Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

DSG7: ?sgancio marcia? in pendenza. Impossibile il parcheggio

DSG7: ?sgancio marcia? in pendenza. Impossibile il parcheggio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. claudik

    claudik

    Iscritto:
    1256741579
    Messaggi:
    1.519
    Piaciuto:
    1
    Andando in ferie in località montuose e collinari ho avuto necessità di parcheggiare in pendenza.

    Mi riferisco a pendenze tali per cui per muoversi non basta rilasciare il freno e sfruttare il trascinamento ma occorre dare un po? di gas per riuscire a muoversi. Per fare un esempio una rampa di accesso ad un silos pubblico. EBBENE: la manovra di parcheggio risulta IMPOSSIBILE!

    Questo perché quando arrivi in prossimità del veicolo vicino (diciamo da quando il suono dei sensori di parcheggio inizia ad accelerare) vorresti ridurre la velocità veramente ai minimi termini per avvicinarti quanto più possibile ma NON PUOI perché improvvisamente, appena solo lievemente sollevi la pressione dal pedale gas, succede che si aprono DI COLPO le frizioni e l?auto (con uno strattone ed un rumore che ricorda le rarissime volte che salta via una marcia in un cambio manuale) rimane in folle, ?precipitando? a valle (parlo di pendenze tipiche della liguria) e costringendoti ad una rapida frenata per non tamponare il mezzo davanti.

    Allora, per non fare danni, In un punto di una discesa dove c?era spazio per due octavia ho provato a simulare un parcheggio in retromarcia. L?auto procede normalmente. Appena però si tenta di ridurre la velocità (proprio come capita nella parte finale di un parcheggio, magari nello stretto) ecco che c?è l?apertura improvvisa delle frizioni. In alternativa dopo questo sgancio della frizione ho provato anziché a frenare a riaccelerare subito. Con il seguente risultato. Se schiacci poco l?auto continua ad andare avanti anziché partire in retro (!) Il cambio cioè non richiude la frizione. E il mezzo continua procedere verso valle. E? facile concludere allora che il gas non bastava. Acceleri di più e l?auto, con un piccolo strattone, riparte decisa in retro. Dopo un attimo sei già vicino all?altra auto e Allora allenti un poco il gas. E le frizioni si riaprono. E l?auto ripiomba in avanti. Allora riacceleri e lei riparte in retro decisa. Ma Appena riallenti il gas, le frizioni si riaprono? e così via. In pratica si ottiene una andatura da gambero: 30 centimetri indietro e 25 in avanti. Il tutto tra scossoni e vibrazioni che ricordano i cambi manuali ai quali salta via una marcia (il mio vecchi nissan con 310.000 km non tiene la 3 in discesa e mi ha insegnato bene il rumore e la ?vibrazione? che si produce)

    Ecco in queste condizioni entrare in un parcheggio in discesa sfiorando un muro da un lato ed accostandosi al mezzo dietro?. È impossibile. Troppo repentini questi salti in avanti ed indietro e soprattutto troppo alta la velocità che occorrerebbe tenere non dico per entrare, ma quella per andare a sfruttare gli ultimi 20 centimetri dal veicolo vicino, (fatto che spesso, soprattutto in città, è una necessità).

    In altre parole è come se il cambio volesse IMPEDIRE il pattinamento della frizione e quindi appena rileva uno slittamento accompagnato però a velocità quasi inesistente intervenisse mettendo in folle. Bruscamente. Il cambio impedisce di stallare.. staccando molto prima che la macchina sia ferma..

    La cosa accade sia a freddo che caldo, quindi è da escludere una logica di protezione delle frizioni per eccesso di slittamento.

    Mi date lumi? Possessori del DSG fareste qualche prova di parcheggio in discese accentuate per dirmi se è la mia che fa così o son tutte?

    Agusmag che ne pensi? Difetto di logica? Regolazioni saltate della mia meccatronica?
    "Filmo" tutto e notifico con raccomandata a skoda?
     
  2. jo74bg

    jo74bg

    Iscritto:
    1259519794
    Messaggi:
    6.610
    Piaciuto:
    51
    sembra propio un bel problema,
    bell idea filmare il tutto,cosi' quando vai in officina possono capire senza discutere tanto.
    in bocca al lupo,facci sapere!!
     
  3. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.364
    Piaciuto:
    5.294
    Interessante problema.

    Come sempre il guaio degli automatismi salta fuori nell'uso estremo.
    Però ognuno di noi ha almeno UN uso estremo che per lui è la normalità, così che l'automatismo si trasforma in un problema insormontabile.
    :shock: :( :shock: :( :shock:
    Cerco di spiegarmi meglio!.
    Per semplificare, come già detto, le logiche automatiche coprono la media di utilizzo.
    Quindi coprono il caso di chi mangia mezzo pollo.
    Ma siccome hai due persone, una che il pollo lo mangia intero e l'altra che non lo mangia proprio l'automatismo finisce per essere inutilizzabile.

    *** filosofia da "vég softwarista" ***
    che da anni discute coi colleghi per far capire perché, alla fine, certe applicazioni "geniali" non si riesce a venderle a tutti così come sono.
     
  4. agusmag

    agusmag

    Iscritto:
    1238581124
    Messaggi:
    3.176
    Piaciuto:
    2
    Devo dire che forse un parcheggio vero e proprio in salita non mi è quasi mai capitato. Ma di partenze in salita si molte. E non ho mai avuto problemi. Questo perchè c'è l'Hill Holder. Almeno sulla mia, tiene frenato fino a quando non c'è coppia sufficiente a muovere l'auto.

    Comunque se mi capita faccio una prova. L'unica accortezza che uso, ad esempio quando parto da un parcheggio sotterraneo con una rampa molto molto ripida è di partire in M e mettere la prima.

    Altrimenti il DSG7 parte in 1a, sfriziona in 2a e poi si accorge che è troppo pendente e rimete in prima.

    Quando fai le manovre di parcheggio salita/discesa ti consiglio quindi di:

    - attendere uno due secondi in più prima di intraprendere la manovra contraria
    ad esempio se metto in R o in D. Quindi metti in R o in D e con il pedale ben premuto attendi uno o due secondi prima di spostare il piede sull'acceleratore
    - il resto dovrebbe farlo l'Hill Holder che blocca l'auto finchè non c'è coppia sufficiente a farla muovere nella direzione voluta.

    Se non è così può darsi che ci sia un problema.

    Comunque il cambio in certe situazioni è un po' brusco. Una in particolare: se voglio fare un parcheggio veloce e passo dalla D alla R velocemente e do gas, il cambio se non ha ancora ingranato la marcia, per non acuire il ritardo di risposta, appena ha la marcia dentro chiude le frizioni in modo brusco. Però non fa rumori strani, tranne partire bruscamente in retro. Per quello consiglio di fare il passaggio D-R e R-D dando un po' di tempo al cambio tenendo premuto il freno 1 o 2 secondi in più di ciò che verrebbe naturale.

    Comunque in casi estremi, il buon vecchio freno di stazionamento ti può aiutare (il DSG lo ignora). Una volta tutti lo usavamo nelle manovre più difficile e millimetriche. Comunque se la pendenza è elevata l'Hill Holder si inserisce e funziona bene. Ma bisogna dargli il tempo di intervenire.

    Fai qualche prova e dicci se con l'aggiunta di questi piccoli stati di attesa con il pedale premuto risolvi.
     
  5. claudik

    claudik

    Iscritto:
    1256741579
    Messaggi:
    1.519
    Piaciuto:
    1
    un esempio di salita è questa. Come si vede niente di trascendentale.

    [​IMG]

    Grazie agusmag per i consigli. Ho provato a sentire l'hill holder, che effettivamente entrava in funzione anche se non ne ho parlato..

    l'auto rimane ferma e poi parte. e parte anche bene. problemi non ve ne sono se solo dovessi fare una semplice retromarcia anche di decine di metri. il motore sale di giri e l'auto si sposta agevolmente nonostante la pendenza.

    il difetto sorge appena TENTO di rallentare avvicinandomi ad un ostacolo. IL DSG si rifiuta di farmi abbassare l'andatura a quelle velocità di .... che ne so.... diciamo un centimetro al secondo? necessarie per avvicinarsi con cautela ad una vettura parcheggiata.

    Appena allento la pressione (si badi non mollo tutto il gas, parlo proprio di allentare la pressione dell'acceleratore per diminuire la velocità) ecco che le frizioni si aprono e l'auto resta DI COLPO senza trazione, come se avvessi messo in folle....

    Se riaccelleri riparte ma sempre ad andatura spedita, diciamo da retromarcia. Se tenti di rallentare il dsg apre le frizioni.

    Cos nella salita di esempio che ho postato diventa impossibile procedere a velocità di posteggio. ripartire non dà problemi.
     
  6. freccia_alata

    freccia_alata

    Iscritto:
    1263595874
    Messaggi:
    1.195
    Piaciuto:
    0
    Ho letto da qualche parte che l'eventuale surriscaldamento delle frizioni poteva provocare l'apertura delle stesse con conseguente disinnesco della marcia. Secondo me è' probabile che non accelerando con decisione e quindi provocando lo slittamento delle stesse frizioni, il cambio vada in protezione e si metta in folle. Anche io quando affronto una ripida salita blocco la 1^ o la 2^ marcia in manuale per evitare lo sfrizionamento.
     
  7. agusmag

    agusmag

    Iscritto:
    1238581124
    Messaggi:
    3.176
    Piaciuto:
    2
    Un'altra cosa che mi viene in mente, Quando metti la marcia avanti, prova se mettendola in manuale, la situazione migliora. In questo modo non tenta la classica sfrizionata 1a-2a.

    Boh!
     
  8. claudik

    claudik

    Iscritto:
    1256741579
    Messaggi:
    1.519
    Piaciuto:
    1
    grazie per la solidarietà e per i consigli.

    Ho provato anche a FREDDO ma lo fa lo stesso. Posso fare qualche tentativo con la 1 bloccata in manuale ma di fattoquelle a cui alludo si tratta di velocità tali che non può ancora cambiare.

    Per non parlare del fatto che in retro non può altro che tenere la retro....

    Per quanto riguarda il surriscaldamento non credo ve ne sia. Insomma guido normalmente, arrivo al posteggio, inserisco la retro (in quella discesa di cui sopra) ed entro nel parcheggio. Due manovre. E appena rallento il DSG sgancia le frizioni... cioè non è che mi metto li a fare esperimenti strani di avvicinamento modello aggancio stazione spaziale MIR.. Una manovra comunissima.

    la mia impressione è che il mio dsg voglia prevenire i surriscaldamenti.

    Ora provo ad accendere a freddo e a fare un parcheggio in retro SUBITO... voglio vedere..

    ciao
     
  9. agusmag

    agusmag

    Iscritto:
    1238581124
    Messaggi:
    3.176
    Piaciuto:
    2
    Claudik. Io la metto giù così.

    Può tranquillamente essere un difetto del DSG. In fondo è un sistema meccanico e il suo schema avrà pur dei difetti. Probabilmente questo è uno di quelli.

    Comunque proverò anch'io e ti riposterò qui le mie impressioni. Anche se finora non ho avuto particolari problemi, se non quello che ho già riportato.

    P.S: non credo che le frizioni si surriscaldino per così poco.
    P.P.S: probabilmente sul diesel il comportamento del DSG a velocità così basse è più brusco che non sul benzina
     
  10. freccia_alata

    freccia_alata

    Iscritto:
    1263595874
    Messaggi:
    1.195
    Piaciuto:
    0
    Può anche essere che procedendo a bassissima velocità, come di solito avviene in fase di parcheggio, in condizioni di pendenza anche non eccessiva, la centralina ravvisi ed interpreti una certa "sofferenza meccanica" per il quale ritiene opportuno mettere il tutto in pausa. Mi capita quotidianamente di ripartire con la 1^ bloccata dalla rampa del garage le cui pendenze sono quasi da scalata senza nessun problema. Appena posso tento di uscirci in retro e vi aggiorno.
     
  11. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.364
    Piaciuto:
    5.294
    Forse la simulazione da fare è quella di avvicinarsi in pendenza sino a pochi centimetri ad un ostacolo (tipo un cartone) e vedere se ci si riesce.
    Ripartire non sembra un problema ma fermarsi al centimetro sì.
     
  12. freccia_alata

    freccia_alata

    Iscritto:
    1263595874
    Messaggi:
    1.195
    Piaciuto:
    0
    L'ho letto sul manuale di uso e manutenzione a pag. 135.
     
  13. claudik

    claudik

    Iscritto:
    1256741579
    Messaggi:
    1.519
    Piaciuto:
    1
    Quto gbortolo. La prova è proprio quella indicata da lui. il problema non è ripartire, che se affondi il gas volendo addirittura sgommi. il problema è proprio procedere piano, millimetricamente, appunto come capita posteggiando. Una prova che il mio cambio rifiuta, aprendo la frizione.

    Di fatto credo sia un problema del mio cambio anche perchè messe così le cose in una salita come quella che vi ho postato diventa impossibile posteggiare in uno spazio normale. A meno che non si esegua la manovra alla velocità che ha una persona che cammini a passo spedito (che sono circa 7-10 km/h). E non credo che si possa chiedere di fare un posteggio a tale velocità, ne in alternativa di posteggiare solo in piano.

    vi ringrazio ancora per la solidarietà ed attendo le vostre prove.
     
  14. ogurek

    ogurek

    Iscritto:
    1265401143
    Messaggi:
    1.722
    Piaciuto:
    0
    la penso come te: sulla mia golf dsg tsi il freno è molto modulabile e anche in pendenza si riesce a procedere molto piano e parcheggiare con precisione senza nessuno dei problemi evidenziati da claudik. ;)
     
  15. claudik

    claudik

    Iscritto:
    1256741579
    Messaggi:
    1.519
    Piaciuto:
    1
    AGGIORNAMENTO:

    salvo falsi segnali il fenomeno dello sgancio sembra legato alla temperatura del motore:

    questa mattina ho provato appena girata la chiave di accensione e il difetto, salvo rettifiche future, NON si presentava. Potevo quindi procedere a velocità millimetrica.

    Dopo un giro, acqua a 90 gradi, olio a 99/100 gradi invece lo faceva. Non tanto però come all'apertura di questo post quando posteggiai al rientro da un percorso di 120 km di autostrada (olio a 106 gradi) per cui sganciava ad OGNI tentativo di procedere molto piano.

    questo il risultato delle prime prove. Temperature esterne stabili da 5 giorni a circa 26/27 gradi. Salvo correzioni dovute a variazioni impoderabili dei risultati.
     

Condividi questa Pagina