i prodotti economici di un tempo però non si potevano definire low cost.Jambana ha scritto:JigenD ha scritto:peccato, il marchio citroen mi ha sempre fatto simpatia e inoltre, una volta, era peugeot il marchio "concreto" e citroen il più "raffinato", anche se è vero che per molti anni ha presentato sia dei modelli molto spartani (2cv, dyane, mehari, axel, visa) che dei modelli di fascia alta (DS, cx, ecc.)...forse è quello che vogliono tornare a fare con il doppio marchio citroen/ds...anche se il secondo non è che stia riscuotendo molto successo...
Ma non è vero neanche questo, Citroen era raffinata tecnicamente semmai, ma certe auto come la 404 sono state delle pietre miliari della borghesia francese...
Citroen ha da sempre avuto una gamma allargata anche verso il basso, con prodotti geniali ed economici allo stesso tempo.
Jambana ha scritto:Il fatto è che Citroen e Peugeot sono anch'essi dei semplici brand del gruppo PSA.
Un tempo tra una Peugeot e una Citroen correva un abisso dal punto di vista della filosofia progettuale e della tecnica: due concezioni completamente diverse dell'automobile. Una tanto innovativa quanto l'altra era classica. Tutte e due producevano auto degne di nota partendo da due concetti opposti.
Ora la differenza la fanno, secondo ciò che dici, le finiture e il prezzo ("entry level" etc etc)...a me considerare discriminanti questi aspetti che attengono esclusivamente al marketing intristisce un po'.
Jambana ha scritto:JigenD ha scritto:peccato, il marchio citroen mi ha sempre fatto simpatia e inoltre, una volta, era peugeot il marchio "concreto" e citroen il più "raffinato", anche se è vero che per molti anni ha presentato sia dei modelli molto spartani (2cv, dyane, mehari, axel, visa) che dei modelli di fascia alta (DS, cx, ecc.)...forse è quello che vogliono tornare a fare con il doppio marchio citroen/ds...anche se il secondo non è che stia riscuotendo molto successo...
Ma non è vero neanche questo, Citroen era raffinata tecnicamente semmai, ma certe auto come la 404 sono state delle pietre miliari della borghesia francese...
Citroen ha da sempre avuto una gamma allargata anche verso il basso, con prodotti geniali ed economici allo stesso tempo.
Oh la la ha scritto:Jambana ha scritto:JigenD ha scritto:peccato, il marchio citroen mi ha sempre fatto simpatia e inoltre, una volta, era peugeot il marchio "concreto" e citroen il più "raffinato", anche se è vero che per molti anni ha presentato sia dei modelli molto spartani (2cv, dyane, mehari, axel, visa) che dei modelli di fascia alta (DS, cx, ecc.)...forse è quello che vogliono tornare a fare con il doppio marchio citroen/ds...anche se il secondo non è che stia riscuotendo molto successo...
Non vorrei dilungharmi inutilmente , la 404 è stata prodotta dal 1960 al 1975 ( la pick up fino al 1980 in Argentina , al 1991 in Kenya.. ) la 404 , prima ancora la 403 avevano la fama di essere.. lo dicevano in inglese;
''The production of 403 continued until 1966, by which time it was nicknamed l'increvable ? the indestructible...![]()
aryan ha scritto:Ricordiamo anche le recenti vittorie di Citroen nel WRC! Ok, Loeb è un mostro però...![]()
Oh la la ha scritto:Jambana ha scritto:JigenD ha scritto:peccato, il marchio citroen mi ha sempre fatto simpatia e inoltre, una volta, era peugeot il marchio "concreto" e citroen il più "raffinato", anche se è vero che per molti anni ha presentato sia dei modelli molto spartani (2cv, dyane, mehari, axel, visa) che dei modelli di fascia alta (DS, cx, ecc.)...forse è quello che vogliono tornare a fare con il doppio marchio citroen/ds...anche se il secondo non è che stia riscuotendo molto successo...
Non vorrei dilungharmi inutilmente , la 404 è stata prodotta dal 1960 al 1975 ( la pick up fino al 1980 in Argentina , al 1991 in Kenya.. ) la 404 , prima ancora la 403 avevano la fama di essere.. lo dicevano in inglese;
''The production of 403 continued until 1966, by which time it was nicknamed l'increvable ? the indestructible...![]()
arizona77 ha scritto:Oh la la ha scritto:Jambana ha scritto:JigenD ha scritto:peccato, il marchio citroen mi ha sempre fatto simpatia e inoltre, una volta, era peugeot il marchio "concreto" e citroen il più "raffinato", anche se è vero che per molti anni ha presentato sia dei modelli molto spartani (2cv, dyane, mehari, axel, visa) che dei modelli di fascia alta (DS, cx, ecc.)...forse è quello che vogliono tornare a fare con il doppio marchio citroen/ds...anche se il secondo non è che stia riscuotendo molto successo...
anche la 504 disse la sua....
fu auto Europa nel 69....
matteomatte1 ha scritto:arizona77 ha scritto:Oh la la ha scritto:Jambana ha scritto:JigenD ha scritto:peccato, il marchio citroen mi ha sempre fatto simpatia e inoltre, una volta, era peugeot il marchio "concreto" e citroen il più "raffinato", anche se è vero che per molti anni ha presentato sia dei modelli molto spartani (2cv, dyane, mehari, axel, visa) che dei modelli di fascia alta (DS, cx, ecc.)...forse è quello che vogliono tornare a fare con il doppio marchio citroen/ds...anche se il secondo non è che stia riscuotendo molto successo...
anche l'Alfa negli anni 60 era molto meglio di Bmw ed Audi, negli anni 60 però...
moogpsycho ha scritto:i prodotti economici di un tempo però non si potevano definire low cost.Jambana ha scritto:JigenD ha scritto:peccato, il marchio citroen mi ha sempre fatto simpatia e inoltre, una volta, era peugeot il marchio "concreto" e citroen il più "raffinato", anche se è vero che per molti anni ha presentato sia dei modelli molto spartani (2cv, dyane, mehari, axel, visa) che dei modelli di fascia alta (DS, cx, ecc.)...forse è quello che vogliono tornare a fare con il doppio marchio citroen/ds...anche se il secondo non è che stia riscuotendo molto successo...
questa è una definizione entrata nel gergo comune solo di recente.
una 2 cv è stata una delle vetture che ha motorizzato l'Europa, il prodotto focale di un marchio generalista. Generalista perchè serviva diverse fasce di mercato.
un auto low cost è qualcosa d'altro, primo è destinata ad un preciso segmento di mercato, secondo implementa una filosofia produttiva volta a standardizzare al massimo i componenti progettandoli per abbattere il più possibile i costi
Jambana ha scritto:Oh la la ha scritto:Jambana ha scritto:JigenD ha scritto:peccato, il marchio citroen mi ha sempre fatto simpatia e inoltre, una volta, era peugeot il marchio "concreto" e citroen il più "raffinato", anche se è vero che per molti anni ha presentato sia dei modelli molto spartani (2cv, dyane, mehari, axel, visa) che dei modelli di fascia alta (DS, cx, ecc.)...forse è quello che vogliono tornare a fare con il doppio marchio citroen/ds...anche se il secondo non è che stia riscuotendo molto successo...
Cosa c'entra con la connotazione borghese che avevano le Peugeot alto di gamma negli anni '60 in Francia, e col fatto che Peugeot nel dopoguerra non costruisse superutilitarie come Citroen?
arizona77 ha scritto:Oh la la ha scritto:Jambana ha scritto:JigenD ha scritto:peccato, il marchio citroen mi ha sempre fatto simpatia e inoltre, una volta, era peugeot il marchio "concreto" e citroen il più "raffinato", anche se è vero che per molti anni ha presentato sia dei modelli molto spartani (2cv, dyane, mehari, axel, visa) che dei modelli di fascia alta (DS, cx, ecc.)...forse è quello che vogliono tornare a fare con il doppio marchio citroen/ds...anche se il secondo non è che stia riscuotendo molto successo...
Carloantonio70 - 12 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa