Dunque , comincio con il dire che metto questo post qui .... perche' non saprei se metterlo nella stanza VW o nella stanza Seat ......
Uso il forum perche' i commenti agli articoli sono troppo "limitati" per fare uno spiegone ... lungo come questo.....
Avevo messo una risposta alla presentazione dei varii motori "sportivi" Seat ( Ibiza e Leon ) in cui dichiaravo la mia "contrarieta' " al DSG ..... e ho tirato su' un carrozzone ( anche giustificato ) di critiche da parte dei sostenitori di tale cambio ( che non chiamo piu' automatico perche' in effetti e' piu' un ibrido che un automatico vero ).
Mi si chiedeva anche se il DSG l'avessi provato .... e' ho risposto si ( purtroppo brevemente ) ....
Uso invece questo post per dire quello che ne penso avendolo usato una giornata intera su di un Golf ( Gasolio ) .......
-) Primo impatto ....
Terrificante .... abituato al manuale per i primi 5/10 Km non ci ho letteralmente capito "un tubeless" ....riuscendo a far sobbalzare l'auto anche se non doveva succedere ....
-) Ultimo impatto ....
Lasciata la Golf "automatica" ( TDI 140 CV ) e tornato alla mia Ibiza "manuale" ( TDI 110 CV ) mi sono subito "Sentito un'altro" ... riguastandomi le accelerazioni e la piacevole sensazione della leva .... segno che le "padellette" ( termine genovese per i paddle ) non fanno proprio per me' ... anche se ho ben chiaro che siano il futuro ....
-) Considerazioni .....
Inutile dire che la sensazione a pelle e' stata negativa ..... pero' bisogna anche mettere nel "paniere" il fatto che fosse la prima volta e che quasi sicuramente con il tempo le cose dovrebbero migliorare ..... e che probabilmente "avere" un DSG sara sicuramente migliore ( spero ) rispetto al semplice "provare" un DSG ...
-) Cose positive ....
Sostanzialmente due .... il cambio automatico ( cioe' il fatto di non dover cambiare da soli ) possibile anche con il DSG ed utile in coda ( dove con le padellette si sclera e si sobbalza ... credetemi !! ) e nei tratti congestionati ( leggi citta' ) .... e infine l'accelerazione quando si puo' tirare ... il DSG a "Salire" di marcia e' quasi piu' veloce del manuale .... segno che con un po' di pratica direi che e' sicuramente piu' veloce del manuale ... quindi la doppia frizione finche si "sale" di marcia funziona ed anche benissimo ... in questo direi che rispetto agli altri in VW hanno fatto Bingo ....
-) Cose negative
Una dovrebbe passare con il tempo .... ed e' il pedale e la leva ( del cambio ) in meno .... che danno una sensazione di "mancanza" che solo chi ha provato il DSG o un'automatico ( pur amando come me' il manuale ) puo' capire .....
La seconda e' grave .... tutto il bene che si puo' dire del DSG in "salita" di marcia diventa "Faragginoso" in discesa ( quando si scala ) .... e' piu' lento ... piu' rumoroso e piu' sobbalzante del manuale ....
Tutto bene ( o solo malino ) quando si scala una marcia ma se le marce diventano due o tre ( e dove ci sono tante curve e strade disomogenee puo' succedere ) diventa "lento" e "pesante" ...
Anche questa seconda nota "negativa" con il tempo dovrebbe attenuarsi fino a scomparire ( secondo me' un po' rimane ) perche' comunque l'uso delle paddle e' talmente diverso rispetto alla leva che un po' di abilita' manuale ( per cui serve tempo e Km ) non guasta ... e quella non si ha' di certo la "prima volta che ci si sale" ...
-) Cose inaccettabili ...
Veniamo alla nota dolente che ho trovato ... e che ho trovato ( giocoforza ) anche da passeggero ( quindi guidava l'auto chi il DSG lo possiede ed e' sicuramente piu' pratico di me' ) ....
In salita la macchina non parte .... insomma la partenza "Secca" ( casa mia purtroppo e' sfigata con una salita veramente "pesante" che oggi non verrebe piu' permessa in una strada di nuovo tracciato ) con macchina gia' in pendenza e' un disastro .... praticamente non si parte .... e questo in prima perche' in retromarcia non ha neppure senso provarci ( per onesta' devo dire che in retromarcia quasi non ce la faccio con l'Ibiza manuale ) ...
Ho parlato con un conoscente ( classico sapientone che mai si capisce se sta' sparando cavolatate o dice cose con senso ) e mi diceva che VW sta passando al DSG a 7 marce ... solo perche' il 7 marce altro non e' che un 6 con il primino per permettere proprio quelle partenze in salita che sono un disastro .... non so' se questo sia vero o no ... sarebbe domanda da fare a 4R se rispondessero ai quesiti ....
Ecco fine del post ... volevo solo scrivere una risposta un po' piu' aricolata che i pochi caratteri concessi in replica all'articolo su Ibiza e Leon non mi avevano concesso .... cercando di "spiegare" come io personalmente ho visto il DSG ... e perche' sempre io ( quindi parere personale ) mi permetto di dire che quel cambio messo su un'auto sportiva ... proprio non mi piace .... pur rispettando ( ovviamente ) il parere di chi invece lo ha e lo esalta.
Ciao ciao ....
Uso il forum perche' i commenti agli articoli sono troppo "limitati" per fare uno spiegone ... lungo come questo.....
Avevo messo una risposta alla presentazione dei varii motori "sportivi" Seat ( Ibiza e Leon ) in cui dichiaravo la mia "contrarieta' " al DSG ..... e ho tirato su' un carrozzone ( anche giustificato ) di critiche da parte dei sostenitori di tale cambio ( che non chiamo piu' automatico perche' in effetti e' piu' un ibrido che un automatico vero ).
Mi si chiedeva anche se il DSG l'avessi provato .... e' ho risposto si ( purtroppo brevemente ) ....
Uso invece questo post per dire quello che ne penso avendolo usato una giornata intera su di un Golf ( Gasolio ) .......
-) Primo impatto ....
Terrificante .... abituato al manuale per i primi 5/10 Km non ci ho letteralmente capito "un tubeless" ....riuscendo a far sobbalzare l'auto anche se non doveva succedere ....
-) Ultimo impatto ....
Lasciata la Golf "automatica" ( TDI 140 CV ) e tornato alla mia Ibiza "manuale" ( TDI 110 CV ) mi sono subito "Sentito un'altro" ... riguastandomi le accelerazioni e la piacevole sensazione della leva .... segno che le "padellette" ( termine genovese per i paddle ) non fanno proprio per me' ... anche se ho ben chiaro che siano il futuro ....
-) Considerazioni .....
Inutile dire che la sensazione a pelle e' stata negativa ..... pero' bisogna anche mettere nel "paniere" il fatto che fosse la prima volta e che quasi sicuramente con il tempo le cose dovrebbero migliorare ..... e che probabilmente "avere" un DSG sara sicuramente migliore ( spero ) rispetto al semplice "provare" un DSG ...
-) Cose positive ....
Sostanzialmente due .... il cambio automatico ( cioe' il fatto di non dover cambiare da soli ) possibile anche con il DSG ed utile in coda ( dove con le padellette si sclera e si sobbalza ... credetemi !! ) e nei tratti congestionati ( leggi citta' ) .... e infine l'accelerazione quando si puo' tirare ... il DSG a "Salire" di marcia e' quasi piu' veloce del manuale .... segno che con un po' di pratica direi che e' sicuramente piu' veloce del manuale ... quindi la doppia frizione finche si "sale" di marcia funziona ed anche benissimo ... in questo direi che rispetto agli altri in VW hanno fatto Bingo ....
-) Cose negative
Una dovrebbe passare con il tempo .... ed e' il pedale e la leva ( del cambio ) in meno .... che danno una sensazione di "mancanza" che solo chi ha provato il DSG o un'automatico ( pur amando come me' il manuale ) puo' capire .....
La seconda e' grave .... tutto il bene che si puo' dire del DSG in "salita" di marcia diventa "Faragginoso" in discesa ( quando si scala ) .... e' piu' lento ... piu' rumoroso e piu' sobbalzante del manuale ....
Tutto bene ( o solo malino ) quando si scala una marcia ma se le marce diventano due o tre ( e dove ci sono tante curve e strade disomogenee puo' succedere ) diventa "lento" e "pesante" ...
Anche questa seconda nota "negativa" con il tempo dovrebbe attenuarsi fino a scomparire ( secondo me' un po' rimane ) perche' comunque l'uso delle paddle e' talmente diverso rispetto alla leva che un po' di abilita' manuale ( per cui serve tempo e Km ) non guasta ... e quella non si ha' di certo la "prima volta che ci si sale" ...
-) Cose inaccettabili ...
Veniamo alla nota dolente che ho trovato ... e che ho trovato ( giocoforza ) anche da passeggero ( quindi guidava l'auto chi il DSG lo possiede ed e' sicuramente piu' pratico di me' ) ....
In salita la macchina non parte .... insomma la partenza "Secca" ( casa mia purtroppo e' sfigata con una salita veramente "pesante" che oggi non verrebe piu' permessa in una strada di nuovo tracciato ) con macchina gia' in pendenza e' un disastro .... praticamente non si parte .... e questo in prima perche' in retromarcia non ha neppure senso provarci ( per onesta' devo dire che in retromarcia quasi non ce la faccio con l'Ibiza manuale ) ...
Ho parlato con un conoscente ( classico sapientone che mai si capisce se sta' sparando cavolatate o dice cose con senso ) e mi diceva che VW sta passando al DSG a 7 marce ... solo perche' il 7 marce altro non e' che un 6 con il primino per permettere proprio quelle partenze in salita che sono un disastro .... non so' se questo sia vero o no ... sarebbe domanda da fare a 4R se rispondessero ai quesiti ....
Ecco fine del post ... volevo solo scrivere una risposta un po' piu' aricolata che i pochi caratteri concessi in replica all'articolo su Ibiza e Leon non mi avevano concesso .... cercando di "spiegare" come io personalmente ho visto il DSG ... e perche' sempre io ( quindi parere personale ) mi permetto di dire che quel cambio messo su un'auto sportiva ... proprio non mi piace .... pur rispettando ( ovviamente ) il parere di chi invece lo ha e lo esalta.
Ciao ciao ....