Ciao,
riguardo il cambio di rapporto in curva, è vero: nella presentazione su Youtube Fiat afferma che non avviene.
Tuttavia, questo è solo parzialmente corretto: non avviene al di sopra di un certo regime motore (sicuramente superiore ai 2500 rpm, ad occhio direi superiore ai 3000). Considerando il picco di coppia a 1750rpm ed il range di utilizzo ristretto del motore, significa che molto spesso ci si trova entro i limiti in cui la cambiata avviene, ed è fastidioso perchè la traiettoria della curva cambia col rilascio.
Si potrebbe dire "basta che in curva stai sopra i 3000 rpm. Ma non è così semplice, perchè da buona trazione anteriore la vettura sottosterza , e non posso percorrere tutta la curva con accelleratore a fondo!
Avrebbero dovuto tarare più in basso la soglia di "non cambiata"
Per quanto riguarda l'esitazione in partenza, sembra proprio un fenomeno di turbolag, ma poichè non ho riscontrato lo stesso fenomeno sul 1.6 Mjt abbinato al cambio manuale, deduco che sia una caratteristica del cambio, probabilmente per evitare sfrizionamenti dannosi. Difatti il regime a cui stacca la frizione è relativamente basso, cosa che da un lato riduce la coppia cui viene esposta, ma d'altra parte, considerando una certa pigrizia del Multijet ai bassi regimi, comporta un ritardo nel lancio.
La cosa in sè non è fastidiosa, però bisogna "anticipare" la partenza quando ci si trova in situazioni in cui bisogna liberare rapidamente un incrocio/rotonda. Bisogna accellerare qualche istante
prima di quando si vuole partire, e premere a dovere il pedale.Probabilmente dopo averci fatto l'abitudine diventa naturale, ma per me è pericoloso in quanto la mia vettura personale ha un automatico tradizionale, che parte appena mollo il freno.
Se sulla Crossfire in un attimo di confusione faccio quello che farei su Bravo, partirei a missile in mezzo ad un incrocio con tutte le conseguenze del caso :shock:
Il motivo per cui sono molto critico di questo cambio è proprio perchè lo paragono costantemente con l'automatico della Crossfire, che fa coppia perfetta col suo motore e pare leggermi nel pensiero, tanto asseconda le mie richieste
Sui rumorini vi farò sapere, appena ritirata l'auto farò un sunto del tagliando e relative impressioni.