Sulle rogne il discorso di gianko1982 non fa una grinza (io sono in attesa di portare a cambiare la meccatronica del dsg7 in garanzia dato che a volte strappa e se lo uso in manuale ai semafori 2 volte sono rimasto in folle) però è chiaramente estendibile a qualsiasi altra cosa in auto, H. Ford disse appunto che tutto ciò che non c'è non si può rompere. Quindi via i tergi automatici, le luci automatiche, i vetri elettrici (2 alzavetri in 10 anni con la leon), il clima automatico, gli specchi ripiegabili, quelli oscurabili, gli xeno, il tcs, l'abs e pure l'esp.... del resto pure la radio me la devono cambiare (sto aspettando che la producano, sembra non ci sia come ricambio) quindi levo pure quella (in effetti non fossi stato obbligato l'avrei presa senza ma per metterne una che dicevo io). Il problema affidabilità era (ed è) il mio dubbio principale, però la comodità in D e il piacere d'uso in manuale mi hanno fatto propendere per il dsg, dato che da ciò che ho letto in giro i problemi non sono cronici ma random come per qualunque altro componente.
Anni fa spesi 1 milione per avere il tetto apribile... scoprii così che parcheggiare in salita durante le piogge non era una buona idea, non l'ho più rifatto anche perché i pregi della soluzione sono di gran lunga inferiori agli svantaggi. Col dsg credo e spero sarà diverso, anche perché i pregi sono molteplici.
Sui consumi non saprei, secondo VW consumi meno col dsg 7 che col manuale... sicuramente consuma meno in D che in manuale, anche perché dopo poco ti fai prendere la mano...