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DSG....

Che il DSG vada messo in folle nelle soste non l'ho mai letto nè mai sentito.
Nei cambi a convertitore di coppia invece è proprio sconsigliato mettere sempre in N.

Una piccola precisazione sull'Auto Hold: non mette il freno a mano, ma avvicina le pinze ai dischi.. e frena.
 
versity ha scritto:
Il cambio DSG su alcuni modelli ha di serie la funzione auto-hold che nel momento di arresto dell'auto aziona automaticamente il freno a mano, disinrendolo autonomamente appena si schiaccia l'acceleratore ecco quindi distrutta la tesi che si richieda il passaggio in folle,in quanto questa funzione risulta essere espressamente progettata per situazioni di arresto e ripartenza susseguenti. A mio avviso c'è molta "ignoranza" nel senso buono del termine :D :D , ed il solito timore verso le cose nuove, che sembrano spesso rubare qualcosa alle tradizioni assimilate. Certamente richiede un periodo di apprendistato nel senso che ha un utilizzo variegato e ricco di sfaccettature che necessitano di più tempo rispetto alla solita breve prova su strada. Per usarlo adeguatamente bisogna imparare, è un nuovo modo di guidare l'automobile,una volta appresa la tecnica di utilizzo ecco che qualunque cambio manuale risulterà obsoleto, e si potranno apprezzare la maggiore sportività ,i migliori consumi,il maggior confort, ect.ect.ect.ect.
ho la funzione auto hold. proprio il fatto che il costruttore abbia previsto questo conferma la tesi che in realtà senza auto hold le frizioni vengono stressate, e cosi pure i freni. se poi sapendo che l'auto la terremo relativamente poco quindi dell'usura delle frizioni importa men che nulla ok, ma credimi che sentire la vettura che cerca di spingere per muoversi e vietarglielo tenendo il freno premuto non è certo ne piacevole ne salutare per una persona che tiene a preservare la meccanica della propria auto, quindi si finisce per passare in folle (e ripeto che l'operazione richiede piede sul freno, pressione dell'apposito tasto e spostamento della leva del cambio). punti di vista naturalmente. però io non ho mai avuto problemi a premere una frizione, ed ho avuto auto di ogni genere, anche sei cilindri e grossi diesel.
concordo sul fatto che per molti guidatori, forse la maggior parte, il cambio manuale potrà in breve apparire obsoleto. la colpa però è della scarsa capacità di guida degli stessi, non certo del cambio manuale.
p.s.: non bestemmiamo però, maggiore sportività e migliori consumi di un dsg rispetto al manuale non esistono. tra l'altro gli stessi consumi dichiarati dal costruttore parlano chiaro al riguardo, non c'è confronto.
 
Paolo_ ha scritto:
Che il DSG vada messo in folle nelle soste non l'ho mai letto nè mai sentito.
Nei cambi a convertitore di coppia invece è proprio sconsigliato mettere sempre in N.

Una piccola precisazione sull'Auto Hold: non mette il freno a mano, ma avvicina le pinze ai dischi.. e frena.
oibò! e da quando sarebbe sconsigliato mettere in folle con le auto dotate di convertitore di coppia e soprattutto per quale strano motivo?
 
skamorza ha scritto:
Paolo_ ha scritto:
Che il DSG vada messo in folle nelle soste non l'ho mai letto nè mai sentito.
Nei cambi a convertitore di coppia invece è proprio sconsigliato mettere sempre in N.

Una piccola precisazione sull'Auto Hold: non mette il freno a mano, ma avvicina le pinze ai dischi.. e frena.
oibò! e da quando sarebbe sconsigliato mettere in folle con le auto dotate di convertitore di coppia e soprattutto per quale strano motivo?

Non è affatto sconsigliato (parlo degli automatici col convertitore); l'argomento non è nemmeno affrontato dalla maggioranza delle case; le più attente alla questione ecologica fanno presente che da fermi il motore consuma meno in N che in D, ma non c'è nessuna controindicazione di tipo tecnico.
Va anche detto che il passaggio da D ad N avviene sempre senza necessità di sbloccare il tasto o toccare il freno, appunto per favorire questa pratica "ecologica". Tutto è lasciato al libero arbitrio del guidatore.

Nel DSG ed in generale nei robotizzati è certo meglio passare in N per non surriscaldare le frizioni, anche se in alcuni casi basta toccare il freno perchè la frizione automatica si stacchi (honda).
 
ulgi ha scritto:
skamorza ha scritto:
il pregio principale degli automatici è la marcia in città ed in colonna. peccato che il costruttore (ma anche la sensibilità di guida se uno ne è un minimo dotato) consigli in gran parte dei casi di evitare inutili slittamenti del convertitore o delle frizioni mettendo il cambio in Neutral. ....
Qui siamo completamente fuori strada. Forse nel dsg consigliano di mettere la leva del cambio in N durante le soste prolungate; nei cambi automatici tradizionali con convertitore di coppia non c'è alcun limite allo slittamento che non sia quello economico (ovviamente col piede sul freno il motore al minimo continua a spingere e consuma qualcosa in più che in folle); infatti il convertitore funziona ad olio ed ha un suo sistema di raffreddamento a prova di bomba.
Che modulare il freno in colonna richieda lo stesso sforzo che premere una frizione (magari di un diesel potente), beh, è dura da sostenere.
......

In passato ho avuto due BMW con lo steptronic ora guido un Volvo con il geartronic (in entrambi i casi: cambi automatici con il convertitore di coppia e possibilità di funzionamento sequenziale): i costruttori non mi risulta che consiglino di passare in N in caso di sosta. Se si è in coda si rimane in D con il piede sul freno. Decisamente più confortevole di dover usare leva cambio e frizione con il manuale...
 
ulgi ha scritto:
skamorza ha scritto:
Paolo_ ha scritto:
Che il DSG vada messo in folle nelle soste non l'ho mai letto nè mai sentito.
Nei cambi a convertitore di coppia invece è proprio sconsigliato mettere sempre in N.

Una piccola precisazione sull'Auto Hold: non mette il freno a mano, ma avvicina le pinze ai dischi.. e frena.
oibò! e da quando sarebbe sconsigliato mettere in folle con le auto dotate di convertitore di coppia e soprattutto per quale strano motivo?

Non è affatto sconsigliato (parlo degli automatici col convertitore); l'argomento non è nemmeno affrontato dalla maggioranza delle case; le più attente alla questione ecologica fanno presente che da fermi il motore consuma meno in N che in D, ma non c'è nessuna controindicazione di tipo tecnico.
Va anche detto che il passaggio da D ad N avviene sempre senza necessità di sbloccare il tasto o toccare il freno, appunto per favorire questa pratica "ecologica". Tutto è lasciato al libero arbitrio del guidatore.

Nel DSG ed in generale nei robotizzati è certo meglio passare in N per non surriscaldare le frizioni, anche se in alcuni casi basta toccare il freno perchè la frizione automatica si stacchi (honda).
infatti, non è per nulla sconsigliato. vero che i produttori glissano, ma chi se ne intende di motori e di cambi lo consiglia caldamente. del resto è evidente che se lasciando il freno l'auto cammina senza toccare l'acceleratore per tenerla ferma si dovranno sfruttare attriti che poco poco costano in usura precoce.
p.s.: il mio tiptronic richiede la pressione del pedale del freno per passare in drive. forse non è indispensabile premere il pulsante di sblocco, ma dato che il mio cambio rumoreggia parecchio mentre viene manovrato, mi sembra più fluido il movmento a sblocco premuto. ciao.
 
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