max000 ha scritto:
gnpb ha scritto:
@ max000 : Ma il motore viene spento o rimane al minimo?
Comunque, se il motore non viene spento, possiamo farlo anche noi (come del resto qualsiasi altro dotato di cambio manuale): basta mettere in N. Quando sei inmovimento non serve schiacciare il freno per rimettere in D. Non lo faccio col cambio manuale, non mi piace la sensazione di "perdita di controllo"... e uguale col dsg.
Se per uno può essere una brutta sensazione avere la macchina in folle non lo discuto, ma dire che con il dsg senza questa funzione, mettendo tutte le volte in N puoi avere lo stesso meccanismo mi sembra un tantino poco sensato. Dubito che uno che si compra il cambio automatico ogni volta che leva il piede dall'acceleratore sia disposto a "Smanettare" ugualmente con la leva del cambio!!!!
Non hai risposto alla mia domanda sul motore però, se rispondi ti ringrazio (ha risposto sandro ma volevo sentirlo da chi ce l'ha di prima persona, mi pare perda parte della sua utilità se non spegne il motore).
Per quanto riguarda il resto è un dubbio lecito ma tuo,
io ho il dsg per non smanettare con la frizione che pesa, muovere la leva del cambio non mi comporta alcun trauma, anzi... quindi personalmente metto in S quando devo rallentare o frenare (per usare il freno motore) o uso le levette, metto in folle ai semafori perché mi stufo a stare col piede sul freno (ed è pure controproducente se hai tirato un attimino, ovalizzi i dischi e fai bollire il liquido freni) e pure quando la macchina si sta per fermare così da fare un arresto dolce, esattamente come col manuale. Come detto sopra, se uno è interessato, tale funzione si può ottenere facilmente e senza fatica alcuna (qualche fatica in più col manuale dato che devi schiacciare la frizione, indovinare la marcia e il regime giusti quando finisce il "veleggiamento)"... io non sono interessasto (né quando vado col manuale né ora) ma chi vuole provare può farlo senza problemi.
@sandro: però è un tuo pensiero, non stà scritto da nessuna parte di non toccare la leva in marcia, e anche pensando al suo funzionamento non capisco che problemi ci possano essere... tra l'altro si mette in folle da solo quando sei in colonna nei pressi del minimo ma in movimento, in seconda e col gas rilasciato, se ci hai fatto caso (cosa che mi irrita un pochino).