Ho una Qashqai 1.5 110cv business del 2018. Ho avuto un problema di diluizione olio a causa delle troppe rigenerazioni, purtroppo l'auto viene spesso usata per tragitti brevi.
Ho quindi deciso di monitorare le rigenerazioni con un dispositivo odb e l'app ufficiale Nissan dpf monitor.
Ho notato che dopo soli 70 km di tragitti più o meno brevi è partita una rigenerazione con il valore di Saturazione di 14-15 gr, mi sembrano pochi visto che dovrebbero essere almeno 24-25 gr perché inizi una rigenerazione. È durata circa 6 minuti e la saturazione si è azzerata.
Successivamente ho fatto 150 km di autostrada e la saturazione è rimasta a 1-2 gr senza far partire la rigenerazione.
Non é strano che partano rigenerazioni con pochi gr di saturazione? Ovvio che l'olio si diluisce con rigenerazione dopo appena 14-15 gr perché cosi facendo l'auto ne farà tantissime a meno che non ci si trovi in autostrada.
Cosa ne pensate? Può essere un problema di programmazione della centralina?
Ho quindi deciso di monitorare le rigenerazioni con un dispositivo odb e l'app ufficiale Nissan dpf monitor.
Ho notato che dopo soli 70 km di tragitti più o meno brevi è partita una rigenerazione con il valore di Saturazione di 14-15 gr, mi sembrano pochi visto che dovrebbero essere almeno 24-25 gr perché inizi una rigenerazione. È durata circa 6 minuti e la saturazione si è azzerata.
Successivamente ho fatto 150 km di autostrada e la saturazione è rimasta a 1-2 gr senza far partire la rigenerazione.
Non é strano che partano rigenerazioni con pochi gr di saturazione? Ovvio che l'olio si diluisce con rigenerazione dopo appena 14-15 gr perché cosi facendo l'auto ne farà tantissime a meno che non ci si trovi in autostrada.
Cosa ne pensate? Può essere un problema di programmazione della centralina?