 4 volte al mese autostrada (140 km a volta).
    Per l'App ho dato per scontato che la Nissan non autorizzasse il suo nome su un'applicazione.
    A parte questo vorrei sapere se qualcun'altro ha utilizzato questi dispositivi che altro non fanno che leggere i dati della centralina e se ha fatto caso a quando partono le rigenerazioni ( a quanti gr di saturazione).
    Leggendo nei forum di altri veicoli partono tutte a 24/25 gr
     
  4. Dade86

    Dade86

    Iscritto:
    1670860697
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    5
    Immaginavo qualcosa del genere, io fossi in te valuterei un cambio con ePower, te la dovrebbero valutare molto bene la tua, poi chiedere non costa nulla...
    Io sarò alla mia prima Nissan tra 3 o 4 mesi, ma ho una Focus Diesel attualmente e ti posso dire che dipende anche dal livello di intasamento generale e quante rigenerazioni interrotte hai, si insomma non c'è una misurazione precisa, dipende da più fattori, che poi magari se non interrompi si rigeneri intorno a un certo valore ci sta... calcola che la centralina impara i tuoi tragitti per ottimizzare il momento di rigenerazione (o almeno la Ford lo fa), perciò se hai cambiato sede da poco e fai strada diversa e tempi diversi dovrà imparare le tue nuove abitudini prima
     
  5. Ste82vi

    Ste82vi

    Iscritto:
    1670857245
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    1
    Grazie, non pensavo ci fossero cosi tanti fattori che influivano sulle rigenerazioni. Continuerò a monitorare i dati e vi farò sapere
     
  6. Ste82vi

    Ste82vi

    Iscritto:
    1670857245
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    1
    Fatta un'altra rigenerazione questa volta a 440 km, ma sempre con 15 gr di saturazione. A questo punto penso sia proprio quello il parametro che fa partire il tutto.
    Continuo a trovare strano che parta con 15 gr ma almeno stavolta me l'ha fatta con un bel pò di km (150 di autostrada e 290 di strade normali)
     
  7. Ste82vi

    Ste82vi

    Iscritto:
    1670857245
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    1
    Altra rigenerazione dopo 2 giorni, ho percorso 100 km sempre partita con saturazione a 15.
    Stamattina ero a 5gr, in un solo giorno percorrendo strade a 50/70 km di media è passata da 5 a 15.
    Almeno con il lettore odb non le interrompo più spero questo mi basti a far rimanere sano l'olio
     
  8. Ste82vi

    Ste82vi

    Iscritto:
    1670857245
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    1
    .
     
    Ultima modifica: 23 Dicembre 2022
  9. candele

    candele

    Iscritto:
    1649152545
    Messaggi:
    298
    Piaciuto:
    156
    Secondo me non mi farei troppi problemi di grammi e saturazioni, la rigenerazione non va a Km all'inizio del filtro c'è un sensore di pressione e quando questa pressione aumenta per spingere fuori i gas di scarico in base ad impostazioni fa partire la rigenerazione tenendo conto anche della temperatura,ed altri fattori quindi può partire dopo 70 Km oppure dopo 400 non è vero che per rigenerare bisogna fare autostrada, si può rigenerare anche a 50 Km/h basta tenere i giri almeno sui 2500 con marcia più corta , il problema è che non tutti si accorgono quando parte la rigenerazione, e non ho mai capito perchè i costruttori non mettano una spia gialla di segnalazione quando avviene.
     
    A Dade86 piace questo elemento.
  10. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Io non mi sono mai accorto di rigenerazioni in marcia, nemmeno dall’ indicatore dei consumi.
    Le uniche due volte che mi sono accorto è quando ho parcheggiato in garage e dopo averla spenta si sentiva odore di bruciato e la ventola girare.
    In uno dei due casi ho riacceso e sono andato a fare un giro per completarla.
     
  11. Ste82vi

    Ste82vi

    Iscritto:
    1670857245
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    1
    Dipenderà anche da altri fattori ma sempre a 15 di saturazione parte la rigenerazione, ormai sono già a 9 dopo 50 km. In pratica se non faccio autostrada ogni 2 3 giorni ne fa una, continua a pensare che siano troppe.

    Ma questo gasolio che entra nell'olio ci entra solo quando una rigenerazione viene interrotta o un pò ci finisce tutte le volte?
    Se cosi fosse non c'è soluzione ogni due tre giorni a forza di rigenerazioni l'olio anche in futuro mi durerà poco
     
  12. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.518
    Piaciuto:
    170
    sulla mia il minimo passa da 800 a 1000 giri, si capisce abbastanza bene quando stà rigenerando
     
  13. Ste82vi

    Ste82vi

    Iscritto:
    1670857245
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    1
    Sarebbe stato molto comodo capire quando sta rigenerando senza odb e cellulare, purtroppo stamattina con rigenerazione in corso ho accostato e verificato che da ferma i giri rimangono sotto i mille e la barra consumo di carburante rimane a zero.
    Ahimè sulla mia è impossibile accorgersene
     
  14. Skinki66

    Skinki66

    Iscritto:
    1606403876
    Messaggi:
    431
    Piaciuto:
    128
    Ci finisce tutte le volte che rigenera, vengono fatte delle post iniezioni di gasolio nella fase di scarico e un po' trafila sempre, le fasce non sono a tenuta stagna
     
  15. Ste82vi

    Ste82vi

    Iscritto:
    1670857245
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    1
    Capisco. Penso inoltre che se vengono interrotte e riprese continuamente al riavvio dell'auto il gasolio che trafila sarà maggiore. Questo mi fa maggiormente incavolare perché una spia rigenerazione in corso sarebbe stata vitale, infatti in passato sulle auto diesel c'erano.

    Un'altra cosa che ho letto è che non esiste un sensore che legge la qualità/diluizione dell'olio ma in realtà la centralina conteggia soltanto le rigenerazioni non andate a buon fine e ad un tot di queste segnala l'anomalia al motore. Quindi se non le interrompo più teoricamente la spia non dovrebbe più accendersi, ma ovviamente dovrei controllare il livello dell'olio ogni tanto
     

Condividi questa Pagina