modus72 ha scritto:Se non ricordo male, la procedura era quella di lanciare l'auto a 100km/h, poi mettere in folle e misurare la distanza percorsa prima di fermarsi
Ah ecco. Il sistema va anche bene (anche se si dovrebbero fare prove a bassa e alta velocità per separare resistenza aerodinamica e resistenza meccanica), ma si correla sino a un certo punto coi calcoli teorici in quanto nei detti calcoli non si può in assenza di dati sperimentali tener correttamente conto delle dissipazioni non aerodinamiche come gli attriti meccanici, rotolamento ecc. Senza una prova fisica la questione non può essere risolta, si può solo affermare che le due auto presentano resistenze all'avanzamento di pari ordine di grandezza (cioè una decina di kW, non 10kW una e 20kW l'altra), ma non si può stabilire l'esatta differenza.
Comunque il can-bus della Prius permette di leggere anche il dato di potenza erogata, quindi interfacciandosi con esso, anche solo con un Smartphone Android, si potrebbe andare a vedere quant'è 'sta benedetta potenza a 100km/h.