Spero che non faccia dispiacere ad agricolo e quantum leap se riporto un piccolo aneddoto che mi ha fatto sorridere.
Oggi ho scambiato due chiacchiere con una cliente,una signora veramente perbene magari i clienti fossero tutti così.
Tempo fa' mi aveva detto che il padre aveva avuto un problema di salute allora oggi,sperando di non essere indiscreto,le ho chiesto come stava.
Considerando l'età,95 anni,e i sintomi di cui mi aveva parlato temevo che mi dicesse che la situazione era peggiorata o addirittura che fosse passato a miglior vita.
Invece è venuto fuori che i sintomi neurologici che aveva manifestato,scarsa lucidità e difficoltà nei movimenti,probabilmente erano imputabili a uno scompenso glicemico,soffre di diabete da diversi anni.
Quindi sta recuperando in maniera sorprendente,tanto che perfino il geriatra si è stupito.
Ha ricominciato a camminare da solo,anche se col bastone.
L'hanno portato alla visita per l'accompagnamento dove tutti lo hanno incoraggiato a non rispondere a tutte le domande,a fare finta di essere messo peggio insomma,ma lui ha replicato seccamente che non voleva fare la figura del rimbambito e ha risposto a tutte le domande,nonostante questo gli hanno comunque concesso l'accompagnamento per via della difficoltà a camminare e a mangiare da solo.
L'unica pecca riguarda proprio la deglutizione,ma dicono che potrebbe migliorare,che gli impedisce di assumere cibi solidi.
Per non farlo debilitare gli stanno dando soprattutto frullati ma lui è ostinato e vorrebbe mangiare quello che gli piace.
Gorgonzola e salame della duja (salame sotto grasso).
Contravvenendo a qualsiasi indicazione medica la figlia gli sta dando da mangiare pure quello,sminuzzato,ma lui si lamenta che senza poter masticare non riesce a goderselo...